CERCA NEL BLOG

domenica 5 gennaio 2020

"L'altra campana" 18 aprile 1980: i (600) genitori di Imola contro Goldrake



Nell'aprile del 1980 si scatenò un vero tsunami mediatico contro i cartoni animati giapponesi ed in particolare contro quelli robotici, rappresentati da Goldrake e Mazinga.
In quell'unico mese vennero scritti ben 121 articoli sugli anime (link), la cui genesi è data dalla concomitanza di più fattori esplosi in quell'incredibile aprile:
la lettera di denuncia dei 600 genitori di Imola;
lo studio Mesomark/Rai su televisione e bambini;
il risultato del sondaggio Rai su Pinocchio vs Mazinga

Quindi lo scenario nazional-popolare televisivo era pronto per un processo mediatico, che avvenne il 18 aprile 1980 durante la trasmissione "L'altra campana" ideata e condotta dall'amatissimo Enzo Tortora.
Su questa trasmissione ho scritto più volte, perché quella sera davanti al teleschermo c'ero anch'io con la mia famiglia. Non ho un ricordo chiaro della puntata, ma rammento vividamente il risultato finale che condannava Goldrake ad essere eliminato dalla televisione italiana.
Sia chiaro, non che i 600 genitori di Imola avessero torto a lamentarsi per la presenza strabordante dei cartoni animati giapponesi in televisione, basta dare un'occhiata al numero di serie che erano disponibili:
"Guida TV" paginone con riepilogo dei programmi per ragazzi - 10 numeri del 1980/81/82

Resta il fatto che lamentarsi, anche a ragione, che il martellamento degli anime era esagerato, e poi decretarne (teoricamente) la loro cacciata in televisione senza dare spazio alle opinioni a loro favore, non fu proprio simpaticissimo come sistema democratico   ^_^
Ricordo chiaramente come mio padre, appena venne votata l'eliminazione di Goldrake, mi vietò di guardarlo.
Mi chiedo chi fosse più influenzato dalla televisione, se i bambini, che guardavano ore ed ore di animazione giapponese, oppure gli adulti, a cui bastavano pochi minuti di dibattito tv senza contraddittorio per passare al lato oscuro   :]



Mi restava (ed in parte resta tutt'ora) la curiosità di vedere ed ascoltare cosa in realtà venne detto in quella seconda puntata de "L'altra campana", perché fino ad oggi potevo solo valutare cosa venne riportato sulla carta stampata.
Devo quindi ringraziare infinitamente un lettore del blog (Giuliano Tani) che mi ha linkato la trasmissione "Voxpopuli" del 9 luglio 2018 visibile su Rai Play, in cui sono presenti due minuti di quella memorabile puntata de "L'altra Campana" del 18 aprile 1980:
Voxpopuli - Come sono cambiati i costumi degli italiani negli ultimi 40 anni? In questa puntata li analizziamo attraverso il rapporto degli italiani con la televisione buona e cattiva, i pregiudizi rimasti e superati verso l'omosessualità e alcune forme di divertimento adottate dai giovani.

Per poter apprezzare lo spezzone della trasmissione di Enzo Tortora  (dopo un minuto e 55 secondi) bisogna essere iscritti a Rai Play.

Chissà che fine ha fatto la stupenda gigantografia dietro lo scranno degli accusatori, oggi avrebbe un valore inestimabile  ^_^
Piccola chiosa sulla interessantissima trasmissione Voxpopuli:
Da anni ormai quasi non guardo più la televisione, mi perdo, in questo modo, anche delle belle produzioni, come Voxpopuli, che presenta in ogni puntata più  temi con numerosi spezzoni di trasmissioni del periodo che mi interessa. Peccato che non esista (o io non l'ho trovato) un indice degli argomenti trattati per ogni puntata e/o del materiale mostrato. L'utilizzo del motore di ricerca di Rai Play non serve molto per cercare di trovare il materiale che interesserebbe, basti pensare che digitando la voce "Goldrake" non compare nulla... "La ricerca non ha prodotto nessun risultato", così ti viene risposto... eppure gli autori di Voxpopuli hanno scovato questa perla unica nel suo genere.




I genitori di Imola colpiscono ancora! "L'altra Campana" vs Goldrake e Mazinga - articoli del 1980

Sempre il 18 aprile su "Il Resto del Carlino" Lidia Golinelli, che si era già occupata più volte di anime (condannandoli quasi senza appello), lancia la puntata su Goldrake con un breve articolo in cui riporta i nomi dei cinque rappresentanti dei 600 genitori di Imola, e vengono spiegati alcuni retroscena della puntata.
Non è mia intenzione colpevolizzare i cinque rappresentanti dei genitori imolesi, ed in particolare le due signore che parlarono per l'accusa, né prendermela con il grande Enzo Tortora.
Il documento è così bello che sarebbe un peccato aggiungere altro.
Spero solo che un giorno qualcuno alla Rai possa riesumare l'intera parte della puntata che si occupò di Goldrake, in fondo, se hanno trovato questi due minuti, non credo avrebbero problemi a farci vedere anche il resto.
Riporto qui sotto le immagine disponibili, con annesso dialogo relativo, nel caso non vi fosse possibile vedere il video al link sopra.


 Parte la sigla di Goldrake e viene inquadrata la sua michelangiolesca gigantografia  ^_^






 Actarus li guarda con benevolenza  :]



 Qui parla la signora a sinistra.





La regia ci mostra i disegni dei bambini "intossicati" dagli anime.
Ok, il primo in alto a sinistra è un simil Mazinga, ma gli altri due potrebbero essere qualunque cosa...



Secondo me gli adulti votanti non colsero il monito di Tortora  :]



In pratica nelle poltrone (quante?) c'erano due pulsanti (uno rosso ed uno nero) per poter votare la propria opzione.
Si notano anche dei bambini e dei ragazzi tra i pubblico, ma in numero limitatissimo.
Gli aventi diritto erano tutti adulti che non seguivano Goldrake.



 L'accensione delle luci rosse intorno ai monitor indicava la vittoria dei genitori di Imola.



Felicità, tripudio, euforia.
Di Goldrake non si sentirà più parlare!   ^_^




Fine dello spezzone di due minuti.




I genitori di Imola colpiscono ancora! "L'altra Campana" vs Goldrake e Mazinga - articoli del 1980

Domenica 20 aprile, sempre su "Il Resto del Carlino", di nuovo Nadia Golinelli dava conto del risultato anti-Goldrake.
Si comprende che ci sarebbe altre parti interessanti della trasmissione da vedere, speriamo che mamma Rai si ricordi del suo figliastro Goldrake   :]




Telepiù n° 10 dal 24 al 30 maggio 1980 - "Goldrake: la parola ai bambini", lettera di un quasi 17enne + Cicciolina vs Mazinga

La trasmissione ebbe una certa reazione negativa tra noi bambini, la possiamo leggere nella lettera di Paolo De Luca a Telepiù.


Di seguito inserisco tutta la trascrizione di quei due minuti di trasmissione:

Enzo Tortora
C'è una sorta di crociata, una specie di richiesta di messa al bando di un personaggio televisivo popolarissimo, addirittura Goldrake!
E' un problema grosso quello che avete agitato a Imola, ne hanno parlato tutti i giornali mi sembra ovvio e giusto che la televisione che è stata la pedana di lancio di questo Goldrake vi dia anche il modo di parlarne contro.
Quindi, ditegliene quattro!
E voi ascoltate

Signora a sinistra
Gliene diciamo quattro e anche molto volentieri perché purtroppo la televisione di Stato per prima e le tv libere private, hanno fatto una campagna di condizionamento nei confronti dei nostri bambini proprio attraverso questi telefilm fatti in maniera veramente pericolosa, per quanto ci riguarda.

Signora a destra
Infatti si ripercuote tutto questo anche nel gioco, nel disegno, nel modo di gestire, nel modo di parlare. Io faccio un appello, sentito veramente: Perché si deve impiegare tanti mezzi, buoni, ottimi, come possono essere le televisioni private e televisioni di Stato, per intossicare dei bambini?

Enzo Tortora
La proposta è molto precisa, allora:
Eliminiamo Goldrake.
Mettiamo immediatamente ai voti la proposta di Imola e vediamo se il nostro pubblico la approva, schiacciando il rosso o la disapprova schiacciando il nero.
I bambini vi guardano.
Attenzione, pronti? Via!
Approvato!


Nessun commento:

Posta un commento