CERCA NEL BLOG

domenica 9 dicembre 2018

Distribuzione temporale degli articoli sui cartoni animati giapponesi tra il 1978 ed il 1982 (aggiornato al 3 dicembre 2018)



In un precedente post (link) avevo cercato di evidenziare graficamente l'impressionante attenzione della carta stampata (e non) verso i cartoni animati giapponesi nel periodo dal gennaio 1978 al dicembre 1982, che in taluni mesi è stata più che altro una vera e propria ossessione mediatica.
Per migliorare quelle tabelle ho pensato di introdurre la voce "mensile", cioè le pubblicazioni che recavano solo il mese di pubblicazione (ergo senza un giorno specifico), che nelle tabelle di quel post avevo deciso di inserire un po' arbitrariamente il primo giorno del mese, falsando il numero di articoli giornalieri.
Inoltre, dopo aver inserito altri 74 articoli, mi è parso giusto aggiornare il tutto, illustrandolo con un bel grafico degno dell'injegneeeer Cane   ^_^
Nel grafico ho evidenziato, ovviamente, i tre periodi distinti in cui venne trasmesso Goldrake:

Esordio TV di Goldrake (primi 25 episodi: 4 aprile/6 maggio 1978), articoli di Repubblica e Corriere della Sera

Goldrake torna in tv (secondi 25 episodi: 12-12-1978/ 12-01-1979), articoli di Repubblica, Corriere della sera, Stampa, l'Unità

Ultima apparizione di Goldrake (22 episodi: 11-12-1979/6-01-1980), articoli di Corriere della sera, Stampa, l'Unità

Dai cui spicca che, durante e dopo la prima trasmissione, Goldrake non suscitò più tanta attenzione da parte dei media, pare proprio che inizialmente non fu considerato pericoloso, violento o diseducativo :]
Per la seconda parte degli episodi trasmessi della Rete 2 Rai si nota un cospicuo aumento di interesse, in fondo noi bambini lo aspettavamo da mesi, e la Rai e le aziende licenziatarie del merchandising lo sapevano bene.
Ma quando è appena termina la seconda tranche di Atlas Ufo Robot tocca all'onorevole Silverio Corvisieri innescare la prima polemica contro il robottone giapponese:
"Un ministero per Goldrake", di Silverio Corvisieri - "La Repubblica" 7/8 gennaio 1979

Accuse ribadite in una trasmissione radio della Rai qualche giorno dopo:
"Il diavolo, probabilmente", di Bimba De Maria - "Radio Anch'io" su Radio 1 Rai - 17 gennaio 1979

Ed è in questo frangente che si scatena la prima grande polemica versus gli anime, che pian piano scema fino al ritorno in televisione di Goldrake per gli ultimi episodi della serie. Nel frattempo Actarus non è più solo, hanno "invaso" le televisioni del Bel Paese frotte di cartoni animati giapponesi dei più svariati generi, ma con al centro quello robotico. Ed è questa reale invasione catodica a scatenare le protese dei 600 genitori di Imola, che verrà sfruttata dai giornalisti per trovare il momentaneo (e neppure troppo momentaneo...) pericolo per le nuove generazioni.
Nell'aprile del 1980 ho (per ora) recuperato ben 90 articoli, ovviamente non tutti avversi agli anime, ma sostanzialmente schierati contro.
L'ultimo "evento mediatico" che ho evidenziato è l'intervento a favore di Goldrake da parte di Gianni Rodari:
"Dalla parte di Goldrake" articolo di Gianni Rodari su Rinascita del 17 ottobre 1980

Dal 1981 in poi l'interesse dei giornalisti verso i diseducativi cartoni animati giapponesi si affievolisce, ma non si azzera. Ormai gli anime sono entrati in pianta stabile nella televisione italiana, e manterranno mensilmente un numero costante di articoli a loro dedicati, positivi o negativi che siano, fino al 1984.
C'è da dire che dal 1985 in poi ho recuperato pochi articoli, forse perché non li ho cercati, in quanto trovo più interessante il periodo 1978/1982.




Un altro aspetto della mia quest è il variegatissimo numero di testate che ospitarono articoli sui cartoni animati giapponesi.
Si spazia dalle riviste religiose al softporno  ^_^
Quando mai capiterà ancora in Italia che un argomento tanto leggero come l'animazione, per giunta giapponese, attiri così tanta attenzione?

Di sotto le 5 tabelle degli anni 1978/1982 con presenti il numero di articoli pubblicati giornalmente, e con alla fine la nuova voce "mensile".


Ovviamente l'andamento degli articoli pubblicati è il medesimo del grafico sopra, solo più dettagliato.






Nessun commento:

Posta un commento