CERCA NEL BLOG

lunedì 15 febbraio 2016

"Moving on from Picasa", ovvero: sono fregato? :]



Uso per la prima volta, e spero l'ultima, il blog come richiesta di informazioni riguardo al blog stesso, a causa del passaggio da "Picasa Web Album" a "Google Photos".
Del programma di Picasa nulla mi interessa, il problema è il sito dove si caricano le immagini... infatti, se ci si collega a "Picasa Web Album", in alto compare una bella striscia giallina con scritto:
"Importante aggiornamento relativo a Picasa Web Album. Ulteriori informazioni"

Il link ti manda alla pagina con l'avviso sopra, in inglese... scusa mister Google se sono italiano...
Purtroppo il mio inglese, e le mie conoscenze informatiche, non sono così buone per comprendere appieno cosa accadrà.
Le mie domande sono:
Le immagini caricate sugli account di "Picasa Web Album" passeranno automaticamente su "Google Photos"?
I link saranno salvaguardati?

Perchè il grosso rischio per me è che tutte le immagini che ho sul blog risultino non più visibili perché i link sul blog non corrispondono più ai link di "Google Photos".
Non per nulla, quando ora carico un'immagine su questo blog, tra le opzioni c'è SOLO "Picasa Web Album"...
Da ora in poi dovrei caricare le foto su "Google Photos", invece che su "Picasa Web Album"?
Ma perchè il blog non ti fa scegliere mandantoti direttamente su Picasa?  O_o
Le domande sono poste a chiunque voglia spiegarmi la cosa, ma in particolare a chi ha un blog su Blogspot.


Grazie per le eventuali delucidazioni.

P.S.
Questo è l'800esimo post che ho pubblicato, la sola idea di dover ricaricare le immagini per gli altri 799 mi uccide T_T  ^_^


Edit del 18 febbario:
Oggi ho usato per la prima volta "Google Photos" (GP) al posto di "Picasa Web Album".
Allora...
Quando si accede a GP si vedono gli album caricati in Picasa, quindi dovrebbe essere scongiurato qualsiasi rischio di link mancanti e di relative immagini assenti.
Il servizio è migliorato?
Ni.
Si perchè quando linki le immagini queste sono più grandi rispetto a Picasa, anche se si sceglie la risoluzione bassa.
No perchè il suo utilizzo è meno versatile.
Con Picasa potevo aprire un album pubblico anche se non ero loggato a quell'account.
Lo si può fare anche con GP, come si vede da questa rece, ma bisogna sloggarsi e tenere l'album attivo, e poi aprire un evetuale secondo account (come faccio io per il blog).
Altrimenti, pur salvando il link dell'album, questo risulterà non visibile. E dato che non si possono aprire due account contemporaneamente...
Spero di essermi spiegato bene.

7 commenti:

  1. Pat pat pat... amichevole pacca sulla spalla... Purtroppo non so risponderti. Io le immagini le ho sempre caricate direttamente da Hard Disk (del quale faccio sempre zilioni di back-up per stare tranquillo. Di solito cambiamenti di questo tipo dovrebbero comportare la migrazione dei dati da un sistema all'altro, ma attendiamo info da chi ne sa di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le carico da Hard Disk, ma poi da qualche parte devono stare per essere viste sul web. Ed di base blogspot ti manda su Picasa, come si vede dalla seconda immagine sopra.
      E' per questo che sono perplesso, fanno questo annuncio, e poi sul blog continuano ad usare Picasa Web Album O_o

      Elimina
  2. Ho letto le info in inglese e le immagini migrano nel nuovo sistema senza perdere nulla. Dovrai ora solo loggarti a google photos. Il nuovo sistema partirà dal 1 maggio. Cmabiare tutto per non cambiare nulla :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Massimo, quello che scrivi direi che torna con quello che mi hanno detto altre persone.
      Ergo mi sentirei un po' sollevato, poi la certezza che non facciano casini l'avrò solo da maggio :]

      Elimina
    2. Ciao. E' quello che sto cercando di capire, ovvero se i link ai vecchi album funzioneranno ancora oppure no. Per ora sappiamo che google ha trasferito automaticamente tutti gli album da picasa a photo. Allo stato attuale in entrambi i siti sono visibili. Google pero' dice anche che dal 1 Maggio gli album presenti sul sito picasa non scompariranno del tutto, bensi' verranno spostati in un non meglio definito "nuovo posto" per poter essere visualizzati o cancellati. Manchera' ovviamente la funzione di upload o modifica degli album. Non ho pero' capito se questo "nuovo posto" sara' accessibile solo a me, o anche al pubblico e se i link associati agli album continueranno a funzionare.

      Qui nel forum di google qualcuno ha posto la domanda 2 gg fa, ma a quanto pare nessuno ha saputo dare la risposta:

      https://productforums.google.com/forum/#!topic/picasa/S0LnNTENs8g

      A me basterebbe anche che i vecchi link di picasa portassero per redirect agli album del nuovo google. Ad ogni modo, ho notato che tutti gli album su google foto sono settati non condivisi con il pubblico. Almeno da me. Quindi bisognera' cmq modificare le opzioni per renderli visibili e credo bisognera' farlo singolarmente, album dopo album.

      Boh, speriamo :-)
      Saluti
      A.

      Elimina
    3. Opss, il link a cui facevo riferimento prima e' in realta' questo:

      https://productforums.google.com/forum/#!topic/docs/l3spB-1pzJU

      (brutta cosa la fretta!) :-)

      Elimina
    4. Grazie Aleks della tua esauriente risposta.
      Oggi ho usato per la prima volta "Google Photos" al posto di "Picasa Web Album".
      Allora...
      Quando si accede a GP si vedono gli album caricati in Picasa, quindi dovrebbe essere scongiurato qualsiasi rischio di link mancanti e di relative immagini assenti.
      Il servizio è migliorato?
      Ni.
      Si perchè quando linki le immagini queste sono più grandi rispetto a Picasa, anche se si sceglie la risoluzione bassa.
      No perchè il suo utilizzo è meno versatile.
      Con Picasa potevo aprire un album pubblico anche se non ero loggato a quell'account.
      Lo si può fare anche con GP, come si vede da questa rece, ma bisogna sloggarsi e tenere l'album attivo, e poi aprire un evetuale secondo account (come faccio io per il blog).
      Altrimenti, pur salvando il link dell'album, questo risulterà non visibile. E dato che non si possono aprire due account contemporaneamente...
      Spero di essermi spiegato bene.

      Elimina