CERCA NEL BLOG

lunedì 29 dicembre 2025

Distribuzione temporale degli articoli sui cartoni animati giapponesi tra il 1978 ed il 1982 (aggiornato al 23 dicembre 2025)


Dall'ultimo aggiornamento delle tabelle sulla "distribuzione temporale degli articoli sui cartoni animati giapponesi tra il 1978 ed il 1982 " (luglio 2024) avevo postato altri 202 articoli in un anno e mezzo, quindi mi è parso il caso riaggiornare questo riepilogo visivo sull'impatto che gli anime ebbero sulla carta stampata italica.
Ovviamente i 202 scritti che ho riesumato in questo periodo non sono esclusivamente del quinquennio 1978/1982, quindi l'incremento nelle tabelle è certo inferiore, ma non insignificante.
Il fatto che io renda disponibili per tutti (appassionati, studiosi, giornalisti, collaboratori di testate a pagamento) "l'indice dell'Emeroteca Anime, che contempla (ad oggi) 1755 scritti dal 1959 al 1988 su 194 differenti testate, non per forza può esemplificare quanta attenzione i giornalisti dedicarono agli anime tra il 1978 e il 1982.
Quindi la tabella riepilogativa del quinquennio qui sopra e le cinque tabelle qui sotto, con la divisione per singolo anno, permettono di capire con un semplice colpo d'occhio che l'invasione dell'animazione giapponese in Italia generò veramente uno "tsunami mediatico" senza precedente e mai più visto in seguito.
Ai tempi non esistevano pubblicazioni specifiche sull'animazione giapponese, e le riviste sul fumetto ignorarono pressoché i "cartoni animati giapponesi", proprio loro che avrebbero, forse, avuto gli strumenti e le conoscenze per fare un po' di luce in quel mondo misterioso.
Qualche tentativo venne fatto, non sempre molto informato, ma gli esperti italiani di fumetto snobbarono l'animazione giapponese, considerata, da parte di quasi tutti loro, animazione di serie "C".
Venne lasciato campo alla stampa generalista, che da un iniziale curiosità, si fece prendere la mano da una vera e proprio isteria di massa versus gli anime.
La curiosità la si ha per le prime tre tranche di "Atlas Ufo Robot", anche se man mano diviene già preoccupazione:



Questi tre post datano, ormai, circa 10 anni, quindi basterebbe consultare l'indice dell'Emeroteca Anime per leggere gli ulteriori scritti di quel periodo su "Atlas Ufo Robot".

Il culmine lo si raggiunse nell'aprile 1980, con ben 136 scritti dedicati agli anime, a cui vanno sommati i 43 di marzo e i 55 di maggio.
Nella primavera si presentarono più fattori assieme, che trasformarono gli anime nel nemico pubblico numero uno delle menti dei bambini/ragazzi italici  ^_^

la trasmissione Rai "L'altra campana";
il sondaggio "Mazinga vs Pinocchio".

Si noti come per tutta l'annata 1980 gli scritti dedicati ai "cartoni animati giapponesi" non scendono mai sotto i 30 al mese, neppure nei mesi estivi di bassa stagione televisiva.

Ovviamente i numeri di queste tabelle che mostro riguardano, e non potrebbe essere altrimenti, solo la mia ricerca personale. 
Son certo che ad avere il tempo e i soldi per poter comprare (più di quante ne compri già io) e consultare altre testate in diverse biblioteche d'Italia, il numero si incrementerebbe in maniera esponenziale.
Io, pur conscio di essere una umile fonte secondaria, più di questo non posso fare.
Sarebbe bello che altre persone facessero quello che faccio io, rendendo anche le loro informazioni di pubblico dominio, mettere tutto assieme e vedere un po' l'effetto che fa (cit.).
A quanto pare, invece, gli altri si tengono ben stretti i loro archivi segreti, per poi venire qui a sminuire la ricerca altrui.

(i toni sono ormai molto amareggiati, ma leggendo il blog, si potrà capire il perché)

Nelle tabelle qui sotto i giorni in giallo dei calendari indicano la presenza di almeno uno scritto pubblicato, a fianco c'è il numero totale di scritti in quel giorno.
A fine di ogni mese è presente la voce "MENSILE", con il numero di articoli pubblicati su mensili, pluri mensili etc. sugli anime.

Preciso che potrebbe esserci qualche errore di distrazione sui numeri dei singoli giorni o mesi, ma la sostanza non cambia.




Come è logico che sia, i mesi di aprile/maggio e novembre/dicembre 1978 con le anteprime su "Atlas Ufo Robot" e i commenti alla sua trasmissione sono pieni di giorni gialli.
Nel totale si supera ampiamente i 100 scritti in tutto il 1978.


Per il 1979 abbiamo, di nuovo per "Atlas Ufo Robot", molto giallo per i mesi di gennaio e dicembre, ma anche gli altri 10 mesi iniziano ad ingiallirsi. 
Gli anime conquistano le tv private locali, e varie teste ne rendono conto.
Nel 1979 si supera ampiamente i 300 scritti.


La quantità di articoli presenti in quasi ogni giorni del 1980 si commenta da sola.
Anche chi non visse quel periodo, potrà capire che una attenzione pari a questa non si era mai vista e mai si vedrà più per dei semplici programmi per bambini/ragazzi.
Purtroppo non ho ancora trovato articoli per i giorni 7 e 17 aprile, ma prima o poi completerò il mese!   ^_^
Il 1980 vede più di 550 scritti inerenti i cartoni animati giapponesi!

A gennaio 1981 c'è un altro picco di 66 articoli, dovuti a varie serie che attiravano ancora molto l'attenzione dei giovani telespettatori e dei giornalisti.
Nel 1981 c'è un ovvio calo di interesse rispetto al 1980, ma ci si attesta su più di 250 scritti.

Il 1982 vede un ulteriore calo di attenzione da parte della carta stampata, gli anime erano stati ormai "digeriti" dai giornalisti, i robotici non erano pressoché più presenti sulla Rai, nonostante tutto ciò, stiamo sopra i 200 scritti.


Buon anno   :]

Nessun commento:

Posta un commento