CERCA NEL BLOG

martedì 26 agosto 2014

Libro Pop-up Mondadori "L'incredibile Hulk" - 1981



Quando si girano fiere del fumetto e mercatini dell'usato capita che occasionalmente, sempre più occasionalmente, ci si trovi al cospetto del grande affare, che qualche volta è più che altro un "quasi grande affare". Questo libro pop-up della Mondadori sull'incredibile Hulk ne è una dimostrazione, infatti lo avevo visto allo stand di Supergulp all'ultima Cartoomics ad un prezzo stratosferico, tipo 300 o 400 euro, cifra che, per quanto fosse ben tenuto, mi era sembrata semplicemente una follia (sul web lo si trova a circa 100 euro, col dubbio sullo stato reale di conservazione).
Quando qualche settimana dopo l'ho rivisto in un'altra fieretta a 15 euro sono entrato subito in modalità "grande affare": agitazione; mani sudate; espressione fintamente disinteressata mentre si ghermisce l'agognata preda; forte aggressività nei confronti di qualsiasi bipede si avvicini anche inavvertitamente all'oggetto dei tuoi desideri.
Per fortuna l'ho sfogliato un paio di volte, accorgendomi (la seconda volta, perché la prima era ancora in stato confusionale) che, purtroppo, era mancante di un movimento. A parte questo difetto il libro era tenuto bene, e alla fine mi son deciso a comprarlo, nella, probabilmente assurda, speranza di trovare un giorno un'altra copia, magari tenuta peggio, con il pezzo mancante da cannibalizzare ed inserire in questo.
Esaurito il quadro psico-patologico di un frequentatore di fiere del fumetto e di mercatini dell'usato passarei all'illustrazione del libro pop-up, che per quanto non possa, a parer mio, essere paragonato come qualità ai libri pop-up degli anime, resta un bel libro pop-up.
Rispetto ai libri pop-up degli anime questo ha solo due pagine completamente 3D (uso questo termine di certo non corretto), le altre sono di inserti con movimenti (comunque belli), mentre nei libri della giapponese Banso in mio possesso in tutte le pagine i personaggi "saltano fuori" dal libro. Tanto che il pop-up Marvel l'ho potuto quasi tutto scannerizzare, operazione impossibile coi libri pop-up Banso.
Altro aspetto che me lo ha fatto piacere è lo stile del disegno, che è il medesimo dei fumetti Marvel Editoriale Corno che leggevo da bambino, quindi mi risulta assai familiare, tranne per il cattivo (Firebrand, "Tizzone Infuocato?!), che proprio non conoscevo.
Una particolarità di questo libro pop-up è che fu stampato e rilegato in Colombia (nella città di Cali, dalla Carvajal S.A.), e ne esiste un'altra versione identica in inglese, che è quella che più facilmente si trova sul web.

Il mini video esplicativo.


           



Il particolare con la data, gli autori e il luogo di produzione.



La quarta di copertina con il luogo di stampa e rilegatura.



Quando è Stan Lee a presentare qualcosa ha sempre tutta la mia attenzione!
Sinceramente i super cattivi che finiscono a rubare in banca mi han sempre fatto pena, almeno in Italia è la banca che si ruba tutto, o l'azionista di maggioranza che si ruba direttamente la banca e i soldi dei correntisti...



Bruce Banner, coi sui bei pantoloni violacei, ha un attacco di colite, e non sono cose belle...




Per quanto i pantaloni fossero elastici non potevano proprio contenere le gambe di Hulk.





"Tizzone Infuocato" incendia la banca, quelli di "Occupy Wall Street" erano dei dilettanti, ma Hulk vede una donzella in pericolo.





Fa un bello zompo e la salva!






Intanto "Marchio di Fuoco" se la svigna col malloppo, che probabilmente avrà incenerito...





Quasi scappa dal libro!






Una porta con scritto "EXIT".







Hulk, c'è scritto "EXIT", e non "TRASA"... vabbè... è Hulk...
Comunque l'effetto sorpresa è fatto bene.







Perché ci sono delle travi di legno in una banca che sta in un palazzone in cemento armato e vetri?




Che sforzo, due travine in impiallacciato.



Questa è la pagina con il movimento mancante, Hulk che molla un destro a "Stigmatizzatore Ardente", e questi che reclina la testa indietro.
P.S.
Se qualcuno avesse un braccio destro di Hulk che gli avanza io lo accetto con gratitudine :]





La comicità di Hulk è quasi più sciatta, ma più educata, delle barzellette di Silvio.




"Il non più focoso Firebrand" (ah ah ah) viene lanciato fuori dal libro, o in testa ai due poliziotti.






E mi rompi pure il libro?!





5 commenti:

  1. Che meraviglia!
    Non sapevo manco che esistessero.Li VOGLIO tutti.
    Esiste un elenco di tutto ciò che è stato editato da noi in versione pop up?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel poco che ho cercato ho trovato un altro libro pop-up Mondadori (stessa collana di questo) su l'Uomo Ragno, che varrà almeno 1000 euro, se questo integro ne vale 400...

      Elimina
    2. Li mortè...
      La prossima fiera provo a vedere cosa si trova.

      Elimina
  2. Anche se non commento (quasi) mai, seguo sempre tutte le recensioni del tuo blog, di cui oramai sono fan accanito!
    Secondo me stai facendo un lavoro ottimo, interessante, appassionante e splendidamente documentato... e con un pizzico d'ironia, che non guasta mai!
    Con grandissima stima,
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie molte Orlando :]
      La mia idea sarebbe quella di suscitare negli altri la stessa sensazione di "bei ricordi" che questo tipo di materiale genera in me. Poi c'è la parte più informativa del blog, con le recensioni dei libri jappo e l'emeroteca, per fortuna abito a Milano, e le emeroteche vere dove cercare materiale non mancano ;)

      Elimina