CERCA NEL BLOG

domenica 3 ottobre 2021

"L'espansione dell'Impero Nipponico" - "Relazioni Internazionali, Settimanale di Politica Estera" - 17 gennaio 1942


Questa rivista l'avevo vista spesso su Ebay, ma il rapporto costo/contenuti sul Giappone non valeva l'acquisto, in quanto la testata rendeva conto di tutta la politica estera, e quindi sull'alleato nipponico potevano esserci al massimo un paio di articoli.
Mi è venuto in aiuto il solito mercatino, dove ne ho potute recuperare un po' ad un euro l'una, e a quella cifra si prendono   ^_^
La rivista era strutturata in due parte distinte, la prima vede numerosi articoli sulle evoluzioni di politica estera, nella seconda si può leggere il bollettino di guerra della settimana precedente. Ovvio che tutta la rivista era propaganda, e il bollettino militare era la propaganda della propaganda, capita anche oggi, figuriamoci sotto una dittatura...
Ho scannerizzato le quattro pagine dell'articolo nella forma originale, più sotto ho splittato le pagine per rendere lo scritto più leggibile.
Alla fine il bollettino di guerra solo delle notizie riguardanti il Giappone.





Anticipo una colonnina del bollettino di guerra del 6 gennaio 1942, in cui ci sono tre notizie interessanti:
Il timore nipponico che i sovietici li fregassero, cosa che capiterà il giorno della resa;
L'annuncio della colonizzazione dei civili giapponesi nel Manciukuò, programmata fino al 1946;
Lo stimolo che i giapponesi diedero all'indipendenza delle colonie occidentali con la promozione di leader indipendentisti autoctoni, che chiaramente non avrebbero potuto chiedere l'indipendenza dai giapponesi.






Qui sotto ho diviso un po' le colonne dello scritto per renderlo più leggibile.




La parte con le "comunicazioni giornaliere di guerra", ho messo solo quelle inerenti il Giappone.

 

4 commenti:

  1. Questi giapponesi sono sempre stati un popolo controverso, geniali per cultura, rispetto delle tradizioni, l'altra faccia della medaglia è che durante il secondo conflitto mondiale si comportarono in maniera assurda, allearsi con i nazisti non fu sicuramente una scelta intelligente, e ancor meno sferrare quell'attacco suicida di pearl harbour.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno loro erano alleato dei nazi (e nostri) solo sulla carta, noi ci abbiamo ammazzato la gente assieme...
      Di queste riviste che posto la migliore resta Yamato, dato che è solo a tema Giappone, però cerco di variare un po' le testate.

      Elimina
  2. Comunque anche i giapponesi commisero delle atrocità, non che io lo sappia personalmente attraverso la lettura di libri di storia (visto che non sono un lettore di libri), ma questo appare da varie testimonianze, prese da documentari e notizie su internet
    https://www.viaggiatoriignoranti.it/2018/06/unita-731-lorrore-dei-campi-di-concentramento-in-cina.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cerchi nella saggistica storica trovi vari libri che trattano dei crimini di guerra giapponesi.

      Elimina