CERCA NEL BLOG

domenica 8 ottobre 2023

"Star Wars - Ahsoka" e l'inflazione di Jedi + la questione mandaloriana (contiene limitati spoiler)


Qualche pressa come faccio di solito.
La mini serie "Ahsoka", mi è piaciuta, come trovo molto belle le tre serie del Mandaloriano, bella anche quella di Boba Fett, mentre "Obi Wan Kenobi" è un affronto a qualsiasi fan di vecchia data. Mi sono fermato al primo episodio di "Andor", mai più ripresa, quindi sospendo il giudizio.
Mi pare ovvio che quando la Disney acquistò da Lucas tutto il circo di "Star Wars" nel 2012 lo scopo era quello di farci dei bei soldini, in fondo è notorio che tranne sparute eccezione la multinazionale statunitense preferisce utilizzare (se i diritti sono scaduti) o acquistare le idee degli altri che crearne di sue. Ergo è logico che insistano nel generare film e mini serie, e qual è il personaggio che attira tutti i fan?
Lo Jedi o la Jedi, visto che da attività prettamente maschile umana in epoca Lucas, ora è stata giustamente resa paritaria tra i due sessi e le tante razze aliene.
Quindi, parafrasando una vecchia pubblicità: "No Jedi, no party"  ^_^
Ne risulta che la Disney ha due opzioni, riesumare i pochi vecchi Jedi e ficcarli a forza dove non c'erano, vedi la serie di "Obi Wan Kenobi", oppure crearne a raffica di nuovi.
Il problema, per un fan primogenito come me, è che io ero rimasto a ciò che disse il buon vecchio governatore Tarkin...

(da una mia VHS fine anni 80/primi anni 90)

         

"I Jedi sono estinti, il loro fuoco ha abbandonato l'universo".

Allora, capisco bene che il Grand Moff non sia il personaggio né più simpatico né più affidabile, quindi magari i Jedi c'erano anche a sua insaputa, però almeno mettiamone uno nuovo alla volta, facciamo due?
Non cinque...
Va bene che dopo una trentina di anni siamo tornati a fare i conti con l'inflazione, ma non di Jedi!
Ormai piovono Jedi, semi Jedi, quasi Jedi, post Jedi, ex Jedi...
Ai tempi erano rimasti, tra buoni e cattivi, Anakin, Obi Wan, Yoda e poi il giovane Luke Skywalker, oggi grandinano Jedi... e non solo loro!
Un'altra tipologia di personaggio di "Star Wars" che sta spopolando sono i mandaloriani, in "Ahsoka" abbiamo addirittura un'aspirante Jedi mandaloriana!
Il problema è, di nuovo, che i mandaloriani non sono mai esistiti in nessuno dei primi sei film!
Mi pare che neppure nei successivi tre se ne vedano, ma questi, essendo già di matrice disneyana, fanno meno testo. 
L'unico personaggio che a posteriori abbiamo etichettato come "mandaloriano" è Boba Fett, solo ed esclusivamente in qualità della sua armatura, che è mandaloriana, mentre lui è un cacciatore di taglie, ma che l'armatura sia mandaloriana lo abbiamo scoperto da poco.
L'enorme vuoto narrativo, però, risiede nel fatto che del pianeta "Mandalore", della sua popolazione mandaloriani e della loro particolare cultura/religione/filosofia mai se ne parla, mai si vede nulla fino ad un certo punto, poi il boom...



Da fan più giovani ho appreso che il personaggio di Ahsoka e degli altri visibili in questa mini serie Disney nascono dalle serie animate "Clone Wars" e "Rebels", anche se in "Mandalorian" avevamo visto Ahsoka, e ai tempi avevo già storto un po' il naso, sempre per il motivo di cui sopra:
"I Jedi sono estinti, il loro fuoco ha abbandonato l'universo".   :]

Ad inizio primo episodio c'è lo spiegone scritto a beneficio dei vecchi come me   ^_^




"Questo è assurdo.
Jedi, falsi Jedi, mappe stellari, balene stellari, galassie distanti.
Ci dobbiamo credere?"

Parrebbe un minimo di autocritica.

In uno dei mini riassunti ad inizio episodio un senatore della Nuova Repubblica avanza dubbi sulla situazione che viene raccontata dal generale Hera, amica di Ahsoka, Sabine e Ezra.
Sui Jedi si è capito che concordo con lui, ma anche su altre piccole mancanze di trama o eccessive semplificazioni:
una di cattivi è Morgan Elsbeth, una strega spaziale... dopo i Sith e i Jedi (e i midi-chlorian?) anche le streghe... e stranamente il suo nome è Morgan come la fata/strega Morgana, un po' più di fantasia?
non avrei mai pensato di vedere gli zombie stormtrooper...
Ahsoka viene etichettata come "Jedi ronin", quindi nell'adattamento di "Guerre Stellari" ha fatto il suo ingresso ufficiale Gualtiero Cannarsi?   ^_^
la mappa stellare indecifrabile è un cubo di Rubik sferico e neppure altrettanto complesso...

Vi sarebbero altre ingenuità ed incongruenze, ma non mi sono segnato tutto, altrimenti non guardavo la serie.

All'inizio del primo episodio l'ex Jedi ora mercenario Baylan Skol e la sua apprendista Shin Hati, quindi una padawan mercenaria, salgono sull'astronave che ha in custodia Morgan Elsbeth, allo scopo di liberarla.
Il capitano Hayle e Baylan Skol hanno un breve dialogo, che a me è parso, di nuovo, quasi un chiedere scusa ai fan più vecchi per tutti questi Jedi  ^_^


Ahsoka più i quattro nuovi (per il mio target di età) Jedi, quasi Jedi, ex Jedi ed ex quasi Jedi:
Baylan Skol 
Shin Hati
Sabin Wren
Ahsoka Tano
Ezra Bridger



Pensavo che il "citazionismo" fosse uno spasso ad solo uso e consumo delle generazioni più vecchie, che potevano bearsi di capire aspetti che i bimbiminkia non comprendevano, ora la soglia dell'età delle citazioni si abbassa. Infatti vediamo i tre personaggi (più il gatto alieno) che erano presenti nelle serie animate e in questa mini serie live 8spero di non aver cannato).



Avrei potute inserirne di più, ma questa assurdità dovevo metterla per forza   :]
Ad un certo punto i buoni si ritrovano con l'astronave in panne, mentre il droide Huyang la sta riparando viene sorpreso da un droide dei cattivi, che per zittire la sua richiesta di aiuto gli mete la sua mano robotica sulla bocca robotica di Huyang...
Domande:
ma Huyang non ha un mini sistema radar? C1P8 lo aveva e funzionava pure bene...
la navicella non aveva un sistema di sicurezza? Guasto?
Huyang non ha un sistema d'allarme di comunicazione radio diretto con la navicella?
Può solo gridare un sommesso "AIUTO! AIUTO1 AIUTO! AIUTO!"?

Va bene tutto, ma questa è da terza elementare...


Per sincerarmi che i miei ricordi sull'estinzione dei Jedi e sulla non esistenza dei mandaloriani mi sono andato a consultare "Star Wars, analisi dell'esalogia", pubblicato nel 2005, quindi ancora in epoca Lucas con l'arrivo Disney assai lontano nel tempo.




Da pagina 227 è presente la cronologia di "Star Wars" con quello che era stato pubblicato fino ad allora.
Io ho inserito la cronologia dalla nascita di Yoda (pagina 229) e un po' tutti potranno notare i tanti accadimenti e personaggi che sono stato cancellati dalla Disney a beneficio di altri che fino al 2005 non esistevano, tra cui i mandaloriani  :]


Jango Fett è un cacciatore di taglie, non un cacciatore di taglie che indossa un'armatura mandaloriana.
Il figlio Boba Fett è un cacciatore di taglie, non un cacciatore di taglie che indossa un'armatura mandaloriana.



Sterminio dei Jedi, sopravvivono SOLO Yoda e Obi Wan!



Boba Fett mai citato a proposito della sua armatura mandaloriana.


A quanto pare già nel 2005 Boba Fett era dato per sopravvissuto, a me pareva morto dentro Sarlacc, rimango di questa idea   :]


Hanno cancellato un po' di figli di Han Solo e Leia...




E per fortuna non hanno fatto più morire Chewbacca   ^_^


E' presente anche un glossario semiserio, che per quanto scherzoso ribadisce i due concetti di cui sopra:
Jedi estinti e non esistenza dei mandaloriani.

 In tutta la "M" non è presente Mandalore...

2 commenti:

  1. I falsi Jedi ci sono sempre stati. Negli anni 70 sulla prima serie a fumetti di "Guerre Stellari" (editi dalla Marvel, in Italia da Mondadori) comparve uno stranissimo personaggio umano che si credeva un Jedi, possedeva una spada laser ed era chiaramente ispirato al don Chisciotte di Cervantes, come si può intuire dal nome (Don Wan Kihotay). Questo vecchietto pazzerello viene "arruolato" da Han Solo nella banda di disperati che deve difendere un villaggio di contadini, sul poverissimo pianeta Aduba 3, dalle prepotenze di una banda di predoni che cavalcano moto volanti. Dei difensori faceva parte anche il mitico coniglio umanoide verde Jaxxon, una specie di Bugs Bunny svelto con il laser.
    La storia, che ricordo sempre con affetto, s'intitolava "In sette per Aduba 3" ed era ovviamente l'ennesimo rifacimento de "I magnifici sette", stavolta in versione Star Wars.
    Non se tu hai mai letto quei fumetti, che tentavano di dare un seguito alle avventure del primo film ignorando completamente cosa avesse in testa Lucas (ad esempio non si sapeva ancora che Luke e Leia fossero fratelli). Naturalmente erano storie completamente "fuori canone" come dicono i fans. A me piacevano.
    Ti metto un link per capire meglio di che sto parlando

    https://starwars.fandom.com/wiki/Don-Wan_Kihotay

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la serie completa di 14 numeri della Mondadori, ma per questo post ho ricontrollato solo i primi tre numeri, che riportano il film del 1977.
      A me, invece, le storie a caso successive non piacevano, per questo ai tempi non li presi tutti. Hi rimediato da adulto.
      Effettivamente ci sono trame curiose, diciamo così :]

      Elimina