CERCA NEL BLOG

martedì 27 agosto 2013

Dario Fo VS Goldrake (e replica dei bambini) - L'Unità aprile 1980




Dopo un giornalista, non certo di destra (Vittorio Zucconi: post ), un uomo di cultura, addirittura futuro premio Nobel, come Dario Fo si scaglia contro il reazionario Goldrake.
"Tecniche semplici e deteriori", "l'odio per il nemico", "mistica del fascismo", "angelo sterminatore", "c'è dentro la stessa idea dei terroristi".
Ecco alcune accuse che Dario Fo lancia contro Goldrake (e Mazinga, per par condicio), ma anche contro i telefilm americani. Se queste cose Fo le avesse scritte oggi daremmo la colpa all'età, ma 33 anni fa non era una scusante plausibile. Forse oggi Fo può essere un esempio per i giovani (specialmente tra il Movimento 5 Stelle), di certo non capiva i giovanissimi di allora. Io, che ero tra quei giovanissimi, son cresciuto con idee di sinistra anche grazie a quei cartoni, ma vallo a spiegare al Dario Fo del 1980...


Tra le tante critiche che si possono muovere agli anime, e non sono poche, quella di dividere il mondo solo in buoni e cattivi è veramente la più ingiusta. Sarebbe bastato che Fo avesse perso del tempo a guardare qualche puntata di Goldrake (come un qualsiasi altro anime robotico dei tempi) per accorgersi che sono proprio gli anime a non presentare il mondo diviso nettamente in due. I cattivi quasi sempre lo sono per un qualche motivo, magari sbagliato, alcuni di loro si uniranno ai buoni, e i buoni talvolta si comportano da cattivi.
Per fortuna Fo, da democratico quale è, non invoca la censura (di cui lui è stato spesso vittima), ma suggerisce di smitizzare Goldrake con l'ironia. Leggendo questo articolo, l'unico a smitizzarsi è Dario Fo, e con poca autoironia.
Ma per fortuna L'Unità lasciava spazio anche alle repliche dei diretti interessati, non i robottoni, ma i piccoli telespettatori. E qualche giorno dopo un lettrice 14enne rispose per le rime a Fo.

Posso solo dire: W Edvige!!



E alla fine la dolce Edvige Lauria (magari aiutata dal papà o dalla mamma) rifila a Fo del reazionario qualunquista, mica bubbole!


Nella medesima pagina con l'articolo di Dario Fo ci sono le arringhe difensive di altri bambini, più o meno quello che avrei detto io ai tempi, e che ribadisco oggi.







2 commenti:

  1. Se quella Edvige aveva davvero 14 anni per scrivere così , io sono Don Abbondio.
    Nonostante questo, brava Edvige !
    Complimenti per il blog, originale e interessante .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie dell'apprezzamento ^_^
      Probabilmente fu auitata da mamma e/o papà, magari uno dei due genitori non digeriva Fo, però mi parrebbe strano che un adulto si facesse passare per una 14enne al solo scopo di difendere Goldrake.
      Io non ho FB, ma avevo chiesto ad un amico iscritto di contattare questa Edwige Lauria, ammesso fosse la stessa, non credo abbia risposto.

      Elimina