CERCA NEL BLOG

sabato 16 marzo 2019

Matsumoto, manga of zero dimension



TITOLO: Matsumoto, manga of zero dimension
AUTORE: Leiji Matsumoto
CASA EDITRICE: Nippon Shock
PAGINE: 146
COSTO: 25 €
ANNO: 2019
FORMATO: 21 cm X 18 cm
REPEPRIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788897286530


Questo libro su Leiji Matsumoto è la trasposizione, sia in senso letterale che grafico, della sua versione giapponese.
Infatti si sfoglia da destra verso sinistra, come una qualsiasi pubblicazione nipponica, ed inoltre, su volere del mangaka e della casa editrice giapponese, sono state replicate le medesime impostazioni grafiche delle pagine, dei titoli e dello scritto.
Il risultato finale direi che è un piccolo, nel senso di un formato ridotto, art book giapponese, qualcosa di veramente bello da sfogliare, leggere ed ammirare.
In realtà da leggere non c'è tantissimo, proprio perché è un simil art book, e le immagini abbondano in quanto sarà lo stesso Matsumoto a spiegarci le sue tecniche da mangaka.
La parte del leone la fanno le figure femminili dei manga di Matsumoto, mostrate in tutte le versioni da lui disegnate, dai manga conosciuti da tutti a quelli che non sapevo neppure che esistessero.
A mio avviso, nonostante che il prezzo non sia basso, ben 25€, merita assolutamente di essere acquistato, sia per i contenuti che per la bellezza grafica.




Alla fine del libro è presente questa nota informativa all'edizione italiana, che ho già illustrato sopra.

Qua sotto inserisco l'indice del libro, in maniera che ognuno si possa fare un'idea di quali siano gli argomenti trattati   ;)










Nessun commento:

Posta un commento