CERCA NEL BLOG

sabato 5 aprile 2014

Go Nagai Robot Collection 12 Re Vega



Dopo 12 numeri ricapitolo qualche considerazione su questa "Go Nagai Robot Collection":
I modellini non sono proprio eccelsi, tanto che gran parte dei collezionismi li ha stroncati;
Il fascicolino-ino-ino-ino fa letteralmente cacare, scusate il francesismo.
Ergo si potrebbe intuire che, essendo alla Fabbri/Gazzetta dello Sport consci (sono consci?) di queste due grosse mancanze, almeno le uscite siano facilmente reperibili in edicola. Invece no... gli edicolanti a cui mi sono rivolto concordano che farsi arrivare un singolo numero è più arduo di recuperare le sette sfere del Drago... che comunque non sarebbero in grado di farmi recuperare i numeri arretrati della "Go Nagai Robot Collection", tropo difficile anche pèer il drago.
Infatti io sono arrivato al numero 12, mentre sul sito (fatto confermatomi anche via telefono) della Gazzetta dello Sport sono arrivati al numero 14.
Quale strategia imprenditoriale sta dietro ad una gestione di questo tipo della distribuzione in edicola?
Secondo il "Servizio Clienti" della "Edicola Fabbri" loro stanno inviando regolarmente i numeri, qualunque responsabilità riguardo una cattiva distribuzione è del distributore della singola edicola. Ma quando sono tantissime le singole edicole che non ottengono il loro bravo nuovo numerino della collezione?
Alla Fabbri non ci possono fare nulla, ma se tu vendi un prodotto, e questo non arriva materialmente al potenziale cliente che, nonostante i due punti illustrati sopra, continua pervicacemente a voler spendere 13 euro ogni settimana, non sarebbe il caso che indagassi su questi problemi di distribuzione?
Mi chiedo, ma perchè continuo a fare questa collezione?
Fondamentalmente per masochismo, o peggio.
I modellini dei cattivi della "Go Nagai Robot Collection" sono probabilmente l'unico altro motivo per continuare la collezione (oltre al masochismo o peggio), e tornando a questo dodicesimo numero della "Go Nagai Robot Collection", vedendo Vega, posso solo dire una cosa: rosa...
Non mi ricordavo che nell'anime il suo mantelo fosse così rosa, quasi imbarazzante per uno spietato conquistatore della galassia.
Ergo stavolta, essendo il modelino un mantello con una testa sopra, la qualità dovrebbe per forza essere alta, mentre, a parte le solite sbavaturine di colore, ci sono due particolari che non mi convincono molto:
Il teschietto che chiude i lembi del mantello;
le antenne di Re Vega.




Il mio teschietto, vedi immagine sopra e sotto, ha le cavità oculari (dove una volta c'erano gli occhi! NDR) non uniformi, una più grossa dell'altra. Il che gli conferisce l'effetto comico del teschio del Trio Drombo in Yattaman.
La testa di Vega è orfana del terzo corno centrale sopra il capoccione!
E' vero che le altre due sono così lunghe che, oltre a permettergli di prendere un sacco di canali tv digitali, dovrebbero compensare la terza mancante, però non mi sembra una bella cosa aver tolto un corno al Re Vega...



Il Re Vega depauperato del terzo corno nel suo box, magari il  terzo corno è caduto dentro il box.




Re Vega bicornuto dalle altre angolazioni.








Da questa immagine si può notare che il terzo corno non è rotto, ma proprio assente.





Capitolo fascicolino-ino-ino-ino.
Tocca riririripetermi: scarno, superficiale e ripetivo.
Se il numero sul Big Shooter conteneva uno scritto che non arriva ad una colonna e mezza del fascicolo, questo di Re Vega è ancora più corto!
Qui le due pagine con la parte scritta, a cui vanno sommate 16 righe in seconda pagina, ma posta su una colonnina di 6 cm.
Potevo contare il numero delle parole totali, ma sarei sembrato un nerd :]




Dalle immagine del manga si può notare che pure nel fumetto la testa di Vega ha il terzo corno.





Contenuto del fascicolino-ino-ino-ino-ino:
Pagina 2, qualche notizia su Re Vega, tipo che pesa 100 Kg ed è alto 2 mettri e 30! Ecchissene?;
Pagina 3, immagini del modellino appena comprato;
Pagina 4, mezza pagina di scritto;
Pagina 5, immagini del manga;
Pagine 6 e 7, riproposizione dei disegni in copertina;
Pagina 8, meno di un quarto di pagina di scritto, per il resto immagini tratte dal manga;
Pagina 9, immagini del manga;
Pagina 10 e 11, altra puntata de "La galassia dei giganti".

La rubrica  "La galassia dei giganti" in questo numero si presenta così:



1 commento:

  1. Volevo prenderlo, ma ci ho ripensato. A questo punto aspetto Himika, sperando che sia fatta bene, e che riesca a recuperarla. La "strategia marketing" dietro questa iniziativa è veramente incomprensibile...

    RispondiElimina