CERCA NEL BLOG

sabato 2 ottobre 2021

Getta Robot (Getta Robot G) Box DVD - Yamato Video



Sempre in conseguenza del post sul dipanarsi del Space/Getta Robot su "Antenna Sicilia", dopo aver recensito il cofanetto DVD dello Space Robot, tocca al Getta Robot G, così ho colmato un'altra mia lacuna culturale sui robottoni. 
Come per lo Space Robot anche nel Getta G la gentile Michiru viene rapita, ma solo tre volte, quindi ho evitato di rimettere le immagini per non ripetermi, ma sommate ai cinque rapimenti della prima serie, fanno otto sequestri...
Anche la nuova base viene distrutta più volte, ben quattro, si vede che la costruì la medesima impresa edilizia della prima serie... anche qui nulla di nuovo, mi limito a riportare il dato statistico.
Comunque, contando le due serie, la base dello Space/Getta è quella più rasa al suolo di tutte le basi dei robottoni.
Rispetto allo Space Robot ci sono meno accenni nazionalistici, mentre c'è una bella puntata, la numero 35 ("Il vecchio diavolo non muore mai"), contro il fanatismo militarista.
Man mano che la guardavo mi sono preso degli appunti, chiaramente non ho potuto segnare tutte le ingenuità, mi sono limitato a quelle che mi hanno fatto ridere di più.
Non mancano le curiosità, in particolare mi ha impressionato l'episodio n° 28 ("Il fiume giallo"), che ha un modo di raccontare la trama che non avevo mai visto in nessuno degli anime che ho riguardato da adulto, assai interessante come scelta registica.
C'è poi il disorientamento della prima puntata dovuta al fatto che noi non vedemmo mai la fine dello Space robot, quindi tutto ciò che ci viene spiegato dalla voce narrante e dai protagonisti ci lasciò assai perplessi (lo ricordo bene...).
In generale il disegno pare un po' migliore rispetto a quello dello Space Robot, ma in alcuni casi i mostri nemici risultano abbastanza imbarazzanti dal punto di vista grafico.
Bello il finale.
Sui vari aspetti che mi sono annotato ci torno più sotto.


          

Tra i momenti comici ho scelto quello in cui Ryo si arrabbia con il dottor Sautome per aver mandato la figlia in perlustrazione facendola rapire (di nuovo), dove Romano Malaspina proferisce una considerazione sulle capacità raziocinanti dello scienziato, su cui non si può che concordare   ^_^
Poi sappiamo, sia dai sottotitoli fedeli all'originale che dal rispetto che si ha in Giappone verso un superiora anziano, che Ryo non si sarebbe mai azzardato a dare al dottor Sautome del "Vecchio pazzo!!!", ma la cosa fa comunque ridere   :]

Le immagini del cofanetto DVD della Yamato Video


 

Come accennavo sopra all'inizio della prima puntata si dà conto del sacrificio di Musashi, che noi non vedemmo, ricordo che rimasi un pelino sorpreso...
Inoltre, una volta visto il finale dello Space Robot, viene spontaneo annotare che il robottone esplose prima della fine, e neppure unito, ma si distrussero le tre navicelle separate... quindi mi chiedo che senso ebbe, per i giapponesi stessi, far vedere lo Space Robot mutilato di un braccio ardere e fino ad ammassarsi a terra.
E poi... con tutte le battaglie che il robot ha sostento contro i Megazaus, sarebbe bastato un po' di fuoco di una pira funeraria a distruggerlo?!   >_<
Inizialmente pensavo fosse uno Space Robot immaginario, sullo sfondo del dolore per la morte di Musashi, ma invece è lì sulla scena, con tanto di impalcature per sorreggerlo... boh...



Nella prima puntata bisogna cercare il sostituto di Musashi, e lo si trova in Benkey.
Non ho proprio capito perché gli sceneggiatori non scelsero Monji, che già faceva parte del cast... 
Magari Monji non c'era nel manga?


Non mi è chiaro perché nel doppiaggio delle puntate mai trasmesse e nei sottotitoli fedeli all'originale l'Impero dei 100 demoni diventi l'Impero Hyakki.

Il maresciallo Hidler è dotato di corna assai prominenti, mi chiedo, allora, come cacchio faccia ad indossare il casco ^_^



Nell'episodio n° 15 fa la sua comparsa una avvenente demone, che ha un casco assai simile a quello di un'altra cattiva presente in Goldrake, episodio n° 32.
Nella serie del Getta G ho notato anche alcuni mecha nemici assomiglianti a quelli di Goldrake, ma non solo...


... durante l'episodio n° 20 saltano fuori gli scudi rotanti di Jeeg   ^_^

Stupenda la scena della puntata n° 26, in cui un demone riesce a passare per la cruna di una fontana...



E siamo alla sorprendente puntata n° 28 dal titolo "Il fiume giallo".
Michiru esordisce portando dei fiori in commemorazione di un amico morto l'anno prima, quindi scopriamo una battaglia che non era stata mostrata!
Di più!
Nell'incipit del primo episodio si afferma che i nuovi nemici appaiono solo un mese dopo aver sconfitto l'Impero dei Dinosauri, quindi questo episodio n° 28 si pone già un anno dopo l'inizio della guerra contro i demoni?
Secondo me qualcosa non torna nella tempistica   ^_^
Ma la caratteristica che mi ha sbalordito è che Michiru racconta il lungo flash back tutto in soggettiva!
Quando la ragazza ricorda i fatti accaduti e testimonia ciò che visse non la si vede mai sullo sfondo, si vede lei mentre cammina, si vedono le sua mani o i piedi, in pratica si vede quello che lei vede.
A questa scelta della regia fanno eccezione le scene in cui non è coinvolta la ragazza (rapita di nuovo...).
A memoria non rammento una puntata con questa scelta registica in nessun altro anime.

2 commenti:

  1. Bel cofanetto ma costa una fucilata, 90 euro per 10 DVD mi sembrano troppi...non capisco perchè non l'abbiamo messo in commercio attraverso altri canali come ad esempio Amazon cosa successa con i Nagaiani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari col tempo lo si troverà a prezzo più bassi.
      Comunque, a posteriori, basandomi sulla qualità della serie, non ne è valsa la pena, ma il criterio era quello di colmare una delle mie lacune in tema robottoni.
      Quindi prima o poi dovevo comprarli i Getta, come prima o poi dovrò comprare Mazinga Z...

      Elimina