CERCA NEL BLOG

martedì 3 maggio 2016

Album di figurine, la guida alle raccolte di figurine pubblicate in Italia - Volume Quarto Le figurine autoadesive - Altri editori (A-L)



TITOLO: Album di figurine, la guida alle raccolte di figurine pubblicate in Italia - Volume Quarto Le figurine autoadesive - Altri editori (A-L)
AUTORE: Marco Maria Valtolina
CASA EDITRICE: Mencaroni Editore
PAGINE: 232
COSTO: 35€
ANNO: 2015
FORMATO: 22 cm X 22 cm
REPERIBILITA': reperibile sul web o alle fiere del fumetto
CODICE ISBN: 9788899397005

Di questa esaustiva collana della casa editrice Mencaroni Editore questo è il secondo volume che recensisco, il primo è sugli album Panini dal 1961 al 1980, è mia intenione reperire anche i successivi di questi primi due, che ne completano l'arco temporale/alfabetico, appena saranno pubblicati.
Questo primo volume sulle case editrici non Panini procede per ordine alfabetico della casa editrice, e copre un arco temporale che arriva fino al 1995. Le schede sono più che esaurienti dal punto di vista informativo, inoltre cercano lodevolmente di mettere in guardia il collezionista, o il semplice amatore, dall'essitenza sul mercato di copie anastiche. Ed è proprio la presenza sul mercato di questi furbetti delle figurine il motivo che mi fa spesso propendere per un album chiaramente "vissuto", e magari meno di valore perchè con qualche danno, rispetto a delle copie intonse, che oltre ad avere prezzi folli, presuppongono la conoscenza approfondita della materia, per evitare di farsi fregare...
Come per il precedente volume c'è la valutazione sulla rarità dell'album, e, di nuovo, pur non essendo per nulla un esperto in materia, mi son ritrovato a non condividere molto alcune stime. Ovviamente mi baso solo sulla mia frequentazione di fiere di fumetti ed affini, e dei prezzi che i venditori sparano: più alto è il prezzo, più immagino che l'album sia raro.
L'interesse personale per questo quarto volume riguardano sia gli album sugli anime (Goldrake, i Mazinga, Candy Candy), ma anche quelli sulla Marvel della Editoriale Corno, ma sfogliandolo ho ritrovato molti album che avevo completamente rimosso, visti a casa di amici o in classe, e che spesso attirarono la mia fanciullesca attenzione.



Come, due sole stelline...  T_T
E' uno dei pochi album non Panini che posseggo  T_T  sob...
"Le figurine di Tarzan delle scimmie" - Editrice Cenisio Milano 1973 





Mannaggia a me che buttai questo album... amche se era ampiamente incompleto avrei dovuto tenerlo come una reliquia...




Almeno questo non lo vidi mai in giro, così non ho rimpianti :]
Da notare l'avvertenza sull'esistenza di copie farlocche.




Su questo album mi permetto di fare un piccolo appunto riguardo al commento. Mi pare che ci sia un equivoco sulla questione dei diritti di Remì. La Ediboy non acquistò, a mio avviso, i diritti del cartone del Remì della Rai, ma di un Remì antecedente, protagonista del lungometraggio "Chibikko Remi to meiken Kapi" (1970): 
"Senza famiglia, il bambino Remi e il cane Capi" 1979 - cartonato del film "Chibikko Remi to meiken Kapi" (1970)
"Remi, Capi e il lupo bianco" (1979) - Fan fiction del film "Chibikko Remi to meiken Kapi"

Infatti il Remì mostrato non è quello di Osalu Dezaki, ipotizzo che l'autore del libro non sia un appassionato di anime  :]




Il sogno di ogni fan di Goldrake T_T



Un altro miraggio...




Infine questo irraggiungibile album... con tutti e tre ci si paga una rata del mutuo  :]





Un esempio della meticolosità della pubblicazione.




La quarta di copertina.



14 commenti:

  1. Li ho tutti e tre, quelli di Goldrake, messi uno peggio dell'altro: incompleti, senza copertina (il secondo), pagine staccate... niente rata del mutuo, sigh! :/

    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Essina :]
      Ovviamente intendevo almeno completi ;)
      Io ho il secondo, non completo, ma nuovo di pacca, trovato in un mercatino dell'usato a 20 centesimi, in mezzo ad altri fumetti e libri. L'essere rimasto per tanti decenni schiacciato da altro materiale lo ha mantenuto intatto.
      Quasi mi commuovevo per il culo... ehm... il colpo di fortuna :]

      Elimina
    2. No ma... voglio sapere che mercatini frequenti!!

      S.

      P.S. non che la mia presenza qui sia fondamentale, però era da diverso tempo che non riuscivo a commentare, semplicemente al momento dell'invio il messaggio spariva! Questo con Firefox. Ho provato anche con Chrome, idem. Oggi ho ceduto a Explorer e... magia! Funziona! Non capisco da cosa possa dipendere (sì, avevo anche disabilitato Adblock e ho pure provato a loggarmi con Google! >.<

      Elimina
    3. La tua presenza E' fondamentale ;)
      Se ti può consolare, da un giorno all'altro, non posso più usare Google... io ho ancora Vista, e con Firefox il motore di ricerca di Google viene bloccato per connessione non sicura... dimmi tu...
      Non posso usare Chrome, che non rilascia più aggiornamenti per Vista.
      Tornerò a IE...

      Elimina
  2. Che cu........!!!!!
    Cavolo io ce li avevo tutti e 3... ovviamente non completi o per lo meno non nel senso classico del termine. Da piccolo infatti mi dilettavo a riempire io personalmente lo spazio occupato dalle figurine che non trovavo, con i pennarelli!
    Certo quei particolari di cui ero capace a ricostruire la zona mancante, non certo i volti.
    Però poi durante (credo) un trasloco, li ho persi tutti!!!
    E non solo questi 3 di Goldrake, ma anche quello di Jeeg (come forse ti ricorderai) che avevo terminato e tanti altri....... sigh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    :-(((((
    Utopia71
    P.S.
    Ora forse sarei ricco, altro che mutuo! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, riempivi le caselle con i disegni?
      Bella idea, specialmente se eri un novello Raffaello ;)
      Come per questi album di Goldrake, esteticamente orrendi, io spero sempre che la GNRC, un giorno assai lontano, acquisisca un valore immondo, inversamente proporzionale alla cura con cui i modellini sono colorati :]

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ciao Stengo, mi chiamo Valerio e scrivo da Bologna. Seguo il tuo bellissimo blog da quasi un anno e siccome mi diletto a comporre e stampare libercoli e piccoli saggi sui miei anni 70 (mi hanno pubblicato un libro nel 2010, ormai fuori catalogo) ti volevo proporre una piccola collaborazione. I miei anni 70 sono compresi per lo più nel mirabile lustro 78-82, che mi pare sia inerente alla tua Golden age! Mi chiedevo: non ti andrebbe di fare una prova e mettere su pagine quello che ad ora hai scritto solo bit to bit? Ad esempio, perché non cominciare con un bel saggio didascalico sui giochi in scatola dei nostri anni 70? Secondo me potrebbe avere un bel successo. Ah, dimenticavo, io sono un hobbista (nel senso buono) e non sono alla ricerca di lucro e miraggi di facili guadagni. Lo faccio solo per arte, per amore del lustro mirabilis e per divertimento. Fammi sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valerio,
      che libro era?
      Si, direi che a grandi linee i nostri anni si intrecciano, io inizio un po' dopo, e finisco altrettanto avanti, ma più o meno siamo lì.
      Ti ringrazio delle parole gentili, sia verso il blog che verso il suo scribacchino :]
      Ti ringrazio anche della generosa proposta, ma non ritengo di essere adatto a scrivere un libro. Non è falsa modestia, penso che finchè si tratta di leggermi gratis uno/a possa anche passar sopra vari strafalcioni, ma pagare per leggermi mi pare esagerato ;)
      Necessita di più cultura, e scrivere non è il mio lavoro.
      Inoltre ho ancora troppo pochi giochi di quel periodo per poter riempire delle pagine scritte. Il blog, invece, si riempie grazie alle immagini, che preferisco parlino al mio posto ;)
      Comunque ancora grazie per il pensiero gentile :]

      Elimina
  5. Ciao Valerio
    Anch'io dissi a Stengo di scrivere un libro - secondo me farebbe meglio di parecchi "esperti" - però dubito che venderebbe molto ;__; Ti sarai accorto che i post sui libri non sono molto seguiti O__O
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ecco, appunto.
      Scriverei solo un libro che mi rendesse multimilionario :]
      Magari un giorno scriverò: "Io e la mia GNRC, storia di un amore mai nato" ^_^

      Elimina
  6. Ciao Stengo, il libro si chiamava Anni 70 for Dummies e fu pubblicato (senza alcuna spesa da parte mia!) da una onestissima casa editrice di Piombino. Si tratta della Il Foglio Letterario del grande Gordiano Lupi che un appassionato del mirabile lustro come te dovrebbe conoscere visto che ha scritto libri sulla Fenech, sulla Gloria Guida, su Franco e Ciccio e su altre chicche cinematografiche dei seventees.. Feci delle presentazioni del libro perfino a Roma e fu davvero impressionante. La copertina però era un po' troppo vicina alla collana dei For Dummies inglesi e giunse puntuale la lettera della casa editrice inglese che ci intimò di togliere dal mercato il titolo. Ne uscì una seconda edizione con una diversa copertina, ma ormai ero rimasto così deluso da questi problemi burocratici che gliel'ho data su... Comunque non c'è problema, grazie per avermi risposto. Se vuoi ti spedisco una copia. Ne ho ancora una decina da qualche parte... Salutoni

    RispondiElimina
  7. Se digiti il titolo su Google trovi ancora la cover e i miei book trailer su youtube !!! E' proprio vero che se metti qualcosa sul web non te ne liberi mai più... :-O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto, bella presentazione :]
      Conosco la casa editrice, ho alcuni suoi libri sugli anime e manga.
      Forse un editore dovrebbe immaginare che fare un libro con copertina e titolo simili ad un'altra collana, possa creare problemi ;)

      Elimina