CERCA NEL BLOG

venerdì 28 dicembre 2018

La storia di Alien - Nello spazio profondo nessuno vi sentirà gridare...



TITOLO: La storia di Alien - Nello spazio profondo nessuno vi sentirà gridare...
AUTORE: Paul Scanlon e Michael Gross
CASA EDITRICE: Mursia
PAGINE: 112
COSTO: 15/30 €
ANNO: 1983
FORMATO: 27 cm X 21 cm
REPEPRIBILITA': on line
CODICE ISBN:

Quando credi che ormai hai più o meno trovato tutto quello che era trovabile, scopri subito qualcosa che non sapevi esistesse   ^_^
Ed è quello che mi è capitato quando ho potuto sfogliare questo bel librone sul primo film di Alien, a dimostrazione che il territorio da esplorare del materiale editoriale anni 70/80 è ancora vasto.
Venne pubblicato nel dicembre del 1979 (supplemento n° 27 ai "Tascabili Mursia"), e per il mercato editoriale italiano era, a mio avviso, qualcosa di abbastanza unico. Per esempio non fu mai pubblicato qualcosa di simile su "Guerre Stellari", e non mi pare che venne replicato questo esperimento con i successivi film di fantascienza (nel caso mi sbagliassi fatemelo sapere senza problemi!).
Oggi questo librone potrebbe anche essere chiamato "art-book", in quanto sono presenti i disegni preparatori dei personaggi, le foto con le scenografie in cui si vedono i cast mentre vi lavorano, i dietro le quinte degli effetti speciali.
C'è anche una buona parte scritta, benché le immagini siano piacevolmente preponderanti, in cui gli autori ripercorrono la creazione e produzione del film. Probabilmente oggi le informazioni ivi contenute non saranno più tanto uniche, ma nel 1979 lo erano di sicuro.
Di articoli su Alien la stampa italiana ne scrisse molti, durante il mio pellegrinaggio di ricerca sugli anime ne ho trovati assai, a dimostrazione che il film non passò di certo inosservato, né al cinema né su quotidiani e riviste. Purtroppo gli articoli erano sovente abbastanza superficiali, e veicolavano più o meno sempre i medesimi argomenti, mentre questa pubblicazione Mursia dava delle informazioni più dettagliate, soprattutto sul lavoro di preparazione del film.




In origine era un prodotto francese dal titolo "Historie d'Alien", ma non sono riuscito a reperire alcuna immagine del capostipite transalpino, che a sua volta proveniva dalla pubblicazione statunitense "The book of Alien".





Metto solo la prima pagine dello scritto, e consiglio di recuperare il librone, merita veramente, se non altro per le immagini  ;)









 Funzionava veramente il lanciafiamme!!!   ^_^










Nessun commento:

Posta un commento