CERCA NEL BLOG

venerdì 30 maggio 2014

Cosplay, arte ludica contemporanea



TITOLO: Cosplay, arte ludica contemporanea
AUTORE: Anna Castelli
CASA EDITRICE: Collana Imperium
PAGINE: 32
COSTO: 6 €
ANNO: 2014
FORMATO: 11cm X 18cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9781291812343

Questo è il quinto libro ( Saggistica cosplay ) che racconta o analizza il mondo del cosplay e dei suoi protagonisti, come specificato in copertina è un “breve saggio”, in realtà sarebbe stato più corretto scrivere “brevissimo”. Infatti, seppure sul web è riportato in 40 il numero di pagine che lo costituisce, in effetti sono solo 32, perché le ultime otto sono pagine pubblicitarie della casa editrice riguardanti altri loro titoli.
Anche il formato è veramente mini, inoltre sono presenti cinque immagini quasi a pagina intera, che riducono ulteriormente il poco scritto.
Personalmente sono fissato coi libri cartacei, come si può notare qui sul blog, però esiste anche la versione e-book di questo micro saggio, acquistabile a 99 centesimi in questo sito:

collanaimperium.wordpress.com/2014/04/06/nuova-pubblicazione-cosplay-arte-ludica-contemporanea/
 
Consiglio vivamente l'acquisto della versione e-book anche per i tempi biblici di consegna (oltre al fatto che la spedizione costa quanto il libro...), ho ordinato il libro tramite il sito Lulu lunedì 12 maggio, ed è arrivato oggi venerdì 30 maggio, 3 settimane lavorative...
Ecco l'indice degli argomenti (usare il termine “capitoli” mi pare un po' eccessivo):
Nascita di un fenomeno;
SCI-FI e cosplay: la scuola americana;
Cosplay e kabuki;
Cosplay e tradizione teatrale occidentale;
Il cosplay in Giappone: pillole di curiosità;
L'autrice.

Nella parte iniziale (Nascita di un fenomeno), dove si racconta del boom italiano dei cartoni animati giapponesi negli anni 70 e 80, è contenuto quello che, se non è proprio un errore, è a mio avviso una grossa svista. Prima si riportano le date di trasmissione italiana di Vicky il vichingo (1975) e Heidi (1976), per poi passare ai cartoni degli anni 80, e a questo punto è inserito Goldrake. Non è che sia stato scritto esplicitamente che Goldrake fu trasmesso nel 1980, però da come è impostata la pagina lo si potrebbe ipotizzare, e penso che ormai dovrebbe essere di dominio pubblico, anche per le nuove generazioni, che la prima puntata di Atlas Ufo Robot fu il 4 aprile 1978.
Per il resto il contenuto non aggiunge nulla a ciò che si può trovare su altri saggi o sul web.

La quarta di copertina.


Nessun commento:

Posta un commento