Quando ho visto questa mappazza di ben 944 pagine, per un peso di 870 grammi, in un formato di 21 centimetri per 14 centimetri, pur non essendo nè un fan nè un esperto di Candy Candy, non ho potuto esimermi da comprarmela. Inoltre la pubblicazione è relativamernte recente, del 1991, quindi un po' lontana dal periodo che normalmente mostro su questo blog, però, vista l'impossibilità di avere materiale in italiano causa la lotta sorellicida tra la Igarashi e la Mizuki (fanno eccezione i due romanzi: 1° - 2°), poter dare un'occhiata a cosa succede veramente nella storia originale mi incuriosiva.
E devo dire che, pur non comprendendo ovviamente i dialoghi, le tavole, sommate a ciò che conoscevo, mi hanno permesso di inquadrare meglio gli avvenimenti, oltre a rimanere sorpreso da alcuni particolari che non mi aspettavo, e molti altri mi saranno sfuggiti a causa del fatto che non conosco molto bene la storia.
Come si potrà notare il tankobon è il secondo, cioè quello con l'epilogo della manga, non mi sarebbe dispiaciuto poter avere anche la prima parte, ma tra le due preferisco di gran lunga il finale. Per pura fortuna è ancora presente anche la fascetta promozionale della collana di cui faceva parte questa pubblicazione della Kodansha.
Ho eseguito una ottantina di scan, tutte doppie pagine, scegliendo quelle che, a mio avviso, erano le più significative o curiose. Mostro tutte le prime consecutive 17 pagine solo per inquadrare l'inizio della storia, poi compio numerosi salti in base ai fatti accaduti.
Piccola richiesta alle lettrici: per cortesia non esagerate coi sospiri e le lacrime ^_^
Questo secondo tankobon inizia con Candy che si precipita alla Casa di Pony per incontrare Terence, ma che è già andato via, passata la delusione, con relativi struggenti ricordi dell'innamorato, la ragazza resta per un po' all'orfanotrofio, per poi iniziare la sua avventura come aspirante infermiera. Non saprei se la medesima scena sia mostrata pure nell'anime, ma il primo incontro con l'anziana capo infermiera è assai comico :]
Mentre Candy si sta recando all'ospedale che fa anche da scuola per infermiere, una carrozza pirata quasi investe sia lei che un'anziana vecchietta, pur non comprendendo cosa la ragazza dica alla nonnetta, immagino sia qualcosa di educato ma un po' irriverente.
E la vecchietta è...
La nonnetta è la capo infermiera :]
Capita sovente che Candy scriva o riceva lettere, e questa la porta a ripensare al passato, con relative lacrime e sospiri T_T
Questa sotto è una pagina successiva a quella sopra, e mostra le prime difficoltà di Candy con il nuovo ruolo, specialmente lei nota le differenze caratteriali tra Miss Pony e la capo infermiera.
Angolo della posta con relativi ricordi, fiori ed occhioni a tutto spiano...
Il famoso equivoco sull'identita dello zio William.
Viste le gravi condizioni di salute del vecchietto, che non è lo zio William :] Candy decide di andare a cercare la sua nipotina, che l'anziano chiama nei momenti di delirio.
Ovviamente c'è l'altro equivoco, la nipotina è un cagnolona.
Alcune pagine dopo, quando l'anziano si è ormai rasserenato, capita il tragico epilogo, che mi ha fatto rammentare le accuse iettatorie contro Candy...
Dopo aver portato la cagnolona, ormai senza padrone, alla Casa di Pony, Candy torna a lavoro.
Ed ecco all'orizzonte una mongolfiera...
Dopo parecchie pagina Candy legge un titolo su un giornale che la riempie di gioia.
Le due scan sotto sono di pagine consecutive.
Scoppia la prima guerra mondiale.
Salto di altre numerose pagine, per trovare Candy che ritorna nella casa della famiglia adottiva, era così amata...
L'espressione di Iriza la dice tutta su quanto sia contenta di vedere Candy :O
Altro salto di numerose pagine per una scan un po' inquietante, la zia Elroy che fa il bagno in una... cassa?! O_o
Stear cerca di spiegarci il mistero, ma io non ho capito.
Pagine dopo Candy dovrebbe pensare solo allo studio, ma Terence la attira troppo, e poi dicono che solo noi maschietti ci facciamo distrarre da certe cose :]
Fuori dal teatro le fan sbavano per Terence, ma lui pare non notare Candy, e la ragazza non la prende bene, strano...
Dopo i soliti millemila equivoci e fraintendimenti, Terence si reca da Candy, ma Miss ghiacciolo lo caccia...
Altro salto di numerose pagine per l'altro famoso "incontro", cioè, incrocio tra Terence e Candy.
Arriva in ospedale un terrorista senza memoria, chi sarà mai?
Il momento successivo in cui, ad una incredula Candy, viene raccontata l'esplosione del treno causata da Albert.
Sempre considerando che non ho mai visto questa parte della serie in televisione, non credevo che il rapporto con Albert, inizialmente senza memoria, durasse per così tante pagine. Praticamente da pagina 290 fino quasi alla fine.
Arriva il momento in cui Stear la porta sul suo aereo artigianale, io non ci sarei mai salito...
Infatti, due pagine dopo...
Salto numerose pagine, in cui c'è il nascente rapporto di coinquilini tra Albert e Candy, per mostrare quello che ipotizzo sia il momento che fa nascere in Neal la scintilla dell'amore per Candy, che lo salva da una aggressione.
Il drammatico momento della caduta del riflettore, norme sulla sicurezza ben applicate...
Alle menate tra Candy ed Albert, si sommano quelle tra Terance, Candy e Susanna Marlowe, fino all'incontro tra i due quasi amanti.
Numerose pagine dopo Susanna dimostra di non averla presa bene... e Candy si fa da parte.
12 pagine dopo c'è una scena che ricordo anch'io, per averla vista incidentalmente ai tempi, dato che la serie non la seguivo da un pezzo.
Questo è il momento succesivo al malore di Candy in stazione, quando viene riportata priva di sensi a casa Legan, e la ragazza apprende della partenza per la guerra di Stear.
Albert, dopo numerose perdite di conoscenza, inizia a ricordare qualcosa del suo incidente.
Neal, che continua a pensare a Candy da parecchie pagine, scopre la convivenza tra la ragazza ed Albert, ed è diventato pure geloso.
Infatti una ventina di pagine dopo si reca addirittura sul luogo di studio/lavoro di una stupefatta Candy.
Faccio notare l'espressione di Candy, a dir poco schifata dalla sola idea di stare con Neal :]
Le perdite di conoscenza di Albert non accennano a migliorare, ed ogni volta mi pare ricordi qualcosa del passato.
Forse questo è il momento, di alcune pagine dopo, in cui Albert inizia a ricordare.
8 pagine dopo capita una cosa che non mi pare sia presente nell'anime, io non ne ho mai sentito parlare: Candy viene salvata da Albert che stava per essere uccisa da un leone!!!
Ma si sa che Albert ha un rapporto particolare con gli animali, non solo innocui coniglietti, ma pure con le belve feroci...
A proposito di non umani, ecco il verme che tenta di baciare Candy!
E ci riprova, sempre più aggressivo, 20 pagine dopo.
Ulteriori 20 pagine dopo, mentre mi pare che stia montando lo scandalo per la convivenza tra Candy ed Albert (ma potrei aver interpretato male i disegni), iniziano le tavole con la fine di Stear...
Ometto 6 pagine di scontro tra i cieli, per il drammatico finale.
Ritroviamo Candy una cinquantina di pagine dopo, nel frattempo procedono le menate tra lei ed Albert, mentre assiste in un teatro fatiscente ad un'opera teatrale, dove il pubblico si prende gioco degli attori, tra cui... Terence!
E la ragazza non gradisce molto che ci si sfotta i propri amici...
Appena Terence la nota la sua recitazione cambia immantinente.
Soddisfatta esce dal teatro, per non vedere mai più Terence, mica come nel film di montaggio.
Ma Neal non ne vuole proprio sapere del rifiuto di Candy, coinvolgento la famiglia in un bel ricattino.
Non so se la mia interpretazione sia corretta, ma quella di Iriza pare la faccia di una a cui abbiano comunicato il nome della futura cognata :]
Dopo alcune pagine Candy si reca dallo zio William, per sapere se il matrimonio con Neal sia veramente una sua idea, e scopre che...
L'ultima puntata dell'anime differisce parecchio da questo finale del manga, lo affermo perchè l'ho guardata sul web :]
Nell'ultima puntata non c'è nessuna traccia delle scene in cui Albert si appalesa al resto della famiglia, con un Neal che vede crollare la sua balla.
Nell'anime Candy ed Albert ripercorrono assieme solo gran parte della serie.
Finale senza tavolata tutti assieme.
Alla fine del manga c'è un messaggio della Mizuki, a beneficio di chi lo può leggere.
E' indubbio che il volume sia una bella sleppa :]
La copertina senza la fascetta rossa.
Il volume senza la sovracopertina a colori.
La fascetta con tutta la collana.
Nessun commento:
Posta un commento