CERCA NEL BLOG

giovedì 11 dicembre 2025

"SF Saiyuki Starzinger" - Cofanetto DVD 2


Dopo la recensione del primo cofanetto DVD di "Starzinger", concludo con il secondo ed ultimo cofanetto "Yamato Video", la cui recensione arriva parecchio in ritardo rispetto alla fine della visione, in quanto aspettavo il materiale per un altro post:

Non che ci voglia un genio per fare la successiva considerazione, ma solo facendo materialmente una propria ricerca si possono scovare piccole (anche minuscole) o grandi novità, se ci si limita a prendere informazioni dal gratuito e sconfinato web, si ripeteranno solo a pappagallo le cose già scritte da altri.
Ovviamente il web è ormai una fonte informativa sconfinata ed indispensabile, ma se non mi fossi comprato (COMPRATO) i due cofanetti di "Starzinger" e poi (COMPRATO) il vinile "Eve For Ever", non avrei appurato che in questo secondo cofanetto venne usato il brano "Eve Reveuse" per accompagnare musicalmente la morte della Regina Lacet e di Bel Ami.

Tornando al cofanetto DVD...
Le puntate del secondo cofanetto, come penso sappiamo tutti, si dividono in due blocchi:
fino all'episodio 64 c'è la fine del viaggio del quartetto al "Grande Pianeta" per ristabilire l'Energia Galattica;
dall'episodio 65 fino al finale 73esimo un nuovo viaggetto per portare l'Energia Galattica" in un luogo remota della galassia.

Devo dire che entrambi i cicli narrativi (come li si chiama oggi) mi son piaciuti, ovviamente il secondo è assai più affrettato, un po' come quando una serie tv attuale viene procrastinata esageratamente di anno in anno. 
Aggiungo che negli episodi fino alla morte della Regina Lacet (n° 50) c'è una trama che si dipana in più puntate, storie meno autoconclusive.
Del secondo breve gruppo di puntate ricordavo solo che Jan Coog poteva ingigantirsi, cosa che ai tempi mi gasava n sacco  ^_^
Nella recensione del primo cofanetto avevo annotato il divieto assoluto della Principessa Aurora di uccidere gli esseri mutati, in quanto divenuti mostri (e quindi cattivi) a causa della diminuzione dell'Energia Galattica, non per propria indole.
Inoltre gli stessi mostri spaziali ostacolavano la missione dei quartetto proprio per non ridiventare esseri non senzienti o inanimati.
In questa seconda parte, in special modo fino all'episodio 50, con la morte della Regina Lacet, ho notato il continuo tentativo e le continue frasi di questa che vuole "impossessarsi" dell'Energia Galattica della Principessa Aurora. Infatti la Regina Lacet aveva costruito un computer che, una volta catturata la Principessa, le avrebbe permesso di assorbirne l'Energia Galattica ed usarla per conquistare essa stessa l'universo.
Mentre la Principessa Aurora voleva donare il suo potere a tutto l'universo, ripristinando la pace ed una vita normale per tutti.
Questa ossessione di "impossessarsi", "rubare", "accumulare" un bene altrui (Energia Galattica) per propri scopi, in contrasto con lo scopo altruistico di Aurora, tenendo conto anche del periodo storico in cui venne creata la sceneggiatura, mi ha fatto immaginare che si potrebbe considerare il tutto una metafora del capitalismo più sfrenato versus un'idea di società dove anche il popolo ha diritto a vivere dignitosamente.
In pratica "l'Energia Galattica" sarebbero i soldi, la ricchezza materiale, il potere assoluto, dove la Principessa Aurora vuole donarla a tutti (una post socialdemocratica nord europea dal sangue blu) mentre la Regina Lacet la vuole solo per se stessa.
La Regina Lacet la vedo con un Musk o un Bezos (o peggio...) attuali, il problema è che non si vede in giro una Principessa Aurora e neppure uno straccio dei tre cyborg... ci son rimasti solo i cattivi...   T_T
Ovviamente il tutto è una mia elucubrazione nata dalla visione degli episodi  :]

Ma com'è il secondo cofanetto "Yamato Video" di "Starzinger"?
A me è piaciuto, guardandolo in giapponese con sottotitoli fedeli ai dialoghi giapponesi.
Resta il solito discorso sul fatto che non sono in grado di valutare la parte grafica e neppure mi interessa, visto che, la precedente volta, lo vidi su un apparecchio televisivo a tubo catodico in bianco e nero...
Non mancano le trame un po' bambinesche e qualche contraddizione logica, ma stiamo parlando sempre di cartoni animati giapponesi degli anni 70, che comunque ci offrivano un dipanarsi della trama incomparabilmente più complessa di qualsiasi altro cartone animato europeo o statunitense.

Dopo le immagini del secondo cofanetto DVD c'è la solita recensione della trama in base alle scene che ho trovato più curiose  :]



Il booklet del cofanetto.


Si riparte dal 37 episodio, dove Re Gyuma e la Regina Lacet preparano i piani per catturare la Principessa Aurora (leggere ad inizio post il perché).
E' importante sottolineare che la Regina Lacet fa costantemente il doppio gioco, in quanto formalmente è sottomessa a Re Gyuma, promettendogli eterna fedeltà e di diventare sua sposa, ma in realtà trama per impossessarsi dell'Energia Galattica e diventare l'Imperatrice dell'Universo.
Quindi la Regina Lacet opera sempre su due piani differenti, uno palese ed uno occulto, andrebbe benissimo per la nostra attualità...


Nella iniziale puntata 37 c'è anche il primo incontro tra la Regina Lacet e Bel Ami, che diviene comandante delle truppe della Regina.

Di contro abbiamo il nostro quartetto che sta entrando proprio il sistema solare Girara ed entrare nella fauci di Re Gyuma, la Regina Lacet e Bel Ami.



Nell'episodio 39 si incontrano di nuovo Jan Coog e Bel Ami, ma quest'ultima è divenuta uno sgherro della Regina Lacet.

In questo stesso episodio 39 c'è l'ennesima (Jeeg ep. 10) rappresentazione nipponica della fiaba della Regina/Principessa/spirito della neve, che Gorgo, in un primo momento, scambia per la defunta sorella.




Nella puntata 40 il Re Gyuma ordina ai suoi piloti di caccia stellari di scagliarsi contro i tre cyborg, una classica operazione kamikaze.
Jan Coog si chiede chi ha dato questo ordine spietato, una critica molto indiretta a colui che ai tempi era l'Imperatore del Giappone, Hirohito?
Dato che in nome suo tanti giovani giapponesi si sacrificarono in attacchi suicidi.


In questa stesa 40esima puntata Aurora svela che Bel Ami è un cyborg donna (immagino lo svelò al giovane pubblico giapponese, che visto la mancanza di identificazione sessuale nei nomi, poteva avere dei dubbi).
Non credo di essere il primo ad aver notato una certa similitudine tra Bel Ami e madamigella Oscar   ^_^


Il momento della rivelazione di Aurora colpisce molto Bel Ami   :]


Forse oggi un dialogo del genere è un po' antidiluviano, ma ai tempi era abbastanza la norma.


Nella puntata 45 si nota una Bel Ami che inizia a dissentire per i metodi violenti della Regina Lacet.
Bel Ami aveva ordinato alla sua truppa di non bombardare la popolazione inerme, ma la Regina Lacet rettifica il suo ordine e fa un massacro tra la popolazione indifesa.


Quando Bel Ami rientra, si accorge della strage e fa interrompere lo spietato bombardamento.



L'episodio 46 vede il primo tentativo della Regina Lacet di liberarsi dell'insubordinata Bel Ami, dando la colpa a Jan Coog.
Bel Ami, nonostante i tentativi omicidi si ripeteranno, pare non interessarsene... da aggiungere che Bel Ami disobbedirà più volte a Re Gyuma e alla Regina Lacet, ma rimarrà il comandante del loro esercito.


Nella medesima puntata i tre cyborg uccidono un pilota del cigno robot (visto qui sopra), pensando che fosse comandato a distanza, prostrandosi verso Aurora per scusarsi della vita tolta.
Resta il messaggio che non si uccidono neppure i cattivi.


Nella puntata 49 la Principessa Aurora a minacciare di suicidarsi per salvare i suoi tre amici, e senza Aurora verrebbe a mancare la fonte dell'Energia Galattica, ergo niente più conquista dell'Universo.


Nella medesima puntata la Regina Lacet appalesa il suo doppiogiochismo, rivelando a Re Gyuma che non aveva mai avuto l'intenzione di obbedirgli ed uccidendolo.


Nella medesima puntata Jan Coog libera Aurora, che stava per essere posizionata nel computer della Regina Lacet per assorbirne l'Energia Galattica, quest'ultima invoca "Nio Robot", che mi era parso identico al mostro Aniwa della puntata 6 in "Jeeg", ma che forse non è proprio così identico  :]
 


Sempre in questa puntata numero 50 la Regina Lacet muore per mano di un ufficiale di Re Gyuma, che vuole vendicare il suo assassinio da parte della traditrice.
Si noti come, alla fine, i cattivi vengano soppressi da altri cattivi, non dai nostri eroi.
La Regina Lacet non solo uccide Re Gyuma, ma sferra pure un attacco alla sua base, e mentre festeggia la loro morte, viene trafitta alla schiena.


Interviene Bel Ami, ma ormai la Regina Lacet è in fin di vita.



Qui viene inserita una spiegazione, direi postuma e molto infantile, sul perché la leale Bel Ami avesse tollerato le nefandezze della Regina Lacet e suoi plurimi tentativi di ucciderla:
la Regina Lacet assomigliava alla madre...

Ma la madre di Bel Ami aveva mai provato ad ucciderla più volte?  


         

Non posso non rimettere la scena della dipartita della Regina Lacet con la stupenda voce di Micheline Ramette dal brano "Eve Reveuse" dell'LP "Eve For Ever" di Michel Gonet   :]



Una scena specifica della puntata 57 mi ha fatto abbastanza ridere, scoprendo, forse, il primo accenno di una scena "Shunga" giunta sulla televisione italiana italiana veicolata in un cartone animato per bambini  :]
La "Regina del Cosmo" ha subito l'attacco di plurime entità ectoplasmatiche, che si nutrono dell'energia dei motori, la loro forma è quella di una medusa gelatinosa.
Le meduse gelatinose appaiono nella stanza di Aurora, che ne viene accerchiata...


I sottotitoli non riportano i lamenti regali di Aurora, ma che, alla luce delle stampe "Shunga", potrebbero anche essere un po' equivocati   ^_____^
Mi pare un po' improbabile immaginare che gli autori nipponici che si dedicarono a questo 57esimo episodio, non si accorsero della eventuale doppia lettura adulta.


Nella puntata n° 60 la Terra, a causa dell'indebolimento dell'Energia Galattica, subisce un repentino cambiamento climatico.


"E' l'ora del telegiornale"!   ^_^
Con la bacchetta telecomando la dottoressa Kitty accende lo specchio tv per vedere le ultime news, che viste oggi, suonano abbastanza consuete... solo che noi non ce la caveremo con il ripristino dell'Energia Galattica...

Un effetto della diminuzione dell'Energia galattica sulla Terra, oltre al cambiamento climatico, è l'apparizione dei dinosauri, ma con qualche potere distruttivo in più.
Jan Coog rientra sulla Terra per salvarla dai dinosauri.



Di certo gli episodi 60 e 61 dimostrano una certa fretta degli animatori, in quanto i dinosauri mostri sono sempre e solo gli stessi due moltiplicati a iosa...


La puntata 64 è pregna di accadimenti, in primis il raggiungimento dell'agognata meta inseguita negli altri 63 episodi, cioè il "Grande Pianeta", quindi la separazione dalla Principessa Aurora, ma anche la morte eroica di Bel Ami per salvare lo stesso "Grande Pianeta".
In tutto questo, forse, l'inserimento del mostro di luce strapotente a forma di tigre, è stato un escamotage un po' comodo e poco elaborato.


        



Non posso non rimettere la scena della dipartita di Bel Ami con la stupenda voce di Micheline Ramette dal brano "Eve Reveuse" dell'LP "Eve For Ever" di Michel Gonet   :]



Sconfitto il mostro di luce grazie al sacrifico di Bel Ami, c'è la separazione tra i tre fedeli tre cyborg e la Principessa Aurora.
Mi pare che ai tempi la puntata mi commosse, era morta Bel Ami (in Italia prima della scena di Lady Oscar) e c'era pure l'addio alla Principessa Aurora...   



sob.. sigh...    T_T


Ah no, contrordine!
Tornate tutti indietro, non è finito nulla!   ^_^



Veramente ridicolo, e fin offensivo, per un giovane telespettatore vedere che la Dottoressa Kitty arriva dalla Terra sul "Grande Pianeta" in poco più di mezzo episodio, quando agli altri quattro erano state necessarie 64 puntate...

Concludo la recensione basata su mie curiosità con l'inserimento del circuito che permetterà a Jan Coog di ingigantirsi, ma anche di rimpicciolirsi, la micro trasformazione non lo ricordavo proprio.


Nessun commento:

Posta un commento