CERCA NEL BLOG

sabato 11 settembre 2021

"Kate" di Netflix con mini mega citazione di "Guerra fra galassie"


Come sempre non starò qui a recensire il nuovo action-movie di Netflix, ci sono tonnellate di siti e blog più preparati di me per queste cose, mi limiterò ad un aspetto di nicchia, molto di nicchia, una mini nicchia:
i 9 secondi in cui il regista ha deciso di far apparire qualche scena di "Guerra fra galassie!

Il film non mi è dispiaciuto, ho letto delle critiche sul web, ma quando si guarda un prodotto del genere, più o meno si è consci di quello che si vedrà, non puoi pretendere una trama alla Kurosawa, altrimenti guardati Rashomon... 
Detto che il film è piacevole, il livello di apprezzamento aumenta esponenzialmente quando il regista ti fa l'occhiolino buttandoci dentro qualche spezzone di "Guerra fra galassie":
"Ehi amico/a che stati guardando il mio film, ci siamo intesi? 
Noi due da bambini abbiamo guardato gli stessi programmi, benché vivessimo in nazioni differenti, magari in continenti differenti!"

Il passo successivo è stato andarmi a cercare il nome del regista, Cedric Nicolas-Troyan, mio coetaneo e francese, ergo mentre io guardavo "Guerra fra galassie" lui guardava "San Ku Kaï", il cerchio si chiude.
Chiaramente ogni generazione ha le sue citazioni trans-geografiche e talvolta trans-generazionali, ma i prodotti televisivi nipponici degli anni 70 e primi anni 80 mi pare abbiano generato un effetto maggiore rispetto ad altri fenomeni simili.
Qualche anno fa mi sono comprato il cofanetto DVD della "Yamato Video" di "Guerra fra galassie", nonostante che da bambino lo adorassi (era pur sempre un "Guerre Stellari"!) e non fossi mai riuscito a vederne il finale causa segnale dell'emittente privata troppo scarso, ho impiegato settimane a terminarlo, difficile da digerire da adulto... diciamo che è un telefilm invecchiato male, a differenza di "Megaloman", che risulta ancora guardabile.

Adoravo Fantasma e Meteora, ma il top del trash è Baru, il Chube nipponico per la televisione  ^_^
Da bambino ti esaltava, da adulto ti fa scompisciare, infatti...

...infatti il personaggio che sta guardando "Uchu kara no messeji: Ginga taisen", ne sorride, probabilmente non comprendendo che il suo scherno meriterebbe seppuku... solo noi che lo vedemmo ai tempi possiamo sorriderne!

2 commenti:

  1. Con qualche ciuffo di peli arancioni appiccicati in faccia, pure Harrelson sarebbe un ottimo Baru per un remake di Message from Space.
    Tanto ormai accetta tutti i ruoli!
    Come ho detto, dopo Megaloman spero in una prossima recensione col Gavaniano della settimana :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harrelson avrà pendenze come Cage :]

      A proposito di Megaloman, arriva il penultimo episodio!
      Visto che sei l'unico ad attendere quelle rece ^_^

      Elimina