CERCA NEL BLOG

giovedì 12 dicembre 2013

Go Nagai Robot Collection 04 Mazinger Z



Quarta uscita sempre integra (e comunque nel caso fosse stata rotta neppure ci si sarebbe potuti lamentare visto che nella copertina ha il braccio staccato), che è un miracolo per un robottone che nella serie a metà puntata era già mezzo rotto... sarebbe stata una bella citazione del film "Mazinga Z contro il Generale Nero" trovarlo tutto a pezzi, come finisce nel film.
Espletata la consueta dimostrazione dell'inferiorità di Mazinga Z rispetto al Grande Mazinga (così, tanto per ribardirlo), prima di parlare dei contenuti(?) del fascicolino-ino-ino-ino mi sembra più interessante focalizzarmi sul modellino.
Ribadisco che io non sono un esperto nè un collezionista, ergo anche se effettivamente ci sono delle sbavature nella coloratura o qualche imperfezione nel modelllino ci posso passare sopra.
La cosa che mi ha fatto sorridere, invece, di questo Mazinga Z è un refuso di montaggio, spero non presente in tutti i modellini!
Analizzando la posa si nota che è la classica del dopo agganciamento col l'Aliante Slittante (questa italianizzazione è una delle poche cose belle della serie), però con una piccola variante.
Si nota?



Vista? No?!


Focalizzo l'immagine sul leggerissimo errore di montaggio.



I pugni!
Ha due braccia sinistre!!!!!



Non sono uno scultore, ma è abbastanza impossibile che le mani siano orientate una opposta all'altra, il pollice della mano destra davanti e quello della mano sinistra dietro...




Questo può solo voler dire che hanno attaccato due braccia sinistre, perchè?
Un errore del lavoratore addetto al montaggio? (spero pagato almeno al minimo contrattuale, per 40 ore di lavoro settimanale, e col rispetto dei suoi diritti e della sicurezza del lavoro)
Una carenza di produzione di braccia destre contemporaneo ad un surplus di braccia sinistre?
Una qualche ironia sul robottone in oggetto? (che condividerei appieno)
Il rocchetto panci destro distrutto da Garada K7 e rimpiazzato dal professor Yumi con l'unico che restava in magazzino? E si gli avanzava un piede?!
Io mi ci son fatto quattro risate, ma immagino che i collezionisti inizieranno a sparare a palle incatenate contro questa collezione della Yamato & C.
Magari sarà l'unico modellino uscito così dalla fabbrica, ed io diventerò ricco tipo col Gronchi rosa!

Il modellino visto dalle restanti angolazioni, ovviamente il difetto si nota da tutti i lati.










Il modellino nel suo box.



Il fascicolino-ino-ino-ino contiene:

Pagina 2, i prototipi di Mazinga Z prima dell'originale (Iron Z, Energer Z);
Pagina 3, vari disegni tratti dal manga;
Pagina 4, il revival nipponico dei vecchi robottoni;
Pagina 5, immagini del manga;
Pagine 6 e 7, prosecuzione della rubrica "La galassia dei giganti";
Pagine 8 e 9, le armi di Mazinger Z;
Pagina 10, "Il ricordo di K-kun", un fumetto ironico di Nagai sulla sia ideazione di Mazinga Z (in quattro numeri è l'unica cosa che non sapevo);
Pagina 11, disegno del Grande Mazinga.

Continuo a chiedermi se non sarebbe possibile eliminare le tre pagine di inutili immagini rimpiazzandole con un minimo di scritto, che non aumenterbbe i costi del fascicolino mantenendolo a 12 pagine, ma lo renderebbe un po' meno asfittico.

P.S.
Dalla scan parziale di questa pagina del fascicolino si nota che nel progetto Yamato & C. le mani erano orientate correttamente.



2 commenti:

  1. Effettivamente il mio modellino, preso oggi, ha le braccia montate correttamente. Devi avere veramente beccato il "Gronchi rosa". Se decidi di tenerlo, bene; altrimenti credo che l'edicolante dovrebbe cambiartelo senza problemi, visto che si tratta sicuramente di un errore di montaggio in toto ascrivibile alla catena di produzione.
    Demetrio, un nostalgico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non essendo io un collezionista di modellini sopporterò lo smacco del doppio braccio sinistro. Magari, se mai il signor Fabbri leggesse questo mio post potrebbe, almeno, farmi delle scuse, visto che i soldi con cui ho pagato il Mazinga Z bi-mancino erano buoni ;)

      Elimina