CERCA NEL BLOG

lunedì 29 ottobre 2018

Lost TV, i telefilm perduti degli anni '70



TITOLO: Lost TV, i telefilm perduti degli anni '70
AUTORE: Cult TV Italia
CASA EDITRICE: Phasar Edizioni
PAGINE: 201
COSTO: 15€
ANNO: 2017
FORMATO: 20 cm X 13 cm
REPEPRIBILITA': Reperibile sul web
CODICE ISBN: 9788863584547


Ho scoperto questo libro grazie al modulo di contatto con cui gli autori mi avevano sottoposto l'uscita del libro nel dicembre del 2017, ma avendo letto le mail accumulatesi solo ultimamente...
Tempo di comprare il libro on line, ed ecco la rece  ^_^
Nell'introduzione viene specificato che il libro non vuole essere né un'opera saggistica e neppure un dizionario, ma una raccolta guidata di alcuni telefilm andati in onda nel decennio 1970.
Nello scegliere quali telefilm trattare è stato deciso un criterio che è giusto esplicitare:
solo serie che vennero prodotte in un'unica stagione, i "single-season" (o "short-lived").
Altra decisione degli autori è stata quella di stilare delle schede abbastanza stringate: trama, curiosità, info varie sugli attori e le guest-star che vi comparivano.
In pratica delle schede simili a quelle che si potrebbero trovare su un sito web, non per nulla il libro nasce, se non ho capito male, dalla pagina "FaceBook " "Cult TV Italia ".
Personalmente preferisco i siti o i blog, e non digerisco per nulla FB, gusto personale.
Ovviamente quando qualcuno sceglie alcune serie piuttosto che altre, il lettore potrà avere a che ridere su qualche singola scelta, ma è, di nuovo, un punto di vista dettato dai gusti personali.
Per quanto mi riguarda mi ha sorpreso l'assenza di "Zaffiro e Acciaio" ed "Ufo Shado".
Se per la prima si può anche giustamente argomentare che la serie durò più di una stagione, benché le puntate furono solo 6, divise in varie parti, ho trovato assai sbalorditiva l'assenza di "Ufo Shado", anche perché gli autori inseriscono altre due serie degli Anderson con le marionette.
Perché saltare il colonnello Ed Straker?
Un altro telefilm che si sarebbe potuto inserire, tanto per non avere solo serie in lingua inglese, sarebbe stato "Emil di Lonneberga", su cui si trovano pochissime informazioni in italiano. 
Una nota di merito per aver recensito "Mamma a quattro ruote""Amore in soffitta", "Tony e il professore"Le rocambolesche avventure di Robin Hood contro l'odioso sceriffo.

C'è, a mio avviso, una sola grossa pecca del libro, che riguarda proprio l'aspetto di riscoperta mnemonica che gli autori vogliono portare avanti, la totale assenza di immagini dei telefilm scelti...
E' stato inserito solamente il titolo della serie dentro all'immagine di un vecchio televisore, tra l'altro il titolo originale in inglese, a cui segue quello in italiano... ma uno si ricorda più facilmente delle immagini. Non dico che avrebbero dovuto inserire millemila immagini, anche una singola, ma una andava messa.



Ho pensato che la scelta fosse dovuta ad una questione di diritti, però all'inizio di ogni capitolo, che divide i generi, c'è l'immagine di una serie, che, come nel caso sopra, neppure è presente nel libro. Quindi si all'immagine di un telefilm non recensito, e no alle immagini delle serie prese in considerazione?
Certo, forse gli autori hanno dato per scontato che il lettore andrà sulla loro pagina FB, ma io ho pagato il libro, non FB  ^_^

L'indice del libro con le serie presenti.




I "Numeri Unici" sono serie mai arrivate in Italia, che gli autori hanno deciso di farci conoscere. Forse sarebbe stato megli sostituirle con "Ufo Shado" ed Emil  :]




11 commenti:

  1. Forse Zaffiro e Acciaio manca perché comunque esiste in homevideo, recuperata con ampi consensi, anni fa, da Yamato Video... credo sia questo.
    Comunque, ho capito che hanno semplicemente messo su carta i contenuti fb, però può essere un buon manuale :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella della presenza o meno di una edizione DVD non è tra i criteri di scelta spiegati nell'introduzione, poi chissà ^_^

      Elimina
  2. dalla pagina facebook di Cult Tv Italia in merito all'esclusione di Zaffiro e Acciaio: "Anche questa, seppure per poco tempo, la abbiamo considerata a tutti gli effetti nel periodo anni '80"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla frase non ho capito se la serie la considerino degli anni 80 o meno...
      "Seppure per poco tempo"?
      Quindi hanno cambiato idea?

      Elimina
    2. Sinceramente non conoscevo l'esistenza di questa serie TV inglese e ho cercato di informarmi su Wikipedia però non è che abbia ottenuto tante informazioni. Da quanto è riportato la serie è stata prodotta da una TV via cavo ed è stata trasmessa in UK nel 1979. Però della messa in onda in Italia non dice nulla. Sarà stata trasmessa nel 82? Boh! Comunque dalle poche informazioni ho capito che si tratta di un mistery molto interessante visto che sono un appassionato di questo genere. Naturalmente sarebbe l'impossibile sperare che la Rai le trasmetta nuovamente. Oramai fanno ascolti solo tette e culi e liti televisive.

      Elimina
    3. In effetti la frase è un po’ ambigua, suppongo intendessero che la serie, pur essendo concepita e iniziata negli anni settanta, sconfina anche se di poco nel decennio successivo

      Elimina
  3. Un buon manuale? Mah! Che fine ha fatto "Prigionieri delle pietre"?
    Degli anni 80 speriamo che considerino roba tipo "Dimensione Alfa", "La Fenice" e soprattutto "Storie fantastiche di spada e magia" (Wizards and Warriors").

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm, hrumph ... forse era "Storie di maghi e di guerrieri"... questo qui insomma...

      https://www.cinemedioevo.net/Film3/storie_maghi_guerrieri.htm

      Elimina
    2. Ho visto una puntata sottotitolata su Youtube, pare bello, per il periodo.
      Mai vsto ai tempi.

      Elimina
    3. Intendevo "Prigionieri delle pietre"

      Elimina
    4. Sì, per quel poco che ricordo, era inquietante, un po' come fosse "Ai confini della realtà", però fatto dagli inglesi.

      Elimina