CERCA NEL BLOG

giovedì 14 settembre 2017

Go Nagai Robot Collection 149 Gura Gura


Siamo alla 179esima uscita totale globale, penultima totale globale, quasi finito totale globale!
Arrivo in edicola e mi viene detto che c'è una bella sorpresa per me, io pensavo che l'edicolante si riferisse all'arrivo del numero 149, invece alludeva all'integrità del summenzionato 149   >_<


Si può notare che il braccio sinistro è spezzato all'attaccatura della spalla.
Ergo mi trovavo di fronte a queste possibilità:
Portarmi a casa un pezzo fallato e riattaccarmi il braccio con la colla, venendo meno a tutte le regole di buon senso del bravo consumatore, che vietano di comprare un prodotto palesemente guasto/rotto.
Ma questo avrebbe implicato il dover procrastinare di un numero indefinito di settimane l'ultimazione definitiva della GNRC in attesa del pezzo sostitutivo, col rischio che anche il modellino sostitutivo fosse anch'esso rotto (fatto capitato a più persone).
Attaccarmelo con la colla e porre fine il 28 settembre a questo supplizio di Nagai Tantalo Go.

Per cosa avrò optato?


Giuuuuusto!
Mi sono portato a casa Gura Gura col braccio sinistro spezzato ed amen... l'idea di non finire la GNRC il 28 settembre non è minimamente contemplata   ^_^
Tra l'altro, ad onor del vero, di pezzi rotti ne ho trovati veramente pochi rispetto ad altri seguaci della GNRC, solo un paio, forse tre.
Ah!
Dimenticavo!!!
"Fantastici modellini perfetti in ogni dettaglio!!!"

Gura Gura con il braccio sinistro incollato dalle solite penultime svariate posizioni :]















La puntata 73 in cui compare Gura Gura, essendo la penultima della serie, è giocoforza rilevante.
Il mostro spaziale sarà pilotato da Lady Gandal, nella sua prima ed ultima battaglia sul campo, e Gura Gura lo si vedrà pure nella prima parte della 74esima ed ultima puntata.
All'inizio della puntata vediamo Re Vega struggersi per la dipartita della figlia, mentre i nostri eroi sono tutti davanti ad un mega monitor, a guardare immagini dallo spazio.
Infatti, dopo che Rubina, prima di morire, aveva detto ad Actarus che la base del papà era sul lato nascosto della Luna, ha spinto Procton ad inviare un satellite spia per scovarla.




Si intravede qualcosa...


Maria sgomenta commenta:
"Si si è lei! La base lunare portacenere della GNRC!!!"




Actarus ed Alcor:
"Si si, l'abbiamo vista su quel blog che mette le rece della GNRC, come si chiama? imago coso..."



Actaurs rivolge un pensiero di ringraziamento a Rubina, che gli aveva rivelato la posizione della base lunare.


Intanto sul portacenere... alla base lunare, Lady Gandal sta approntando Gura Gura.


Mentre Procton sta approntando il "Cosmo Speciale".


Nel frattempo si è potuto apprezzare Actarus in diverse scene in cui rifletteva filosoficamente sui destini della sua amata patria adottiva, che lo portano a consegnare alla sorella il medaglione reale, simbolo del trono di Fleed.
Perché?


Anche Alcor nota i medaglione al collo di Maria, e si pone qualche domanda.


Dopo qualche minuto ci arriva pure lui, Actarus vuole attaccare da solo la base di Vega, sacrificandosi nello scontro.


Statisticamente ci può stare che anche Alcor, dopo 73 puntate, ne imbrocchi una... quindi si precipita a dissuadere l'amico fleediano.


Proprio quando Actarus ha deciso di rinunciare al suo proposito suicida, arriva Lady Gandal col suo Gura Gura.


Gura Gura è veramente tosto...




Bello il disegno dell'alabarda spaziale storta...


Gura Gura respinge tutti gli attacchi di Goldrake e gli spezza pure l'alabarda spaziale!!!
Sacrilegio!!!



Qui si mette male!!!


"Tsuzuku"!



La puntata numero 74, cioè l'ultima, ricomincia da dove l'avevamo lasciata, cioè con Actarus nella melda, detto alla giapponese.


Alcor, che era stato abbattuto da Lady Gandal, si ripiglia, e chiama in aiuto Maria e Venusia.



Lady Gandal è molto soddisfatta della potenza del suo mostro spaziale.



Ma si sa che l'unione fa la forza.







Ma mica era andata in frantumi l'alabarda spaziale?  O_o



Il corpo di Gura Gura viene distrutto, ma la testa...



Lady Gandal è ancora viva.


Gandal e Lady Gandal hanno un bisticcio...


... che Lady Gandal risolve nel modo che conosciamo bene.



Quindi Lady Gandal contatta Procton, proponendogli un'alleanza.
Da notare che nel doppiaggio storico Lady Gandal si annuncia con questa frase:
"Sono la moglie del comandante Gandal".

Si sono sposati senza dire nulla?
Cerimonia civile o religiosa?
Avranno consumato?  >_<
Sarebbe interessante sapere se la frase originale fosse la stessa.

Edit del 16/09:
Massimiliano Chiaruzzi nei commenti scrive:
La frase che Lady Gandal dice al momento da te citato è "Watashi wa Vega sei no Lady Gandal", cioè "Sono Lady Gandal dal/del pianeta Vega".

Che bellezza!
Quanto giallo!
Tantissimo giallo, che non è mai stato il mio colore preferito, ma che lo sta diventando  ^_^


32 commenti:

  1. Bravo come sempre. Devo dire che le tue recensioni mi hanno portato a cercare e trovare le uscite che non avevo preso perché indeciso. Alla fine ne sono rimasti fuori pochi. E sono contento di averlo fatto. Oggi in edicola ho visto le uscite dell'altra collana e devo dire che a parer mio sono piccole e fatte pure male.io li ho esposti tutti e sono un bello spettacolo. Grazie ancora per il tuo lavoro. Attendiamo l'ultima uscita. 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego e grazie a te per il sacrificio di leggermi :]

      Ma le Anime Robot non sono recensite da nessuna parte?

      Elimina
  2. Scommetto che tu , visto il risultato perfetto dell' incollaggio ,ti sia compiaciuto enormemente di non averlo lasciato in edicola :-)
    Lone Wolf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sto compiacendo enormemente che il 28 sarà la libertà :]

      Elimina
  3. Grazie a te per il lavoro che fai 😊.
    Ps la nuova serie non deve avere un gran riscontro ...per quello non si vedono recensioni. Ieri ho visto la astronave di daikendo, sembra un gashapon....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sulla nuova serie da quel che leggo sembra abbia riscontro,o qualcuno vuol far credere che lo abbia,ma potrei sbagliarmi...francamente mi sembra strano che abbia molti fans,considerando che x la maggior parte sono robot poco noti o addirittura quasi sconosciuti...la"nostra"raccolta diciamo così invece ha messo insieme i robot più noti con rispettivi mostir,personaggi ecc,in modo da arrivare alla fine(xkè aimè è finita,ho avuto anche conferma dalla centauria)e avere una buona panoramica di queste serie robotiche(certo,qualche base in più sarebbe stata bella,ma vabbè)...
      joker

      Elimina
    2. Anch'io quando vedo la Anime Robot in edicola, sovnte mi chiedo, chimmimkiaèquesto? :]
      Se si fossero riuniti quelli che commentano la GNRC su questo blog, avrebbero pianificato 180 uscite più organiche, e sinceramente ci voleva poco...
      Si potevano togliere una 30na di mostri cattivi, aggiungendo i mechadon, qualche altra base o astronave. Magari togliendo il prof Tonda, per esempio, ed inserendo il professor Shiba dentro al computer, che sarebbe stato un colpo di genio, motivo per il quale non lo hanno fatto...
      Potevano fare qualcosa di grandioso, completo, definitivo, hanno scelto a caso...
      Capita quando le decisioni, a mio avviso, le prendono persone che non hanno passione per un argomento. Lo ipotizzo da come è stata gestita la GNRC.

      Elimina
    3. la go nagai robot collection è stata gestita da un azienda giapponese(la dynamic?),è dipeso da loro quali uscite fare,quali personaggi inserire,come realizzarli,le pose ecc...la centauria di fatto è solo un tramite di importazione e vendita...sul fatto della completezza diciamo che in teoria è impossibile averla,in quanto 180 uscite servirebbero si e no x completarne una di serie robotica,nn certo 4(inserendo tutti quanti i mostri,tutti i personaggi di ogni episodio,tutti i veicoli,ecc)...in questo caso hanno inserito diversi mostri,nn capisco nemmeno io con quali criteri,forse ne hanno inseriti un tot semplicemente a caso o in base a quelli che secondo loro erano i più belli o particolari,poi oviamente dipende dai gusti(ad esempio a me sarebbero piaciuti moltissimo sordos e garalya del grande mazinga anzichè marigera e cleo,ma come detto è solo un mio gusto,magari c'è chi ha preferito questi)...pure io trovo incomprensibili le assenze dei mechadon(sebbene nn me ne freghi niente)e l'inserimento del prof.tonda e di banta,però tant'è...alla fin fine abbiamo una panoramica piuttosto vasta delle 4 serie robotiche in questione,certo si poteva fare qualcosa di più però nel complesso possiamo accontentarci...appunto dico che qualche altra uscita(qualche base,qualche veicolo e qualche altro mostro a parer mio bellissimo)avrebbero migliorato il tutto,rendendo la collzione davvero sublime!
      joker

      Elimina
    4. Tralasciando i gusti personali, ci sono mostri che veramente non avevano senso, direi almeno una decina (stando stretti), ma saranno 20.
      A quel punto avrebbero potuto fare un collezione più organica, ovviamente non completa, esendo 4 le serie animate, ma comunque più rappresentativa.
      Senza contare tutte le ripetizioni dei Goldrake... ok, ne fai 2 o 3, massimo, e poi ci metti i mechadon, che neppure a me fregava molto avere, ma è assurdo che con 180(!!!) uscite totali, non abbiamo avuto l'intelligenza di inserirli...

      Elimina
    5. Stabilire quali mostri avessero senso o no credo sia difficile da stabilire considerando che quasi tutti appaiono x un episodio e poi vengono distrutti,detto ciò sarei curioso pure io di capire quali siano stati i criteri di scelta...sul fatto dei mechadon come detto nn ne sento affatto la mancanza,al contrario ho gradito varie versioni di jeeg e goldrake...quel che mi manca maggiormente sono altre basi nemiche che purtroppo nn vedremo mai :-(
      Joker

      Elimina
    6. Certo, ognuno avrebbe avuto le proprie preferenze, ma un criterio oggettivo di rappresentanza minima sarebbe stato facile trovarlo.
      Intanto nessuna ripetizione dei robottoni buoni (perchè 6 Goldrake?), per quanto alcuni modellini copia siano riusciti bene.
      Un mostro per ogni ministro/generale/imperatore/regina, solo a carattere rappresentativo.
      E tra questi solo mostri che abbiano un minimo di valore, o per il combattimento o per la drammaticità della puntata.
      Così facendo si sarebbero risparmiate un sacco di uscite inutili, e si sarebbero potuti pubblicare i Mechadon, Lady Gandal (manca Lady Gandal!!!), il prof Shiba 2.0, le basi nemiche e le astronavi nemiche mancanti.
      Poi, esaurito il panorama dei pezzi unici, qualche mostro in più, ma solo dopo aver completato i personaggi e i mezzi meccanici.
      Mio punto di vista.

      Elimina
    7. secondo me sminuisci troppo l'importanza dei mostri:l'essenza base in se x se di ogni anime dei robottoni era la battaglia tra il robot buono contro il mostro cattivo,quindi credo che una massiccia(mai abbastanza a parer mio)presenza dei mostri sia stata una cosa più che positiva...poi ripeto,si può discutere su quali siano stati quelli più significativi e quali no(a proposito,so da fonti sicure che è la dynamic giapponese a creare il piano d'opera,a crearli ecc,nn dipende dalla centauria che come tutte queste case editrici si limita a poco più di un import-export),però resta il fatto che i mostri sono l'essenza di questi cartoni animati...nn voglio sindacare i tuoi gusti xkè giustamente ognuno ha le sue preferenze e ci mancherebbe,però quando parli dei mostri sembra li consideri personaggi utili quanto la mucca di banta o i compagni di scuola di shiro :)
      joker

      Elimina
    8. No no, sia chiaro i mostri sono importanti ;)
      Però se hai 180 uscite, e vuoi fare un qualcosa di rappresentativo a 360 gradi, non puoi mettere mostri a caso, talvota comparsi per pochi secondi, e poi non inserire dei personaggi fissi, o delle basi ed astronavi.
      Nei commenti sopra si parlava di completezza della raccolta, e per me la completezza parte dai personaggi fissi, visto che i mostri non potrai mai metterli tutti, specialmnente se pubblichi 4 serie da 268 puntate complessive!

      Elimina
  4. Hanno appena aggiunto 35 nuovi pezzi tra cui i due mechadon, la base isola vulcanica, nuovi mostri dell'imperatore del drago etc. etc.

    Diegonagai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiunto dove?
      Non trovo...

      Elimina
    2. Diegonagai funge, talvolta, come agitprop :]

      Elimina
    3. Hahaha, complimenti per il termine azzeccatissimo, me lo sono dovuto cercare nel vocabolario. In effetti volevo solamente testare le vostre coronarie.

      Dai che tra poco è finita, poi però desidererei vedere delle foto spettacolari, immagini mai viste neanche nei filmati originali.

      Un saluto

      Diegonagai

      Elimina
  5. Ciao Stengo, ho preso oggi Gura Gura e ti posso dire che a te è andata meglio! Il mio ha le braccia attaccate ma il corno destro sul petto è spuntato e non è rotto perché è tutto dipinto quindi non manca la punta che si è persa ma è uscito dal "forno" proprio così! Anche io memore della tua recensione ho optato per tenermelo... che altro fare? Attendere mesi e mesi?!?!? Giammi... vorrà dire che avrò un pezzo "unico"! :-D
    Utopia71
    -1 all'alba...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo pieni di Gronchi rosa...

      -1 all'alba!
      Il congendo è vicino!
      A casa si va, e non si torna più! ^_^

      Elimina
  6. La frase che Lady Gandal dice al momento da te citato è "Watashi wa Vega sei no Lady Gandal", cioè "Sono Lady Gandal dal/del pianeta Vega".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Quindi non erano sposati?
      Vivevano nel peccato? >_<

      Inserisco la tua info nella rece ;)

      Elimina
  7. Giusto per fare una considerazione, ho preso il gameroth e devo dire che, ad onor del vero, non è male. Mi domando solo perché ci sono queste sproporzioni tra astronavi e robot.... daikengo astronave è veramente piccolina... ed è un peccato. anche nella gnrc ci sono differenze, ma almeno hanno dimensioni decenti. Vallo a capire....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gameroth? O_o
      Mi sfugge la serie.

      Elimina
    2. La tartaruga-matrioska in Daltanious.

      Elimina
    3. Ah, ok...
      Tipo i Mechadon della GNRC, ah no, la GNRC li non ha fatti i 2 Mechadon >_<

      Elimina
  8. Con questa uscita termina la collana "Go Nagai Robot Collection". Vi ringraziamo per averci seguiti. Per qualsiasi informazione visitate il nostro sito: www.centauria.it

    A Biella Chirara è uscito stamattina.

    Amici carissimi adesso è ufficiale! Tutto finito...non so se essere felice o meno
    PINO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai posteri l'ardua sentenza...


















      Ho appena visto un postero che festeggiava tipo carnevale brasiliano :]

      Elimina
  9. chiamiamo immediatamente un Catering ������������.

    RispondiElimina
  10. come quel tale che x sua scelta si piantava i chiodi nelle palle col martello,esultò dicendo"siiii che bello finalmente ho finito i chiodi!!!ma nn è colpa mia che mi piantavo i chiodi nelle palle volontariamente,no,è colpa di quelli che hanno messo troppi chiodi nella scatola!" :)
    joker

    RispondiElimina