CERCA NEL BLOG

mercoledì 28 maggio 2014

Go Nagai Robot Collection 19 Ministro Argos



Considerando che tutti i cattivi de Il Grande Mazinga sono dei gran bei personaggi, il Ministro Argos è tra i migliori. Teoricamente sarebbe un sottoposto del Generale Nero, o almeno io l'ho sempre visto come secondo nell'organigramma dell'Impero di Mikenes, invece il capo dei servizi segreti di micenei quasi sempre si contrappone al Generale Nero, nella gara a diventare il favorito dell'Imperatore delle Tenebre.
Il computer posto nel suo addome è costituito da bobine magnetiche, il top della tecnologia negli anni 70, un piacevole anacronismo vintage nel 2014. Nelle poche righe presenti nel fascicolino-ino-ino-ino si può leggere che "Si dice che tutte le informazioni per la conquista del mondo sono racchiuse in quel computer", alla luce delle continue sconfitte subite dall'esercito di Mikenes non mi pare fossero informazioni molto utili, forse sarebbe stato meglio formattare Argos dopo una decina di puntate.
Se Go Nagai avesse disegnato il ministro Argos negli anni 90 avrebbe inserito un lettore Cd nel suo corpo? Nel 2000 una porta USB? E oggi tutta banda larga?
Trovo che il modellino sia venuto fuori bene, cosa non scontata in questa collezione, nessuna sbavatura evidente, visi simili all'originale (non come il Generale Nero), a voler fare il pignolo le bobine magnetiche del computer nell'addome avrebbero dovuto essere colorate in scuro, per distinguerle dal resto.





Un'immagine più dettagliata del viso sul bastone.


Il Minsitro Argos nel suo box.




Visto dalle altre angolazioni.









Mettendoli uno di fianco all'altro noto che la pupilla ottusa del Generale Nero è stata replicata nel Ministro Argos, anche se il secondo sembra fatto meglio. Quello che non mi torna sono le dimensioni, mi pareva che il Generale Nero fosse più grande, al massimo d'altezza identica, non con queste misure.






Capitolo fascicolino-ino-ino-ino.
La parte scritta è in totale di una pagina, nel manga il Ministro Argo ha così poco spazio?
Non capiso perchè non ci si riferisca all'anime come è stato fatto con Takeru in Jeeg , visto che posso dire con certezza, dato che ho controllato il manga, che Takeru non è presente nel manga.
"La Galassia dei piloti", che aveva preso il posto de "La galassia dei giganti", viene a sua volta sostituita da "La galassia dei cattivi". Dovrebbero pre-avvertirmi di queste novità fantasmagoriche, ormai ho una certa età, queste sorpresone mettono a dura prova le mie coronarie...

Pagina 2, qualche notizia sul Ministro Argos;
Pagina 3, immagini del modellino appena comprato;
Pagina 4, informazioni sul Ministro Argos nel manga;
Pagina 5,immagini tratte dal manga;
Pagine 6 e 7, riproposizione dei disegni in copertina;
Pagina 8, mezza pagina di scritto su Argos,l'altra mezza con un disegno;
Pagina 9, disegni realizzati per questa pubblicazione;
Pagina 10 e 11,  "La galassia dei cattivi", vedi scan sotto.




Le "Prossime Uscite" della Go Nagai Robot Collection, a parte Diana A e la "Nave Madre" son previsti tutti Grand Commis di imperi del male.



5 commenti:

  1. Grazie per fare "da cavia". Guardo sempre le tue recensioni e le tante foto che inserisci prima di acquistare, per capire come sono davvero questi modellini e se valgono la spesa.
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, mi sacrifico per la patria ;)

      Elimina
    2. Grazie per le tue recensioni, sono divertentissime oltre che utili per effettuare un acquisto. Cmq io sto collezionando solo i "buoni", sia robot che piloti..

      Elimina
  2. Bah questi robot non valgono assolutamente i12,99 euro che costano ma li comprerò tutti ugualmente

    RispondiElimina