CERCA NEL BLOG

sabato 19 aprile 2014

The official handbook of the Marvel Universe, vol. 2: Clea to Gaea




Ecco il volume due dell'enciclopedia Marvel pubblicata nel 1986 (Volume uno), in un periodo in cui i film della Marvel targata Disney (sob... sigh... e anche gasp...) fioccano come neve sull'Everest ecco una pubblicazione per cercare di fissare alcuni punti fermi, tipo che Capitan America non è il primo Vendicatore ( prova inconfutabile! ).
A differenza del primo volume non conosco nè la prima nè l'ultima eroina, ma tra loro due ci sono dei gran bei personaggi, sia buoni che cattivi.




Il primo personaggio che mi pare giusto evidenziare è un cattivo sui generis, pur schierandosi contro i Vendicatori in realtà è superiore ai concetti di bene e male, lui si limita a collezionare (s)oggetti (noi siamo suoi emuli materialisti), non per nulla è Il Collezionista!







Qui sotto uno dei disegni presenta la lotta contro i Vendicatori, se un appunto va mosso al Collezionista è quello di aver cercato di collezionare l'inutile Occhio di Falco... forse era nel suo periodo trash?




A mio modesto avviso il mondo si divide in due grandi macrogruppi: quelli che considerano giustamente Ciclope un grande supereroe Marvel, e tutti gli altri che non capiscono una fava...
Tra l'altro il secondo gruppo pare quasi goda a rendere pubblica la propria ignoranza, denigrando ciò che non riescono neppure a comprendere.










I dettagli tecnici del visore di Ciclope (figatissima!!!).




Un bel esempio di quanto queste pubblicazioni siano accurate, neppure il Daily Bugle gli sfugge.




Nell'universo Marvel ci sono scienziati e professori, ma solo quattro Dottori, questo numero ce li mostra tutti.
Il primo è cattivo, dispotico e super tecnologico: il Dottor Destino.











Devo ammettere che da quando ho letto il numero di Ratman in cui si rivelano le origini ortolaniane del Dottor Destino non riesco più a vederlo con la serietà di una volta: metallo, metallo, metallo!!!





Il Dottor Octopus è il cattivo per antonomasia, con una punta di sadismo, culminata con l'idea di sposare zia May...











Nonostante che fin da bambino ho sempre considerato la parapsicologia et similia una serie infinita di stupidate il Dottor Strange era convincente. Ad ora è l'unico Dottore che si è salvato dalla trasposizione cinematografica, durerà?





Non inserisco tutte le spiegazioni sul Dottor Strange, però va mostrata la scheda sul suo "sancta santorum".



La maga asgardiana Incantatrice penso sia la prima cattiva che ho letto, alla fine il suo potere risiedeva fondalmentalmente nell'essere una bella patata, un avvertimento di Stan Lee ai giovani lettori sul pericolo delle bionde?




Sugli Eterni si potrebbe scrivere parecchio, però non ho ancora riletto le loro storie, nonostante le abbia recuperate, quindi passo, anche perchè io preferivo l'altro personaggio presente nel fumetto degli Eterni nelle pubblicazione della Editoriale Corno, quello presente nelle ultime pagine: Supernova.










Per quanto mi riguarda il personaggio più famoso resta Thanos.




Coi Fantastici Quattro si termina la carrellata dei Dottori, il Dottor Reed Richards non per nulla è il leader del team. La mia memoria fumettistica si ferma a Medusa al posto della Donna Invisibile, mai letto che Power Man vi fosse entrato.






Sinceramente Stella di Fuoco non ricordo di averla mai letta, però ogni tanto mi guardavo una puntata in tv de "L'Uomo Ragno e i suoi fantastici amici".




Flag-Smasher mi è completamente sconosciuto, l'ho inserito solo perchè mi pare quasi identico ad un supereroe della Hanna & Barbera: il mitico Space Ghost.






Concludo questa parziale carrellata con il capo dello S.H.I.E.L.D.!










2 commenti:

  1. Does your site have a contact page? I'm having trouble locating it but, I'd like to
    send you an email. I've got some recommendations for your
    blog you might be interested in hearing.
    Either way, great website and I look forward to seeing it
    grow over time.

    my weblog ... Ricky Salvador

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hello,
      Your comment was over their spam.
      I am using Google Traslate, then some concept may not be clear.
      What do you mean by "contact page"?
      Thanks for the compliments:]

      Elimina