CERCA NEL BLOG

sabato 6 aprile 2024

Prima trasmissione in Italia di Star Trek a marzo 1973 sulla Televisione Maltese



Non so bene perché ci sia questa fissa di datare la prima trasmissione di un film,  telefilm o una serie animata passati in televisione, ma stante che questa tipologia di disagio cronologico televisivo esiste, mi adeguo, di nuovo  ^_^
Stavolta non tocca al Danguard oppure a Jeeg e men che meno a "Kimba il leone bianco", ma a "Star Trek".
E' graniticamente acquisito che la prima trasmissione della serie classica di "Star Trek" sia avvenuta in Italia grazie a "Teelemontecarlo" (detta anche TMC), che la mise in onda martedì primo maggio 1979 con il titolo un po' fuorviante di "Destinazione Cosmo". 
Tanto che è riportato su Wikipedia, come si può vedere nell'immagine qui sopra e cliccare qui sotto:


L'indispensabile "Radiocorriere TV" ci viene come sempre in aiuto, confermando che martedì 24 aprile 1979 su "Telemontecarlo" alle 22:30 non era trasmesso Star Trek, mentre la settimana successiva martedì primo maggio al medesimo orario c'è "Destinazione Cosmo". Nel caso ci fossero dubbi su quale fosse il titolo corretto di questo telefilm, basta leggere il palinsesto della settimana successiva martedì 8 maggio, per trovarci che uno degli attori era William Shatner.
Nel caso in cui qualcuno (più giovane) dubiti che il "Destinazione Cosmo" trasmesso da "TMC" fosse "Star Trek, più sotto inserisco due scan di due differenti "Telesette" in cui oltre al titolo del telefilm e all'emittente, ci sono le immagini degli attori.

Scrivo spesso che "cercando cose, si trovano altre cose" ed anche questa volta la regola mi viene confermata. Infatti facendo ulteriori ricerche sul quotidiano "La Sicilia" inerenti i cartoni animati giapponesi, ho provato ad allargare il periodo temporale, trovando qualche articolo in più sugli anime, ma anche questa piccola grande informazione su "Star Trek".


Come nel nord Italia si captavano le emittenti straniere della "Svizzera Italiana", di "Kopper Capodistria" ed ovviamente di "Telemontecarlo", che prima dell'avvento delle tv private locali erano le uniche alternative ai due canali Rai, in Sicilia si captava un'altra emittente straniera, quella di Malta.
Se sono valide le trasmissioni extra italiche a nord, penso che valgano anche quelle extra italiche a sud, in fondo si passerebbe dalla prima trasmissione di "Star Trek" da una emittente straniera nel 1979 ad un'altra emittente straniera nel 1973.
Solo che sei (!) anni di anticipo non sono pochi!
Si può inoltre notare che la "televisione maltese" trasmise "Star Trek" con il suo titolo corretto e ad un orario più accessibile, inoltre l'unico titolo dell'episodio da me riesumato è più o meno quello di una puntata reale della serie:
"Le avventure di Miri", che in originale era solo "Miri".






Tra l'altro l'episodio, facente parte della prima serie, non mi è mai piaciuto, benché toccasse una tematica, la crescita adolescenziale, che per il target del telefilm poteva avere un senso.
Il titolo è in italiano, ma posso immaginare che, essendo l'inglese una delle due lingue ufficiali di Malta, la serie venne trasmessa in lingua originale.

Ho provato a fare qualche altra ricerca sul quotidiano "la Sicilia", ma sono saltati fuori solo quei due episodi, il secondo non titolato.
Non posso escludere che il motore di ricerca del quotidiani non abbia intercettato altri episodi, ma comunque il fatto fondamentale non cambia:
Star Trek venne trasmesso per la prima volta in Italia, seppur probabilmente in inglese, nel 1973!

Qualcuno avvisi Wikipedia   ^_^



Qui sotto le due scan di "Telesette" con le pagine dei programmi in cui è presente "Destinazione Cosmo", cioè "Star Trek", su TMC.



 Telesette dal 30 dicembre 1979 al 5 gennaio 1980

2 commenti:

  1. In effetti questa è una chicca. Star Trek a Malta con 6 anni di anticipo rispetto a TMC. Penso però, come scrivi, che la serie sia andata in onda in originale, non con il doppiaggio di TMC del 1979. C'è un altro caso che mi ha colpito. Il popolare tenente Colombo, in onda in prima tv su Koper Capodistria dal 1974 e dal 1977 su Rai2 (in questo caso con lo stesso doppiaggio suppongo). Mi chiedo come mai la Rai non abbia trasmesso prima una serie di cosi grande impatto, aspettando 9 anni dal tv movie introduttivo trasmesso in Usa e 6 dalla partenza ufficiale della stagione 1. Tra casi più recenti, a fine Anni 90 la tv svizzera italiana (TSI) all'epoca ricevibile in Lombardia oltre a France 2, lanciò la serie Ally McBeal (fatta doppiare a Torino). Nel 2000 Mediaset ne acquistò i diritti, ma intervenne sul doppiaggio. Mantenendo tutte le voci di TSI, tranne quella della protagonista, fatta ridoppiare a Cristina Boraschi (voce di Julia Roberts in alcuni film).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può disquisire se una trasmissione in lingua originale possa valere come prima assoluta, per i siciliani che conoscevano l'inglese nel marzo 1973 di certo si.

      Elimina