CERCA NEL BLOG

venerdì 1 gennaio 2021

4 recensioni di film d'animazione giapponese (+ extra anime) su "Scuola & dibattiti - Sampaolofilm" settembre(?) 1984/1985




La "Sampoalofilm" della "Edizioni Paoline" si occupava di distribuire alle scuole i film in 16mm, ovviamente adatti all'età dei potenziali spettatori, i suoi cataloghi, a differenza della pubblicazione "Segnalazioni Cinematografiche", che si occupava dei film proiettati in oratorio, non prevedeva giudizi sulla pellicola, ma solo una sinossi. Il fatto stesso che i film fossero divisi per ciclo scolastico era già una valutazione di merito sul film, c'erano quelli adatti alla prima elementare e quelli per la prima media, inoltre la scheda con la sinossi suggeriva se il film era suscettibile di un dibattito in classe. 
Ad oggi ho già postato due pubblicazioni della "Sampaolofilm", e mi aveva sorpreso il fatto che non ci fosse manco un film d'animazione giapponese, eppure già dal 1976 (anno del primo catalogo) di film ce ne sarebbero stati molti da far vedere agli scolari, basta consultare "Segnalazioni Cinematografiche" di cui sopra:

In questo numero del 1984/85, invece, ci sono addirittura quattro schede di film d'animazione nipponica, si vede che la "Edizioni Paoline", in più ho selezionato altri quattro film non nipponici:
due di Superman; Krull; Il Signore degli anelli animato da Bakshi.

I quattro lungometraggi d'animazione giapponese sono tutti film di montaggio derivanti da singoli episodi della serie, un atroce taglia e cuci in cui i distributori italici erano diabolici maestri... tre su quattro di queste sinossi non contengono grossi errori, ma quella del film "Goldrake l'invincibile" è leggermente vaneggiante  ^_^



"Hydargos, del pianeta Venere, decide l'occupazione della Terra. L'incarico viene dato a tre personaggi che stabiliscono la loro base sulla Luna. A fianco dei terrestri lavora il prof. Procton, aiutato da Goldrake e da un forte drappello spaziale che piega definitivamente gli invasori."

1) Hydargos non era natio del pianeta Venere
2) Hydargos non decise l'occupazione della Terra
3) i personaggi sulla base lunare sono sempre due, Gandal e Hydargos prima, Zuril dopo.
4) direi che è Procton ad aiutare Goldrake
5) il drappello era poco spaziale (Alcor, Venusia + Procton che costruisce le navicelle sono tutti terrestri), tranne per l'ultima puntata agisce sempre sulla terra

Tra le tante cose che stupiscono è che nel 1984 "Atlas Ufo Robot" era già vecchio di sei anni, su questa serie si erano versate tonnellate di inchiostro, possibile che nessuno nella redazione di "Sampaolofilm" fosse al corrente di uno straccio di trama della serie televisiva?
Ma che film videro?
Perché immagino che per scrivere la sinossi videro pur qualcosa, ma cosa?  ^_^


Per sicurezza mi sono andato a riguardare i film di montaggio della Stormvideo, e ho scoperto che la sinossi, basandosi sul titolo del lungometraggio, è del tutto inventata, visto che in "Goldrake l'invincibile" non c'è più Hydargos già da un pezzo, ma Vega che scappa sulla base lunare (dove ci sono Gandal e Zuril), però c'è il "drappello spaziale" formato da Alcor, Maria e Venusia sulle tre navicelle costruite da Procton.
Cosa diamine videro alla "Sampaolofilm"?  >_<


Ho quindi provato a vedere il primo film di montaggio, magari avevano fatto confusione:
"La più grande avventura di Ufo Robot: Goldrake all'attacco"
Hydargos c'è, ma chiaramente sono le prime puntate, dove manca del tutto il "drappello spaziale" e sulla base lunare ci sono solo Hydargos e Gandal. Magari chi scrisse la sinossi scambiò Gandal e Lady Gandal in versione vecchietta per due personaggi distinti.
Forse esisteva una versione del film "Goldrake l'invincibile" con la trama descritta dalla sinossi di "Sampaolofilm" con un nuovo doppiaggio in cui Hydargos era il capo?
Mistero   ^_^



Le altre tre sinossi contengono qualche errore, ma almeno non sono inventate dal nulla.
Preciso che non ho mai visto nessuno dei tre film di montaggio, però direi che in quello di Heidi abbiano cannato il nome di una capretta (Cascatella?!?!), in Candy il finale d'amore con Terence mi pare errato, infine Lulù non viene scelta come sposa del figlio. Chiaramente io mi baso sulla trame della serie, probabile che per i film di montaggio siano state fatte delle modifiche.



Krull era una delle novità del catalogo 1984/85, film orrendo anche da sorbirsi in classe al posto della lezione... da notare che il gruppo che aiuta l'eroe diventa "compagnia di nove sbandati messicani", forse inizio a spiegarmi la sinossi allucinogena del fil di Goldrake   ^_^



Anche "Superman III" era una delle novità del catalogo, mi chiedo che fine abbia fatto "Superman II".



A parte il finale della sinossi, visto che il film non ha finale essendo una prima parte a cui manca la seconda, il resto è corretto.




Certo che il "Centro Studi" e la "Redazione di Sampaolofilm" potevano sforzarsi ad essere più preziosi nelle redazioni delle sinossi.
Come si può leggere in basso manca il mese della pubblicazione, ma dalla autorizzazione del tribunale questa era da considerarsi una rivista, seppur annuale.

Nessun commento:

Posta un commento