CERCA NEL BLOG

giovedì 12 novembre 2020

Enciclopedia Diecast – Parte quinta: Tokatoku Toys


TITOLO: Enciclopedia Diecast – Parte quinta: Tokatoku Toys
AUTORE: Alain Bernardi
CASA EDITRICE: Edizioni Centroffset
PAGINE: 533
COSTO: 28,90 €
ANNO: 2020
FORMATO: 22 cm X 15 cm
REPERIBILITA': on line robotvintage.com
CODICE ISBN:9788897998112


Quinto volume da 533 pagine dell'Enciclopedia Diecast, dico, ben 533 pagine, tutte a colori, con un prezzo di 29€, che per una pubblicazione di un privato, è un costo assolutamente accettabile.
In questo volume si passano in rassegna i modellini dell'azienda "Tokatoku Toys" prodotti dal 1974 al 1984, inizialmente di serie minori, fino a conquistare i diritti di serie importanti, come Macross.
Nel libro, per esempio, sono presenti tutti i modellini delle "Time Bokan" prodotti dalla "Tokatoku Toys".
Come ribadito più volte io non sono un collezionista di questo genere di articoli, la "Go Nagai Robot Collection" è stata un incidente di percorso, ma trovo le immagini di questi modellini di una bellezza assoluta, oltre al fatto che è l'unico modo per una persona delle mie capacità economiche di averli tutti al mio cospetto, cioè in 2D   ^_^
Anche in questo volume ci sono alcuni modellini che ebbi da bambino, ma che non sono riuscito a conservare, almeno in questo formato li posso riammirare.


I cinque volumi affiancati arrivano a sommare ben 1800 pagine e passa, tutte sui modellini di anime e tokusatsu, un patrimonio iconografico di riguardo:


Questo sopra non fu l'unico modellino prodotto dalla "Tokatoku Toys" su Megaloman, ma il più giocattoloso, e pensare che c'è un blog che sta recensendo tutta la serie!



Questo ce l'ho ancora   :]


A me la serie non piaceva, ma avevo un amico che ne era super appassionato, ed aveva questa confezione (vado a memoria), ed effettivamente giocarci era bello.

Finita nella pattumiera...   T_T


Inserisco la scan di questa pagina riassuntiva sulle Time Bokan per rendere quanto dettagliato sia il libro.


 

1 commento:

  1. E' una bella pubblicazione, poi io la posso apprezzare fino ad un certo punto, visto che non sono un collezionista.

    RispondiElimina