CERCA NEL BLOG

martedì 10 ottobre 2023

Vita da Otaku - Manga, anime, videogiochi e cosplay



TITOLO: Vita da Otaku - Manga, anime, videogiochi e cosplay
AUTORE: Giovanni Valenti
CASA EDITRICE: nuinui
PAGINE: 143
COSTO: 19,90 
ANNO: 2023
FORMATO: 27 cm x 20 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9782889751594



Li avrei un paio di libri sul Giappone belli ed impegnativi (uno dei due è un tomo...) da leggere, solo che sono in una fase in cui mi abbiocco appena giro una pagina    ^_^
Ergo mi rifugio in qualcosa di più semplice e veloce, in questo caso elementare e velocissimo.
Non è il primo libro (definirlo saggio sarebbe un tantino esagerato) che ha nel titolo il termine "Otaku", probabilmente è il più basilare:

Non è il primo libro della casa editrice "nuinui" che acquisto, quindi immaginavo cosa mi aspettasse, tanti disegni e poco scritto, solo che stavolta lo scritto è pressoché nullo e i disegni onnipresenti... colpa mia che l'ho ordinato in libreria senza sfogliarlo prima.
Questa recensione serve anche come avviso per eventuali interessati, mi sacrifico per il prossimo  T_T
L'unica parte che ho trovato meritoria di essere appena appena citata è quella in cui si elencano con mini spiegazione le varie tipologie di otaku:
figure moe zoku;
gemu otaku;
anime otaku;
wota otaku;
akiba kei;
fashion otaku;
itacha otaku;
pasokon otaku;
robot otaku.

Nel titolo è riportato anche il termine "cosplay", solo che mi deve essere sfuggito come argomento trattato...
Il libro ha la copertina rigida, molto bello, peccato che è stato stampato in Polonia, immagino con costi minori, e con margine di guadagno maggiore.



A destra la pagina più scritta del libro, nel totale, su 143 pagine lo scritto, mettendo assieme tutte le righe qua e là, ammonterà, stando veramente larghi, a 20 pagine, su 143!   T_T
La collana "Ultra Shibuya" è stata surclassata...

Qui sotto l'indice del libro.



 

2 commenti:

  1. La saggezza degli antichi recita:
    "Ogni secondo nasce un gonzo" e "Se comprano, falli pagare".
    Ma non è il tuo caso. Legioni di Otaku ti ringraziano pel tuo sacrificio, Stengo-Sama.
    E poi sconsigliare di acquistare minghiate è enche una raffinata forma di vendetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio... se guardo il mio storico delle fregature, sono abbastanza gonzo...
      C'è da dire che uno degli insegnamenti di mia madre fu "meglio fessi, che furbi", in pratica è più meritorio essere fregati che fregare il prossimo, cioè far del male consapevolmente ad altri.

      Elimina