CERCA NEL BLOG

martedì 5 marzo 2019

40 th anniversary Ufo Robot Goldrake




TITOLO: 40 th anniversary Ufo Robot Goldrake
AUTORE: Emanuele Alotta
CASA EDITRICE: Pitti Grafica
PAGINE: 33
COSTO: 7€
ANNO: 2018
FORMATO: 21 cm X 15 cm
REPEPRIBILITA': online
CODICE ISBN:

Premetto che ho ben capito il senso di questa pubblicazione, cioè un omaggio ad "Atlas Ufo Robot", con caratteristiche artigianali, tanta passione ed un prezzo assai contenuto.
Le 33 pagine recensite sono un fumetto sulla storia di Goldrake in Italia, però, a mio avviso, stante ciò che ho scritto nella premessa, una pubblicazione, per quanto artigianale e di matrice amatoriale, nel senso di qualcuno che ama, deve restare entro alcuni paletti minimi:
1) si deve poter leggere senza problemi;
2) se vuole fare la cronaca storica di un evento (l'avvento di Goldrake), deve riportare informazioni corrette.

Per quanto riguarda il punto uno, per poter leggere alcuni riquadri del fumetto ho dovuto scannerizzarli ed ingrandirli, in quanto il carattere di stampa, la grandezza del medesimo ed in alcuni casi lo sfondo, non rendo fruibile lo scritto.
Ci sarebbe anche il punto uno e mezzo, cioè i refusi, però li considererò parte integrante dell'opera amatoriale.
Per quanto riguarda il punto due, ho trovato delle inesattezze, con le aggravanti che il fumetto ha poco scritto, essendo, appunto un fumetto, e che ormai sono stati pubblicati numerosi saggi particolareggiati su Goldrake. Quindi sarebbe bastato leggersi almeno il più recente, per evitare alcuni errori.
Io mi sono basato su questo:
C'era una volta Goldrake, la vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la tv italiana

Faccio un paio di esempi di inesattezze, tanto per non passare da visionario   ^_^
Nella prima pagina introduttiva si afferma che:
"Dovendo fare una breve storiografia del fumetto Goldrake, successivamente trasformato in un anime in Giappone...".

Il manga e l'anime procedettero contemporaneamente, non nacque prima il manga e poi l'anime.
Successivamente, dove si parla del passaggio di Goldrake dal Giappone alla Francia, si afferma che:
la serie terminò nel paese del Sol Levante nel 1975;
che venne acquistata dalla Francia nel 1976;
che la Rai la comprò dai francesi nel 1978.

In realtà in Giappone la serie terminò nel febbraio 1977.
La Rai, nella persona di Nicoletta Artom, lo visionò al Mifed dell'ottobre 1977, durante cui venne acquistato.
Più volte mi son scritto da solo che questo è un "blog di nicchia", perciò, quando qualche autore (o parente/amico) si prende male per un mio giudizio negativo, sbaglia grandemente, tanto non è che io abbia molto riscontro di pubblico.




Leggere, però, nei ringraziamenti, quelli proprio verso i "blog di nicchia", mi ha fatto un po' sorridere, in quanto sono presenti le solite pagine dei quotidiani con le polemiche su Goldrake e soci, e da dove proverranno mai queste immagini?
Ma piuttosto che prendere da questo blog le immagini e cercare di non far vedere il watermark, non si potrebbe andare in una emeroteca e usare una immagine recuperata personalmente?
Tanto inserisco tutti i riferimenti per recuperare gli articoli.
Oppure mandarmi una mail e chiedermi qualche immagine senza il logo, mica farei pagare  :]
Metto il watermark sulle immagini solo perché ho impiegato tempo (molto) e soldi (non pochi) per recuperare questi articoli, e mi farebbe piacere un minimo di citazione.
Chiedo scusa per il protagonismo  ^_^





I link ai relativi articoli:
"Seicento genitori sfidano l'invincibile Goldrake: ci sta rovinando i figli", di Marco Marozzi - "La Repubblica" 10 aprile 1980

"I genitori di Imola VS Goldrake e Mazinga" episodio IV - 6 articoli su "Il Messaggero" 9 aprile 1980

Il ritorno dei genitori di Imola VS Goldrake & Mazinga - Il Resto del Carlino di Bologna aprile 1980 (3 articoli di Lidia Golinelli)





Questa sopra è la pagina con le inesattezze che ho segnalato sopra.
Pur sapendo che questo non è un saggio, lo inserisco nella saggistica, in quanto altrimenti si "perderebbe" nel blog  ;)



Nessun commento:

Posta un commento