Questa ennesima ricerca sulla prima presenza del "Danguard" (ed altri anime) nei programmi dei quotidiani mi è costata un'altra decina di ore in emeroteca, più una settimana per organizzare i file salvati.
Almeno mi si riconosca l'impegno, la costanza e l'ostinazione :]
Questa volta mi sono concentrato su un'altra testata prettamente milanese, il "Giornale Nuovo" di Indro Montanelli, ho passato in rassegna i programmi delle tv private locali dal primo ottobre 1978 al 30 giugno 1979.
Dei 224 file che ho salvato originariamente, ne ho selezionati 62, chi non si fidasse di quello che mostro, immaginando che nasconda chissà quali segreti, dovrà solo recarsi in emeroteca per fare la medesima ricerca che ho fatto io, trovando le medesime informazioni che ho trovato io :]
Questo nuovo post si collega obbligatoriamente ai precedenti sul "Danguard", ed andrebbe consultato assieme a quelli qui sotto linkati:
Ovviamente ogni fonte selezionava e mostrava ciò che voleva, anche in base allo spazio dedicato ai programmi delle tv private locali lombarde o all'eventuale giorno di chiusura, per esempio il "Giornale Nuovo" non usciva in edicola il lunedì ("La Notte" non usciva la domenica).
Quindi la domenica erano presenti i programmi anche per il giorno successivo, ma lo spazio dedicato alle tv private era nullo, ergo mancano all'appello i programmi delle tv private locali di ogni lunedì.
Inoltre non erano presenti emittenti mostrate in altre testate con i programmi lombardi, per esempio non è mai inserita "Telenord", che pare sia la prima in Lombardia ad aver trasmesso il "Grande Mazinga" (anche titolato "Ufo Robot") dal 24 aprile 1979.
Questo per spiegare che il tutto manca un po' di omogeneità, ma non è colpa di nessuno, semplicemente ci si può basare su ciò che veniva pubblicato.
L'importante è alzare il sederino dalla sedia, recarsi in una emeroteca e farsele in proprio le ricerche, in modo che possano essere usate da altri (senza citazione) oppure aspramente criticate :]
Piccolo avviso, non ho messo il watermark (che adesso è pure triplo e di grande formato), in modo che le immagini possano essere meglio consultate, spero di non dovermene pentire, di nuovo ;)
Cosa ho trovato stavolta?
Ho avuto la conferma dalla QUINTA fonte diversa (Corsera, Radiocorriere TV, Il Giorno + Telegiorno, La Notte) che il 13 marzo 1979
è la prima data in cui compare il "Danguard", sempre su "Telenova".
Prima del 13 marzo 1979 (quindi dal 1 ottobre 1978) sul "Giornale Nuovo" il "Danguard" non è mai citato.
"Jeeg" è presente su "Milano TV" da domenica 1 aprile, come in altre testate da me mostrate.
Il "Grande Mazinger" è presente solo da maggio su "Telelombardia 1 e 2", fatto confermato dalle altre testate, ma il "Giornale Nuovo" non presentava mai i programmi di "Telenord".
"Kimba il leone bianco" è sempre presente, c'è anche "Ryu il ragazzo delle caverne".
La prima traccia della trasmissione "Conoscere Insieme" legata alla testata "Il Giornalino" è del 12 ottobre, ma su "Antena Nord", su "Telenova" arriverà successivamente.
Mentre ho trovato di nuovo una annotazione interessante per il "Danguard" su "Antenna Tre Lombardia" il 28 giugno 1979:
"Antenna 3 Ragazzi Il Giornalino presenta Danguard"
"Giornale Nuovo" immagine a sinistra.
Questa non è la prima volta che il "Danguard" viene presentato su un quotidiano (anche su "Il Giornalino") come legato indissolubilmente al "Il Giornalino", purtroppo non all'interno della trasmissione "Conoscere Insieme".
Lo avevo già trovato su "Telegiorno" del 7 giugno 1979 (immagine di destra qui sopra), è uno dei link riportati sopra.
Per entrambe le fonti (Telegiorno" e il "Giornale Nuovo) l'emittente che trasmetteva il programma con "Danguard" era "Antenna 3 Lombardia".
Non capita mai con "Telenova".
Per questo è importante fare ricerche su fonti differenti, per avere riscontri, per quanto sia acclarato che i programmi presenti nei palinsesti delle tv private locali erano lacunosi, ma la responsabilità era più delle testate che delle emittenti, perché le informazioni venivano date ai quotidiani/settimanali, solo che questi decidevano, per motivi di spazio, di mantenersi sul vago (purtroppo...).

Inizio con i programmi (delle tv private locali lombarde) del 12 ottobre 1978, con la prima presenza (dal 1 ottobre) della trasmissione per ragazzi "Conoscere Insieme", inutile precisare che non è citato "Danguard".
Come si può vedere (spero decentemente) sono mostrati i programmi di numerose tv private, ma manca e mancherà sempre "Telenord", che pare trasmetterà il "Grande Mazinga" per prima.
Inizialmente, come su altre testate già mostrate, "Telenova" non è neppure presente nella pagina.
Curiosamente, pur essendo le pagine delle tv private lombarde, è presente l'emittente romana "Tele Roma Europa", questo è dovuto al fatto che l'emittente privata romana trasmetteva il TG confezionato dal "Giornale Nuovo", come "Videobrescia".
Un vero peccato che "Tele Roma Europa" sia l'unica tv privata mostrata per i programmi del lunedì presenti la domenica, visto che il "Giornale Nuovo" il lunedì non usciva.

Compare "Telenova" il 19 ottobre.

"Conoscere Insieme" su "Antenna Nord" il 9 novembre 1978, preciso che non ho inserito tutte le volte che la trasmissione era citata, sarebbe stata una ripetizione inutile.

Il 29 dicembre 1978 compare per la prima volta sul "Giornale Nuovo" l'anime "Kimba il leone bianco" su "Telereporter", ma su altre testate era presente già da prima.
Da qui sotto si passa al 1979, con gennaio.

Il 23 gennaio "Kimba" raddoppia, presente sia "Telereporter" che su "Antenna Nord".

Martedì 30 gennaio, oltre a "Kimba" su due emittenti, c'era "Ali Babà e i quaranta ladroni".

Da qui in poi si passa a febbraio 1979.

Giovedì 8 febbraio 1979 oltre a "Kimba" sulla solita "Telereporter", su "Telenova" veniva trasmesso "Spaceman contro i vampiri dello spazio", ovviamente ai tempi non sapevamo che era l'ennesimo film di montaggio italico (francese) dell'eroe nipponico Spaceman.
Si noti come su "Antenna 3 Lombardia" si leghi la trasmissione "Conoscere Insieme" al "Il Giornalino", mentre su "Antenna Nord" no.

Sabato 24 febbraio 1979 su "Telemilano" alle ore 24:00 (!!!) veniva trasmesso il cartone animato "Morte di una galassia", cosa sarà mai stato?
Forse un refuso nella titolazione?

A dimostrazione che i programmi delle tv private non era la priorità della pagina degli spettacoli, quando c'era carenza di spazio, i palinsesti venivano cassati... hai voglia quasi 50 anni dopo a cercare info sulla prima traccia del "Danguard" ^_^
Da qui sotto in poi c'è marzo 1979.

E cosa si trova martedì 13 marzo 1979?
Di nuovo il "Danguard" ("cartoni animati di fantascienza") e di nuovo su "Telenova" ^___^
Lettori del web, non è colpa mia, io riporto ciò che ho trovato... sarei stato ben felice di scovare il "Danguard" ad ottobre, novembre o dicembre 1978, ma viene riportato solo dal 13 marzo 1979!

Martedì 20 marzo.
Chiaramente, come già mostrato sulle altre testate (vedere i link ad inizio post), "Danguard" si ripete con le medesime modalità e tempistiche (il martedì).

Martedì 27 marzo troviamo anche il titolo dell'episodio, "L'ora della decisione", la puntata numero 3.
Visto che questa è la terza volta (13, 20 e 27 marzo) che è presente il "Danguard" su "Telenova", il terzo episodio è quello corretto.
Da qui sotto in poi c'è aprile 1979.

Domenica primo aprile esordisce (in Lombardia) "Jeeg il robot d'acciaio" su "Milano TV", la cosa è confermata da una moltitudine di fonti.
Non posso esimermi da rimettere la piccola chicca emersa dal mio registratore magnetico:
"Jeeg" sarà inserito per tutto il mese di aprile (tranne il 20 aprile) e maggio, terminando ai primi di giugno, ne consegue che inserirò il palinsesto di "Milano TV2 solo se quel giorno ci saranno altri "cartoni animati giapponesi" nei programmi.

Martedì 3 aprile c'è la quarta puntata del "Danguard" su "Telenova", lo affermo perché è riportato il titolo, "Speranze negli occhi".
Purtroppo questa è l'ultima occasione in cui verrà mostrato il titolo di una puntata.

Martedì 10 aprile su "Telenova" altro episodio di "Danguard, cartoni animati di fantascienza" .

Giovedì' 26 aprile è presente per la prima volta il "Danguard Ace" su "Antenna Nord".

Da qui sotto in poi c'è maggio 1979.

Prima presenza del "Danguard" sull'emittente laziale "Tele Roma Europa", sarà presente altre volte in seguito, ma non lo inserirò più, in quanto questa è una ricerca sui programmi lombardi/milanesi.

Martedì 15 maggio è presente per la prima volta "Il grande Mazinger" su "Telelombardia 1 e 2", in questo modo in quel giorno vennero "salvati" ben tre anime robotici:
Danguard, Jeeg, Grande Mazinga.
"Telereporter" non è inserito, quindi niente eventuale "Kimba".

Sabato 19 maggio altra tripletta robotica.

Di nuovo la prima triade robotica delle tv private locali il 22 maggio.

Giovedì 24 maggio "Danguard Ace" approda anche su "Antenna 3 Lombardia", all'interno di "Conoscere Insieme", ma senza il collegamento al "Il Giornalino".

Da qui sotto in poi c'è giugno 1979.

Domenica 3 giugno è presente per l'ultima volta "Jeeg" su "Milano TV".
In altre testate (consultare i link ad inizio post) "Jeeg" c'è ancora il 4 giugno, ma era un lunedì, ed il "Giornale Nuovo" non usciva in edicola, quindi c'erano solo i programmo del giorno dopo, ma mancavano le tv private lombarde...

Qui sopra ho fatto un collage con i giorni in cui è presente SOLO il "Grande Mazinger" su "Telelombardia 1 e 2", nei giorni di:
6-12-13-15-19-20-21-22-26-27-30 giugno.
Più sotto mostro comunque di nuovo la presenza del "Grande Mazinger" in altro giorni di giugno se presenti altri anime.

Fa il suo esordio (tardivo rispetto ad altre testate) "Ryu il ragazzo delle caverne" su "Antenna Nord".

Fine. Spero venga almeno apprezzato l'impegno :]


































Madonna che lavoro! Complimenti! :)
RispondiEliminaGrazie :]
EliminaPurtroppo mi rendo conto che non è proprio fruibilissimo, ma più di così non riesco, non posso passarci un mese per fare un post ;)
Danguard...
RispondiEliminaMartedi 13 Marzo 1979 su Tele Nova ( come già da te ipotizzato mesi fa ) trasmisero il primo episodio d Danguard e su su con 1 ep a settimana.
Passando le settimane arrivarono oltre la 9a puntata facendo poi quelle inedite...la 10..la 11 fino a quella del 2 Giugno quando trasmisero il 12° EP. " Meraviglioso Danguard"
ATTENZIONE ATTENZIONE va fatta una precisazione però.
Questa è la prima messa in onda di Danguard si ma delle puntate 1/26 come gia da me + volte detto e ridetto.
E il perchè è anche semplice a spiegarsi..
Nella prima TV ASSOLUTA di Danguard nella trasmissione contenitore di Cino Tortorella vidi gli ultimi 3/4 ep.trasmessi uno a settimana (contenenti ancora l'addestramento delle nuove reclute).
D botto Danguard poi nn venne + inserito nella trasmissione (che proseguì tranquillamente senza...e io salutai il caro Ciro).
Quindi la puntata dove appare il Danguard fatto e finito trasformato da satellizzatore a robot va da se che nn FU MAI TRASMESSA NEL CONTENITORE proprio perchè non ci arrivarono a quell' episodio.
Ma...apparendo poi a Maggio si evince che il palinsesto che tu hai riportato Stengo è esattamente quello della mandata 1/26 (VISTA) con episodi inediti dal 10 al 26.
Quindi ora con il titolo d quella puntata si rafforza ancor di + il fatto che Danguard/ Tortorella ep 1/9 in primissima tv sia stato trasmesso prima di Marzo 1979 in un periodo compreso tra (Novembre/Dicembre 78/Gennaio/Febbraio 79) all' interno di Conoscere Insieme (CHE APPUNTO VIDI COME HO SEMPRE DETTO PRIMA DELL ARRIVO DI JEEG ROBOT CHE DA ME FU SU TELE LIBERA FIRENZE A MARZO 1979 anche se non segnalato prontamente dalla rivista tv sorrisi e canzoni).
Infatti l' annuncio su IL GIORNALINO delle edizioni paoline a cui era legato Conoscere insieme fu nel preistorico OTTOBRE 1978 dove si annunciò un "film" su UFO ROBOT così ignorantemente/furbescamente denominatò per far leva sui giovani telespettatori dell' epoca.
I palinsesti delle private locali d quel mitico periodo pieni di errori e mancanze possono solo darci l' eventuali date + antiche....
Magari cercando da altre parti riusciremo a retrodatare ancora la data d qualche altra serie...ma sicuramente nn quella del Danguard.
Purtroppo ho paura che non troveremo mai da nessuna parte scritto Conoscere insieme (presenta Danguard) su qualche palinsesto.
Comunque al momento siamo messi così.
Unico annuncio nella rivista "Il Giornalino" del gruppo Sampaolo ( neanche palese) a Ottobre 1978 che ne preannunciava la presenza (?) o la futura messa in onda di li a poco (?).
1a tranche d Danguard una volta alla settimana all' interno d "Conoscere insieme) in un periodo compreso tra la fine del 1978 ( Novembre / Dicembre) e l' inizio del 1979 (Gennaio/ Febbraio) con pochi episodi mandati in onda quelli dell' allenamento...
I primi 9
A maggior ragione ecco un particolare interessante e particolarmente importante..il doppiaggio d certi personaggi specifici in quel primo mini blocco di EP. disponibili da parte di alcuni doppiatori si ferma sempre alla puntata 9
Da ep 1 a ep 9
Da notare
Katula
Kauban (che muore nell' ep 9)
Kudon (in parte)
Dalla prima tranche primordiale d episodi doppiati
*Ricordo che Danguard nella serie appare x la prima volta nel 12° episodio.
Danguard arrivò prima d Jeeg ( è qui lo snodo)
Trasmissione d Jeeg in prima tv a Marzo.
Ritrasmissione d Danguard (da Marzo 79 in poi) tranche 1/26 ( 10/26 in prima tv)...pubblicizzata adeguatamente stavolta e che varia ( temporalmente parlando) come apparizione palese in palinsesto da regione a regione.
Repliche della tranche 1/26 palesi in palinsesto (trovato su varie emittenti tipo Napoli C.21..Tele Libera Firenze..e da tv pedia che trascriveva i palinsesti di 5a rete di Roma) tra Dicembre 1979 e Aprile 1980.
Inizio 3a tranche ep 27/56 d Danguard in prima tv dal 23 Aprile 1980 (erano presenti anche il 30 e il 49 da fonte 5a rete).
Conoscere insieme come trasmissione
trovata in palinsesto dal 4 Ottobre 1978 fino a Maggio 1979.
Grazie Stengo
Sacha, ne abbiamo già disquisito.
EliminaForse sbaglio ma mi pare che l'articolino de "Il Giornalino" ottobre 1978 con l'annuncio di un cartone Ufo Robot l'ho riesumato proprio io.
Mi sarebbe piaciuto ci avessero scritto Danguard, ma così non è stato.
Come, nonostante io abbia esteso la ricerca da ottobre 1978, non ho rinvenuto alcuna traccia del Danguard.
Tu affermi che tanto non si troverò nulla prima di marzo 1978, ma se non si cerca... io cerco. Sono alla quinta fonte diversa.
Mentre tutti confermano il 13 marzo 1979.
Io concordo che i palinsesti erano lacunosi, ma io mostro quello che ho trovato qui in Lombardia.
Posso solo invitarvi a fare altrettante ricerche in altre parti d'Italia.
Faccio presente solo un paio di questioni:
1) i palinsesti con Danguard il 13 marzo vengono considerati inaffidabili, con con 5 fonti che lo confermano, ma se, invece, 5 fonti confermassero Danguard ad ottobre, novembre, dicembre, gennaio 79 o febbraio 79, allora sarebbero valide?
2) Il Giornalino l'ho controllato anche nelle pagine della posta, nessuno piccolo telespettatore scrisse nulla sul Danguard.
Non c'è merchandising, non c'è alcuna traccia prima del marzo 1979.
Io sto facendo questa ricerca, voi fatene altrettante su altre fonti.
Ma...apparendo poi a *Maggio ( Maggio è un mio errore di battitura intendevo a Marzo naturalmente)
RispondiElimina