CERCA NEL BLOG

martedì 28 aprile 2015

Vendicatori vs Avengers - ovvero la vera storia dei più grandi super-eroi della Terra!



"Avengers age of Ultron", oltre ad essere una indicibile goduria per gli occhi, è stata una definitiva rivincita personale. Infatti, dopo aver passato anni a raccontare (sia sul web che di persona) le gesta del più potente fra i Vendicatori (esclusi dei o semidei...) a masse di ignoranti (perchè ignoravano ^_^), e aver subito battute sprezzanti (tipo "sembra una zucchina volante"...) e domande imbarazzanti, finalmente tutto il mondo ha compreso l'ineluttabile realtà: Visione è ganzo!
Nel vedere il film (2 volte, per ora), però, ho preso sempre più coscienza di quanto questo pur bel film sia differente dalla storia originale.
Non mi reputo un fanatico marvelliano della Editoriale Corno, quindi ho apprezzato (quasi tutte) le tantissime varianti apportate dai due film (e da tutti gli altri vari spin-off cinematografici), ma forse è giusto fare un passo indietro, e spiegare chi e cosa fossero i "Vendicatori" rispetto agli Avengers del grande schermo.
Tramite le scan di varie tavole dei fumetti della Editoriale Corno pubblicate in italia negli anni 70/80 mostrerò l'evolversi del gruppo dei Vendicatori, concentrandomi sui membri che si vedono nel film, solo su quelli del film, mettendo da parte i vari Ercole, Pantera Nera (nel film, però, si cita il Wakanda), Occhio di Falco in versione Golia, il Cavaliere Nero, lo Spadaccino, la Valkiria etc etc etc
Intanto, come si può vedere dalla tavola sopra, e come mi ostino a far notare da anni, Capitan America non è "il primo Vendicatore". Del Cap mostrerò la tavola in cui il principe Namor (mai sopportato) scopre il cubo dove è ibernato, e lo scaglia contro degli inermi eschimesi, si può affermare che solo grazie a Sub-mariner i Vendicatori salvarono Capitan America.
Il gruppo fondante dei Vendicatori era composto da Thor, Iron-man, Hulk e dal duo Ant-man e Wasp, ai tempi non c'erano ancora tantissimi supereroi Marvel in giro, Stan Lee decise di unire quelli esistenti in un super gruppo.
Ant-man e Wasp sono scomparsi dall'universo Marvel cinematografico, si parla di un prossimo film con Ant-man, spero anche con la Wasp, ma ad ora essi non esistono. Cosa che comporta un sacco di problemi narrativi e di stravolgimenti rispetto alla trama originale. Infatti il geniale dottor Henry Pym, detto Hank, alias Ant-man/Giant-man/Calabrone fu colui che in origine creò Ultron. Non esistendo lui, la Marvel/Disney(sob...) ha fatto creare Ultron a Tony Stark e Bruce Banner.
Le modifiche non riguardano solo questo determinante aspetto, per esempio la Vedova Nera, alias Natasha Romanoff, si unì ai Vendicatori molto molto avanti nella storia, dopo essere stata inizialmente rifiutata per il suo ruolo ondivago di spia comunista.
Neppure l'inutile Occhio di Falco fece parte dei Vendicatori originali, vi entrò tra le prime aggiunte, in un modo molto originale: presentandosi alla base dei Vendicatori e offrendosi come nuovo membro, con una dose non indifferente di faccia tosta.
Non meno banale l'ingresso dei gemelli Pietro (Quicksilver) e Wanda (Scarlet) Maximoff, che nel fumetto erano due mutanti (come gli X-men), non per nulla figli di Magneto, e non due umani modificati dal un conte membro dell'Idra. Semplicemente i due scrivono una lettera ai Vendicatori offrendosi come nuovi adepti, dato che hanno letto sul giornale che si cercano nuovi membri a causa della fuoriuscita di Thor ed altri: "aaa offresi Vendicatore prima esperienza in gruppo di supereroi".
Da sottolineare anche la differenza di età della coppia cartacea con quella in ex celluloide, Quicksilver e Scarlet del fumetto sono due persone adulte.
Poi c'è Nick Fury, che oltre a fumare senza sosta un sigaro, aspetto scomparso dal film, non era nè di colore nè l'ispiratore dei Vendicatori.
Inizio, però, dall'inzio, e devo dire che, come nel primo film, anche nel fumetto fu Loky a spingere dei supereroi isolati a formare il gruppo più potente della Terra.
Infatti Loky usa i suoi poteri ingannatori per spingere Hulk a far danni.
Piccola parentesi, per chi non lo sapesse, nel fumetto originale, Thor aveva una doppia identità, da civile era un medico condotto col bastone, che diventava il suo martello.



Loky fa passare Hulk per il distruttore di una linea ferroviaria, che ha messo a reppentaglio le persone su un treno.

E' Rick Jones, futuro Capitan Marvel (più o meno), a chiedere l'aiuto dei Fantastici 4 per cercare di capie se veramente Hulk sia il colpevole.



Ma Loky vuole lo scontro tra suo fratello e Hulk, solo che anche altri altri captano il messaggio radio di Rick Jones deviato dall'asgardiano pazzo: Ant-man e la Wasp, più Tony Stark.



Per inciso il Tony Stark originale non ha nulla a che vedere con quello del film, è abbastanza palloso, inoltre la sua doppia identità resta segreta, tanto che neanche i Vendicatori sapranno mai chi lui sia in realtà. Per tutti Tony Strak è solo un amico di iron-man, che cede la sua villa ai Vendicatori, e ne finanzia le attività.



 Di colpo Rick Jones si ritrova quattro supereroi nella stanzetta di casa.


Salto tutta la parte dei combattimenti per mostrare l'ultima tavola della prima storia dei Vendicatori, dove grazie ad Henry Pym viene catturato Loky, e dove nascono i Vendicatori.
Hulk uscirà già dalla seconda storia, per fortuna...



Mostro le prime due tavole della  seconda storia solo per far vedere quanto poco assomigliassero quei Vendicatori a questi Avengers.


Ed anche per far vedere in che modo acquistavano i loro poteri Ant-man e la Wasp, con una pillonina...


Come si può intuire questa è la storia in cui Capitan America si UNISCE ai Vendicatori.



Passo alle tavole dove viene scoperto il corpo ibernato del Cap, ed è il principe Namor a trovare un pezzo di ghiaccio con dentro una forma umana, ma si limita a scagliarlo contro dei poveri eschimesi, che brutta cosa per Capitan America, essere usato come oggetto da lancio...



Ma poi sono i Vendicatori (senza Hulk) a trovare il corpo mezzo scongelato di Steve Rogers.



Il bello è che Steve Rogers si sveglia e continua ciò che stava facendo prima di perdere conoscenza...



 E viene messo subito alla prova per valutare se il congelamento abbia rammollito le sue capacità.


 Segue flashback con il racconto della sua "morte".


Il primo dialogo in alto a sinistra è assai curioso, il Cap racconta che gli eschimesi lo ritrovarono e lo veneravano... era ibernato e vedeva tutto?!?! O_o
Ciò dimostra che i dialoghi non erano questo granchè...


Mostro queste tavole perchè appare il primo cattivo che si redime, Wonder Man, alias Simon Williams, uno scienziato industriale pieno di collera verso Tony Stark.
Il suo personaggio tornerà utlie quando si tratterà di dare una mente a Visione.






Wonder man, inzialmente infiltratosi nei Vendicatori per distruggerli, li aiuta in extremis, perdendo la vita (per un po').



Un salto di qualche pagina per mostrare come Occhio di falco entrò nei Vendicarori, niente Shield, fu più che altro una promozione porta a porta  ^_^
Il fatto che Occhio di Falco sia inizialmente un fuorilegge, o addirittura un loro nemico, è un classico per i Vendicatori. Prendono un po' tutti, come Forza Italia o il PD di Renzi :]


 In un flash back di Occhio di Fallco la prima apparizione della Vedova Nera.


Altro salto di pagine per mostrare anche come i gemelli Maximoff  si propongono ai Vendicatori, con una bella letterina  ^_^



Il momento in cui Occhio di Falco viene annunciato alla stampa come nuovo Vendicatore al posto di Thor...ahahahah di Thor...  T_T



 Qualche pagina dopo si vede che il Cap non aveva abbandonato i Vendicatori, ma ne esce Iron-man.


 Ed ecco il nuovo "assemble".



Questa, alcune storie dopo,è la seconda apparizione della Vedova Nera, il rapporto amore/tradimenti con Occhio di Falco continuerà ininterrotto per tutti questi numeri.





 Lo Spadaccino, che diverrà un Vendicatore, fu il maestro di Occhi di Falco.





Dalla storia de "Il segno del serpente" ("I Vendicatori Gigante" 11) a "In mezzo a noi un immortale" ("I Vendicatori Gigante" 13), dove entra in scena nientepopòdimenoche Ercole, vengono mostrati quattro aspetti assai differenti da quelli che abbiamo apprezzato al cinema:
1) Occhio di Falco è stracotto della Vedova Nera, "Natasha, quando mi guardi così il cuore mi si scioglie";
2) La prima apparizione di Nick Fury in una storia dei Vendicatori è solo nel numero 11 de "I Vendicatori Gigante", e non riguarda neppure direttamente loro;
3) Occhio di Falco è così cotto della Vedova Nera che cerca di farla entrare nei Vendicatori, ma molti membri si rifiutano;
4) La Vedova Nera (appena dopo il rifiuto) vien rapita dallo Shield di Fury e cooptata dalla parte degli Usa, per i quali farà il doppio gioco.



1) Occhio di Falco è stracotto della Vedova Nera, "Natasha, quando mi guardi così il cuore mi si scioglie";


2) La prima apparizione di Nick Fury in una storia dei Vendicatori è nel numero 11 de "I Vendicatori Gigante", e non riguarda neppure direttamente loro


3) Occhio di Falco è così cotto della Vedova Nera che cerca di farla entrare nei Vendicatori, ma molti membri si rifiutano;


4) La Vedova Nera (appena dopo il rifiuto) vien rapita dallo Shield di Fury e coptata dalla parte degli usa, per i quali farà il doppio gioco.



La Vedova Nera viene considerata una doppio o triplogiochista, finendo pure sui quotidiani, e Occhio di Falco si strugge.



Alcune pagine dopo la ritroviamo che cerca di ingannare i suoi nuovi momentanei alleati cino-comunisti.




Altre pagine dopo scopriamo che il Guardiano Rosso, il Capitan America dell'est, era l'ex marito di Natasha. Occhio di Falco ci rimane di melma :]




Salto di alcune pagine.



Infine la storia si conclude con il sacrificio del Guardiano Rosso, che salva la sua bella ex.



Un po' prima dell'avvento di Visione c'è Ultron-5 che ha ipnotizzato Jarvis, il maggiordomo di Tony Stark che si occupa della villa dei Vendicatori, con lo scopo di avere un inflitrato tra di loro per poterli uccidere più facilmente.
Metto la scan di questa pagina per sottolineare che il Jarvis del fumetto era un maggiordomo pelato, magari con compiti più gravosi rispetto ad un normale maggiordomo, ma non una intelligenza artificiale come nel film.
Lo sottolineo perchè le nuove generazione paiono non saperlo per nulla, mi chiedo cosa insegnino a scuola...  ^_^





E qui si entra nella parte importante del post: l'arrivo di Visione  ^_^
Cercherò di essere sintetico (o sintezoide!), mettendo le scan solo delle parti direttamente inerenti Visione.
Le quattro scan sotto sono consecutive: il sintezoide, pur potendo agevolmente uccidere la Wasp, ed adempiere al primo atto della sua missione, non riesce a farlo, perchè?






Salto di 3 pagine e troviamo Visione analizzato da Henry Pym, ma il suo risveglio genera uno scontro. Sotto 4 scan consecutive in cui, dopo lo scontro, Visione cerca di spiegare chi sia e perchè si trovi lì, ma soprattutto, chi lo ha mandato e creato.







Salto di 4 pagine, durante le quali Visione ha deciso di portare i Vendicatori nella base segreta di Ultron-5. C'è il faccia a faccia tra il creatore e la sua creatura, con il secondo che pone un sacco di domande ed il primo che da qualche risposta. Il tutto finisce con lo scontro finale in cui Visione distrugge, per ora, Ultron-5.




Salto di 3 pagine e troviamo i Vendicatori che cercano di capire se si possono fidare di Visione, oltre a mettere alla prova i suoi super superpoteri.


Salto di 5 pagine, continua la spiegazione di Visione nelle 2 scan sottostanti consecutive, che risulta comunque parziale, perchè non è in possesso di tutto il quadro completo degli accadimenti.



Salto di 8 pagine in cui tutto il gruppo si sposta nel laboratorio di Henry Pym, dove creò il primo Ultron. Vengono rievocati quei fatti fino al momento in cui Henry Pym spiega che gli schemi mentali di Visione sono gli stessi di Wonder Man, che Hank aveva "salvato" in un computer prima che il  cervello di Simon Wiliams morisse. La cosa non rende eccessivamente felice Visione.
In questa parte della storia non si fa cenno al fatto che Ultron riuscì a recuperare il corpo androide della prima Torcia Umana (anni 40), che è il corpo della Visione.
Le 3 scan sotto sono consecutive e mostrano il momento in cui Visione è accettato nei Vendicatori, cosa che Simon Wiliams aveva desiderato (e che in futuro accadrà veramente), e che forse causa in parte la forte emozione del sintezoide.
Da notare che il termine "sintezoide", coniato da Henry Pym, nel doppiaggio italiano non si sente mai.






Dopo alcune storie c'è il primo incontro, anzi, scontro (STONK!) con Quicksilver.



Quicksilver, che con Scarlet aveva abbandonato i Vendicatori perchè non volevano combattere contro il proprio padre (Magneto), torna da loro perchè la gemella è in pericolo.


Altre pagine dopo c'è il primo incontro tra Scarlet e Visione, che non è proprio come il prinmo incontro del film, praticamente contestuale all'ingresso nei Vendicatori.




Da  "La Marvelstoria dei Supereroi" ho preso alcune info sui membri dei Vendicatori, tanto per basarsi su info ufficiali dei tempi.

Iron-man: in cui si ribadisce che la sua identità era segreta e che aiutava i Vendicatori "indirettamente".




La storia di Ant-man, che nel film non esiste.



La storia ufficiale dei Vendicatori!




Quella di Nick Fury.




Aveva il sigaro in bocca anche dentro una capsula...



Per avere qualche info in più sull'aspetto cartaceo dei Vendicatori può essere utile dare una scorsa a questo post con la guida "The official handbook of the Marvel Universe, vol. 1", in cui si parla degli Avengers e anche della loro villa, che non era un grattacielo al centro della città ;)



Nel post ho cercato di essere il più preciso possibile, questo non vuol dire che io non abbia commesso qualche errore nel riepilogare i fatti. Quello che mi premeva era far risaltare le differenze tra il fumetto originario ed originale dei Vendicatori e i due film degli Avengers, specialmente l'ultimo, che personalmente ho trovato bellissimo.
Se qualcuno/a fosse spinto ad approfondire le storie originale dei Vendicatori può sempre recarsi in una fumetteria e comprare le ristampe della Panini Comics, cosa che consiglio vivamente ;)

2 commenti:

  1. Ciao Stengo.
    Ti scrivo qui perchè mi sembra pertinente e perchè credo che in ogni caso tu riceva la notifica del mio commento.
    Volevo semplicemente chiederti che cosa ne pensi, se hai avuto modo di farti un'idea, della recente iniziativa editoriale del Corriere e della Gazzetta, ossia la Marvel Super Eroi Classic, con la pubblicazione cronologica dei primi numeri delle riviste Marvel degli anni Sessanta, quando la maggior parte di questi eroi sono nati.

    Ok, tu che sei un cultore Marvel e delle riviste dell'Editoriale Corno avrai recuperato parte delle storiche riviste originali, e inseguirai soprattutto quelle (come quella di questo post), ma, appunto, da appassionato non fanatico, cosa consiglieresti a una capra ignorante come il sottoscritto, che di fumetti Marvel non sa assolutamente nulla?

    Voglio dire: a me interessava, per pura curiosità, conoscere i fumetti dai quali sono nati questi eroi che comunque, in un modo o nell'altro, tutti ormai conosciamo; avevo e avrei l'intenzione di acquistare solo i numeri 1 della collana (Spiderman 1; Fantastici Quattro 1, ecc.).
    Però qui leggo che a proposito dei Vendicatori consigli di andare in fumetteria a comperare le ristampe della Panini Comics (di cui scopro adesso l'esistenza; delle ristampe, intendo). Ops, ma allora questi fumetti degli anni Sessanta c'erano già in fumetteria. E magari costano anche molto meno di questi che escono adesso edicola. [Uff, non capisco più niente!].

    Va beh, morale: secondo te questi fumetti, per un non appassionato ma semplice curioso come me, meritano?
    Oppure mi posso accontentare dei numeri 1 per soddisfare la curiosità ma poi posso lasciar perdere?
    In fondo queste primissime storie che ho leggiucchiato (Spiderman, e poi i Fantastici Quattro) mi sono sembrate un po' ingenue e sbrigative, e disegnate così così.
    Non credo onestamente che mi ci appassionerò più di tanto...

    Oppure c'è un supereroe che merita più di altri (tipo qui consigli vivamente i Vendicatori che, dal tuo commento, sembra intricato come una telenovola), e quello almeno andrebbe letto? Io ad esempio pensavo all'Uomo Ragno.

    Insomma, mi piacerebbe conoscere un tuo parere. Se ti va.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clodoveo/Axlxlxlxl

      Guarda che io non sono così esperto di Marvel, leggo solo la roba vecchia della Corno :]

      Ho letto che escono i primi fumetti di ogni testata con la Gazza, bisognerebbe vedere quanto costano (io non lo so).
      Come hai già scritto tu quelle prime storie sono disegnate un po' così, assai verbose, talvolta un pelino caotiche.
      Forse, se non le hai lette da bambino, è arduo che ti possano piacere nel 2017 ;)
      Dovresti prendere un primo numero e valutare in base al prezzo.

      Elimina