CERCA NEL BLOG

giovedì 15 maggio 2014

Il librogioco del "Black Hole" - settembre 1980



La Walt Disney lanciò "The Black Hole" come risposta a "Guerre Stellari", e mi pare inutile dilungarmi sulla validità della risposta, tipo replicare ad un do di petto con un pernacchia, o peggio...
Il film lo andai a vedere al cinema, ai tempi già detestavo la Disney, però era un film di fantascienza, ergo aveva la precedenza sui miei pregiudizi, peccato che i pregiudizi erano fondati.
Probabilmente, a causa di tutto questo mio astio verso la Walt Disney, son stato punito, visto che si son comprati sia la Marvel che "Guerre Stellari", e ora mi tocca vedere il logo Disney ad ogni film dei miei supereroi preferiti, e fra un po' anche nei film della Lucas, quello sarà un momento esiziale...
Vabbè, problemi miei...
La Mondadori pubblicava spesso questo tipo di librogioco ("Il librogioco di Mazinga Z"), che permetteva al bambino di trasformare i propri beniamini dal 2D al 3D cartaceo, non era comunque l'unica casa editrice, la "Eri Junior" pubblicò un bellissimo "Manuale Spaziale Tecnico Attivo di Capitan Harlock".
Questo volume prometteva di costruire tutti i mezzi del film senza l'uso di colla o adesivo, chissà se era possibile.




Prima di mostrare il libro mi pare anche giusto rinfrescare un po' la memoria, se mai fosse necessario, sull'opera Disney, caduta nell'oblio hollywoodiano.


                                


In copertina sono presenti tre foto di come le astronavi si sarebbero presentatae una volta assemblate, la Cygnus è quella grande, nelle due foto piccole si può vedere la sala di comando e la Palomino.






Ovviamente si parte con le istruzioni. Dalle scan ho omesso le istruzioni presenti nelle pagine interne del montaggio.



Ecco i protgagonisti, si riconosco tranquillamente sia l'ex psicopatico Anthony Perkins (il 3) che il duro Ernest Borgnine (l'1).




Il cattivo e i robot.





Una particolarità di questo librogioco è che la pagina centrale (da staccare) funge da sfondo della sala centrale in cui inserire personaggi e console.





La Cygnus, vista la sua lunghezza, deve essere montata staccando la doppia pagina che la compone.





Il resto della Cygnus.





La Disney si preoccupa di chiedere al bambino come sta procedendo il suo lavoretto, i soliti paternalisti... e se non era "tutto a posto"?







Tocca alla Palomino.








Congratulazioni dalla Mondadori e dalla Disney!






Ho recuperato questo librogioco ad un prezzo più che accettabile, 8 euro, tenendo conto della bruttezza del film e del suo perfetto stato di conservazione.



Nessun commento:

Posta un commento