CERCA NEL BLOG

domenica 3 maggio 2015

"Bambini, tenete duro. Arriva Goldrake contro i genitori babbalei" - "Lotta Continua" 10 aprile 1980





Poteva mancare un articolo del giornale di sinistra per antonomasia?
No, infatti giovedì 10 aprile 1980 un autore non specificato scrive questo breve articolo su Goldrake, che in realtà mi pare più sui genitori borghesi (probabilmente i genitori borghesi di gran parte dei giornalisti di Lotta Continua...).
Per quanto mi riguarda, ma è una mia opinione personale, io non ho mai considerato Goldrake un avversario dei miei genitori, e non consideravo neanche i miei genitori dei "babbalei".
In via teorica, da un giornale che doveva essere l'antitesi del conservatorismo, ci si poteva aspettare una maggiore apertura mentale, come quella dimostrata da Gianni Rodari, ma si sa che i rivoluzionari (e col tempo si è visto quanto e quanti di loro ci tenessero veramente alla "lotta continua"...) non hanno mezze misure.
Il (o "la") giornalista poteva fare uno sforzo di scrivere almeno il nome delle serie corrette, visto che non esiste un cartone dal titolo "Irosci", che immagino fosse "Jeeg", e men che meno una categoria "Ufo-Robot"... ma quelo era il livello dei nostri rivoluzionari della macchina da scrivere, e questo spiega, forse, perchè la rivoluzione ha fatto la fine che ha fatto.
L'articolo di "Lotta Continua" fa riferimento alla famigerata petizione dei genitori di Imola (e Fossano) contro l'invasione di anime di quegli anni: articolo 1; articolo 2; articolo 3.
Il bello di come il giornalista (o la gioranlista) ha impostato il suo articolo è che riesce a schierarsi contro tutti, che è un po' come dare ragione a tutti...
Ovviamente si schiera contro i 600 genitori di Imola, ma ho il dubbio che lo avrebbe fatto anche se avessero scritto una petizione contro il gelato al cioccolato, ma è anche contro la "società della noia", cioè della televisione che trasmette i cartoni per bambini, e contro la "società del futuro".
Chissà cosa trasmettevano per i bambini sulla tv dell'URSS  o di Cuba  ^_^




Quasi tutto l'articolo si basa sulla citazione della petizione e delle dichiarazioni di quei 600 genitori.





Che poi la tv fosse deleteria penso che fosse una cosa comprensibile a tutti, e lo abbiamo visto dal 1994 in poi... quanto vorrei sapere se il giornalista che ha scritto questo articolo si schiererà con le truppe Finivest  ^_^




Non manca l'intervista ad un campione demosocopico di bambini fan di Goldrake: un bambino di 7 anni...
Ecco, magari, se ne avesse intervistati tre, magari di 10 o 12 anni, avrebbe avuto risposte più articolate... comunque Michele si fa valere  ;)






E sentiamo come questo Michele di anni 7 risponde alle acute domande del giornalista lottacontinuista.
Il giornalista dice che anche alcuni bambini vorrebbero che i cartoni dei robot non fossero più trasmessi in tv, mi associo, con 35 anni di ritardo al commento sbalordito di Michele:
"Ma che sono scemi?!"  ^_^






Nessun commento:

Posta un commento