CERCA NEL BLOG

venerdì 24 aprile 2015

Gli Horripilant atterrano a Bedrock - Hanna & Barbera 1972


I cartoni della Hanna & Barbera erano più statici di una polaroid, e più logorroici di un editoriale di Scalfari (nonostante ciò non attiravano gli strali dei giornalisti italiani), eppure ci piacevano. Un po' perchè non è che ci fosse molto da scegliere, infatti con l'avvento dei "cartoni animati giapponesi" finirono parecchio in secondo piano, ma anche perchè nella moltitudine di personaggi presentati c'era sempre quello (o quelli) di cui ti innamoravi: "The Hanna Barbera Treasury".
Una delle trovate che ai tempi mi era piaciuta di più era quella degli Horripilant, una sorta di Famiglia Addams preistorica, presentati all'interno degli Antenati: Verdicchio (lui); Criptella (lei); Pistacchio (il figlio); Schneider (il ragno); Vulty (l'avvoltoio).
Fred e Wilma, dopo anni di rapporti di buon vicinato coi simpatici Rubble, si ritrovavano i vicini che nessuno vorrebbe avere: la Famiglia Addams...
Il cartonato che racconta del primo incontro tra gli Horripilant e i Flintstones contiene nove storie, ma solo in quattro ci sono gli orripilanti vicini preistorici. Una quinta parla incredibilmente di calcio, e qui bisognerebbe capire se il cartonato fu una creazione italica, e quindi il tema calcio è quasi logico, oppure statunitense, ergo il foootball doveva avere già i suoi estimatori nel 1972!
Ipotizzo che il cartonato sia stato opera italiana, visti i credits finali.
Le altre storie sono abbastanza neutre, nulla di particolare, come tante delle puntate de "Gli Antenati".
Ma è il caso di partire con il primo incontro tra Fred e Verdicchio (parente di Verdini...?), come si può notare Fred li squadra già da lontano, e non è molto contento di ciò che vede.
La prima storia l'ho scannerizzata tutta, con le altre otto mi son limitato alle scan dei disegni riguardanti le storie con gli Horripilant.

















 Questa è la storia sul calcio, nulla di particolare, merita una citazione solo per l'argomento pallonaro.








 Un giorno Verdicchio invita i Flintstones nella loro villa al mare, beh, villa è una parola grossa...




Una menzione per il nome del motoscafo da pesca, forse ispirato al motto di Mike Bongiorno: Hallegrya





Fred deve tagliare un ramo di un albero nel giardino di casa.



Questo supereroe proprio non lo rammento.





Bambam, al posto di distruggere con la clava la sveglia, lo imbosca nel marsupio del suo canguro preistorico.



 Pistacchio semina il panico in classe, ed emette gridi fascisti...








"Eeyahahaa!"?!?!  O_o







Un iguanodonte sputafuoco sta per radere al suolo Bedrock, per fortuna c'è Criptella!








Certo che un drago può essere una buona fonte di riscaldamento, non capisco, invece, come possa far funzionare il "refrigerator", ma io non sono injegneeer  ^_^



 Il testo fu redatto da Vezio Melegari, e i disegni sono di Angelo Scariolo.








Nessun commento:

Posta un commento