CERCA NEL BLOG

lunedì 8 ottobre 2018

Telefilm "Brothers and Sisters" (1979) - Trasmesso in Italia dal febbraio 1982


                         


Non è mia abitudine di inserire una recensione senza avere del materiale da commentare e/o far vedere, perché altrimenti ci si ritroverebbe con un post in stile forum, dove qualcuno chiedeva lumi su questa o quella serie animata o telefilm di cui si era persa memoria.
Solo che questa volta mi sono trovato in seria difficoltà... infatti, nel cercare altro materiale, ho ripescato alcune audiocassette (a nastro) in cui all'inizio degli anni 80 registrai della musica varia, tra cui sigle di cartoni animati e telefilm. Nello scorrere i titoli che mi ero scritto sul cartoncino interno dell'audiocassetta, oltre a spiegarmi perché oggi ho una così brutta calligrafia... ho letto il titolo "Brothers and Sisters", che non mi diceva molto, però ascoltando la sigla si è accesa la proverbiale lampadina mnemonica  ^_^
Adoravo quel telefilm statunitense!
Divertentissimo!
Purtroppo sul web non si trova nulla digitando il titolo della serie, in quando negli anni 2000 è stata prodotta una serie col medesimo titolo, ma altra tematica, che pare abbia avuto un enorme successo (mai visto ne saputo della sua esistenza...).
Sovente mi viene fatto notare che tutti i libri che compro non servono a nulla, perché oggi c'è il web. Il web... peccato che se è presente una questione di omonimia con qualcosa di più famoso, il contenuto meno conosciuto scompare dall'indicizzazione delle pagine...
Il problema è che io sono stra-coperto per quanto riguarda gli anime e i cartoni in generale, ma sul versante telefilm non ho nessun index a cui fare affidamento, ergo ho chiesto aiuto alla mia cerchia di amici appassionati di anime e telefilm.
Da notare che l'audio che ripropongo ha alla fine lo stacchetto musicale che introduceva l'inizio del recitato, peccato che non registrai qualche minuto in più  T_T




Mi è venuta in soccorso Susy (grazieeeeee!!!), che ha trovato sul dizionario dei telefilm "L'Universale - Le Garzantine" sia la descrizione della trama, da cui ho capito che il titolo era quello corretto, che il cast e l'anno di produzione.
La serie venne pensata sull'onda del successo di "Animal House", viene quindi ambientata in una università, con le varie confraternite e goliardate a fare da trama alla storia. Ovviamente la serie non ricalcava lo stile di "Animal House", altrimenti le tv statunitensi non l'avrebbero mai mandata in onda   ^_^
Era tutto parecchio edulcorato, ma dato che io nel 1982 non avevo ancora visto il film con John Belushi, a me cambiava poco, ed il telefilm era un vero spasso.
Il brano della sigla fu arrangiato dalla  "Electric Light Orchestra", dalla canzone  nientepopòdimenoche di Chuck Berry.

https://www.youtube.com/watch?v=PLNR4xfh1Qc

Grazie ai nomi dei protagonisti sono riuscito a trovare la sigla originale su Youtube, l'ho scaricata e salvata a mia volta perché quella è l'unica fonte esistente!

https://www.youtube.com/watch?v=96TcPqSFqhI


                            


Contestualmente alla ricerca delle fonti, di cui si è occupata Susy, ho cercato nei "TV Sorrisi e Canzoni" una traccia della sua prima trasmissione. Visti i brani presenti nella mia audiocassetta ho ristretto il campo al 1982, anche se ho dato una scorsa pure alla fine del 1981.


La prima traccia di "Brothers and Sisters" (che io ho trovato) risale a lunedì 22 febbraio 1982, sulla tv locale toscana "Teletoscana Nord C." alle ore 20,00.
Ma io lo rammentavo su Italia 1... ok che spesso la memoria mi ha giocato dei brutti scherzi riguardo a ciò che trasmettevano in quel periodo, però ne ero abbastanza sicuro.







Infatti lunedì 12 aprile 1982 il telefilm campeggiava fieramente nel palinsesto di Italia 1, alle 18,30.
Ergo questa volta la mia memoria non aveva fatto cilecca  :]

Inutile precisare che le puntate non si trovano né in inglese né in italiano, quindi



I protagonisti erano tre studenti della confraternita "Pi Nu": Milo Checko Sabolcik; Ronald Holmes III; Zipper.
Personalmente io preferivo di gran lunga Zipper, mi faceva sganasciare  :]
Come in ogni storia i "buoni" sono credibili tanto quanto lo sono i "cattivi", e gli altri co-protagonisti del telefilm erano gli antipaticissimi Harlan Ramsey, presidente delle "Pi Nu", e la di lui fidanzata Mary Lee.
Harlan Ramsey era straricco, tutto perfettino e studioso, mi pare che nel doppiaggio italiano gli avessero appioppato una insopportabile erre moscia, che esaltava il carattere snob del personaggio.  Direi perfetto per essere detestato.
La morosa non era da meno, anch'essa tutta perfettina, ma solo in apparenza, quando qualcosa le andava storto si appalesava il suo carattere viziato e dispettoso, mi ha sempre ricordato Iriza Legan...
Mary Lee direi che in originale volesse ricordare la tipica donna di buona famiglia del sud.




Chris Lemmon
Da notare che non risulta questo telefilm nelle parti recitate in carriera  :]




Randy Brooks




 Jon Cutler


 Non ho trovato nulla su Mary Lee, eppure sono certo di averla vista anche in altre sit-com.



 Larry Anderson




 Mary Crosby, direi la più famosa di tutte, visto che fu nel cast di Dallas.


 William Windom, lo conoscevo già sia per il divertentissimo telefilm, anch'esso introvabile, "Il fantastico mondo di Mr. Monroe" , ma prima di tutto per una fantasmagorica puntata di Star Trek in cui impersonava un comandante della Flotta Stellare che aveva perso il senno, puntata fenomenale!



 Immagino che l'università sia inventata   :]



 La confraternita maschile, la "Pi Nu".




 E quella femminile, la "Gamma Iota", dove alloggiano la dolce Suzi e l'antipatica Mary Lee.


Il Presidente della "Pi Nu" che si bea della studiosità dei sui membri.



C'è addirittura gente appollaiata che legge libri!
Non per nulla in sottofondo c'è solo la Quinta di Beethoven  :]



Ma proprio quando inizia la parte rock della sigla, vediamo dove alloggiano i tre protagonisti.
Ok, ai tempi non sapevo quale fosse il doppio senso per "Le Dump", ma era chiaro che erano casinisti.



 Infatti...



 Suzi e Mary Lee non erano molto in sintonia...



Il fatto che fosse tanto goffo me lo fece diventare subito simpatico.



Questa scena della sigla era la mia preferita:
i due fidanzatini fanno un perfetto pic-nic sul prato del campus, tutto adorabile, tutto perfettino.



 Ma tutto finisce...




 La reazione di Mary Lee rende bene il personaggio, che in fondo mi stava simpatico  :]




Mi pare che il Presidente della "Pi Nu" avesse come scopo nella serie quella di cacciare i tre perturbatori del clima studioso della confraternita, però potei sbagliare.
Ovviamente tra di loro era guerra aperta e senza fine.






14 commenti:

  1. Io credo che questo telefilm sia stato trasmesso inizialmente da Italia Uno. Lo si intuisce dalla grafica del titolo "Brothers and Sisters" riconducibile alla titolatrice "esclusiva" di Italia Uno di quel periodo. E' probabile che TeleToscana facesse parte inizialmente del circuito di Italia Uno a giudicare gli altri titoli del palinsesto dell'emittente.

    RispondiElimina
  2. ehm... credo di aver preso una cantonata. Il titolo
    che appare è effettivamente quello originale, non c'era bisogno di riscriverlo. Poi il video disponibile della sigla non sembra preso dall'Italia! Sorry!

    RispondiElimina
  3. CAVOLO !!! pensavo di ricordarlo solo io.... visto a fine anni 70 inizio 80 su tv regionali toscane ben prima dell'avvento di "Italia 1"!!!

    RispondiElimina
  4. Cavolo.... grandissimo..... era da tanto tempo che cercavo notizie di Zipper. Addirittura dubitavo della mia memoria, se citavo Brothers and Sisters tutti mi guardavano come un pazzo dicendo che era degli anni 80 e non del 2000....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è del 1979, nè degli anni 80 e nepprure del 2000 ^_^

      Elimina
  5. l' ho visto. e mi era piaciuto, sarebbe bello riavederlo (o riaverlo).

    RispondiElimina
  6. infatti era divertentissimo, erano i primi anni 80 quando in TV c'erano davvero bei programmi. grazie mille, mi mancava proprio questa sigla.

    RispondiElimina
  7. Che ricordi ! Divertentissimo telefilm ! Mi sembra lo trasmettessero almeno in qualche TV privata lombarda o che si vedeva in Lombardia ( Odeon ? ) Mi ricordo benissimo una puntata dove lo studente " secchione " sfida in un incontro di Box il ragazzo nero
    Grazie per aver condiviso questi ricordi

    RispondiElimina