CERCA NEL BLOG

domenica 28 aprile 2024

Yokai negli Anime e dove trovarli



TITOLO: Yokai negli Anime e dove trovarli
AUTORE: Massimiliano De Giovanni
CASA EDITRICE: Kappalab
PAGINE: 144
COSTO: 17
ANNO: 2023
FORMATO: 24 cm X 17 cm
REPERIBILITA': disponibile nella librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788885457621


Ho trovato questo titolo in libreria cercando altro e me lo sono portato a casa (comprato), infatti era uscito l'anno scorso (non saprei dire quando), direi che è abbastanza in linea con la tipologia degli altri scritti pubblicati dalla Kappalab (o Kappa Lab) negli ultimi tempi:




Sempre nel 2023 Massimiliano De Giovanni aveva pubblicato il secondo della lista qui sopra, più o meno con una impostazione grafica e di contenuti simili, seppur con un tema differente.
I manga e gli anime stanno vivendo un periodo di grande boom, anche se mi pare che nelle librerie la bolla speculativa si stia un pelino sgonfiando, se proprio c'è qualcuno in Italia che ha tutto il diritto di vendere qualche copia di un libricino è uno (o tutti) degli appartenenti ai "Kappa Boys", visto che vi hanno dedicato la carriera e senza di loro tante iniziative editoriali non sarebbero mai esistite   ^_^
Ecco, forse, se proprio devo auspicare un qualcosa, sarebbe bello che cercassero di mandare il stampa il secondo volume di "Anime, guida al cinema d'animazione giapponese 1958 - 1969", visto che siamo a due anni dalla prima uscita.
Detto tutto ciò, ammesso che abbia un senso o un valore, passo al libro, che si concentra sulle figure di quattro tipologie di yokai negli anime:
kappa; tengu; tanuki; kitsune.

All'inizio di ognuna delle quattro sezioni c'è una parte di scritto con la spiegazione delle caratteristiche storiche e fisiche dello yokai, con le varie varianti etnico-genetiche dello yokai in questione.
Dopo questa parte informativa ci sono le varie schede con gli anime in cui è presente uno di questi yokai, composte quasi sempre da due schede per pagina (vedere la doppia pagina qui sotto), in qualche occasione la scheda occupa l'intera pagina. Ogni sezione ha un colore diverso.
Sono tre gli aspetti che mi hanno un po' sorpreso:
1) manca l'indice del libro;
2) le schede sono in gran parte di anime "nuovi", post metà anni 80;
3) l'impostazione dello scritto.



1) Cosa costava inserire un indice con tutte le serie trattate? Magari inserire l'anno di produzione della serie animata? Avevo fin pensato di farlo io, ma poi se non interessa alla casa editrice... non c'è neppure un sommario con le tipologie di yokai trattati.

2) Si vede che il target dello scritto non sono io, visto che le serie raramente sono quelle che vidi io ai tempi. Forse negli anime del "first impact" non c'erano yokai? 
Sarebbe stata utile una datazione degli anime, tanto per inquadrare cronologicamente le serie trattate. Immagino che l'informazione dell'anno di produzione fosse già in possesso dell'autore/casa editrice, bastava inserirla, mentre per me si tratterebbe di riportare ogni titolo su Google per scoprire l'anno della gran parte dei titoli proposti.

3) L'autore formula le schede come se fosse una cronaca reale del ritrovamento di un vero yokai poi inserito in un anime. La cosa mi ha un po' spiazzato... si vede che le nuove generazioni prediligono una formulazione di questo tipo.

Ipotizziamo che io sia un fan di una o più serie animate specifiche o che mi interessi un periodo particolare in cui vennero prodotti anime con degli yokai, oppure entrambe le cose. Il libro non mi aiuta in nessun modo ad identificare le schede che mi interesserebbero maggiormente.
L'indice non ho nessuna voglia di redigerlo, mi limiterò alle varie sotto categorie di yokai illustrate.
Kappa (colore delle schede verde): enko; fuchizaru; garappa; hyosube; ichimoku nyudo; kahaku; kashabo; kawataro; kawazaru; kenmun; shibaten; suiko; yamawaru.

Tengu (colore delle schede arancione): amanozaku; daitengu; guhin tengu; kawatengu; konoha-tengu; konsha-tengu; kotengu; sutoku tenno; yamabushi tengu.

Tanuki (colore delle schede azzurro): non hanno sottospecie.

Kitsune  (colore delle schede rosso): zenko; nogitsune; ashirei; chiko; kiko; kuko; tenko; kitsunebi.


Per esempio sarebbe stato interessante, viste queste varie tipologie di yokai con descrizione, capire a quale scheda degli anime ognuno di essi sarebbe potuto appartenere. Magari non tutti potevano essere catalogati con precisione, ma sarebbe potuta essere una informazione simpatica.


 

2 commenti:

  1. "me lo sono portato a casa (comprato)". Hai fatto bene a precisarlo, di questi tempi la gente si infila in tasca roba e fa finta di nulla, soprattutto gli anziani un po' balenghi, nei duty-free. Perché c'è miseria, e poi il cervello comincia a perdere colpi. Poi ti beccano, ma il fatto è che se rubi un profumo sei un povero coglione, se rubi 49 milioni sei molto ammirato.
    Comunque la commessa dell'unica fumetteria in città, in un giorno che non c'era scuola e c'erano a giro un sacco di studenti, mi diceva che quasi tutta la sua attenzione è rivolta ai ragazzi, perché rubano i manga. E lì non ci sono telecamere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il medesimo argomento che faccio notare a lavoro quando qualcuno grida allo scandalo per questo fatto assurdo di cronaca spicciola...

      Elimina