Il 1972 è l'anno della prima verisone televisiva di ""Supergulp!", che si intitolava solo "Gulp!", e fu in quella prima serie che nacque il personaggio di Nick Carter, con il cartone pilota dal titolo "Il mistero dei 10 dollari", che è anche la prima storia di questo album di figurine.
Per me Nick Carter è incarnato, assieme alla sigletta d'apertura di Godi, dalla voce che gli presta Carlo Romani, unica e indiminticabile. Quando leggo le battute di Nick Carter, nella mia testa, è la voce di Carlo Romani a risuonare: "Ti ho riconosciuto! Tu sei Stanislao Moulinky!".
Nell'album sono presenti 6 storie, immagino scelte tra le 10 che vennero mandate in onda del 1972, in seconda pagina c'è una breve storia riepilogativa su Nick Carter e i suoi autori, che qualche anno dopo ritroveremo di nuovo in "Supergulp!".
Questo album Panini ha un formato assai anomalo, 17 cm x 24 cm, non saprei dire se nel 1972 era un formato normale, non lo era di certo negli anni a seguire.
Sono riuscito a recuperare questo album ad un prezzo abbastanza basso, solo perchè manca una figurina, una su 209, uno 0,5% che mi ha permesso di risparmiare un sacco di soldi. Dato che qeusto album completo costa, di solito, parecchio...
"Che si tratti di suicidio?"
Tipo Sindona o Calvi? :]
La prima storia la propongo per intero, delle altre metto le prime e le ultime tavole.
Il cattivo per antonomasia: Stanislao Moulinky!
Ancora oggi mi capita spesso di ripetere le battute finali di Stanislao Moulinsky, "Ebbene si... maledetto Carter...", raramente la citazione viene compresa T_T
Qualcuno ha la figu 35? ^_^
Uno dei motivi del successo degli album Panini fu che non esistevano figurine rare, prassi abituale prima dell'avvento dell'azienda di Modena, prassi che tendeva a disincentivare i genitore a comprarle ai figli.
"Tanto - pensavano i grandi - l'album non verrà mai completato a causa delle figurine rare, perchè spenderci soldi?"
La trovata geniale, per i tempi, della Panini fu che tutti potevano/dovevano completare un album, ergo niente figu rare e, quando proprio non si riusciva a terminarlo, ci pensava "mamma Panini" stessa.
E' questo il significato del box qui sotto.
meraviglia
RispondiEliminaper la figu mancante prova ebay.
PS da dove arriva?
uhm... mi pare da una fiera del giocattolo, non essendo un pezzo a tema con la fiera, e mancando di una figu, costava assai meno del solito.
EliminaEhi!
Prima di ebay mi pare più sensato continuare a provare in edicola, magari trovo il pacchetto con la numero 35!!!! :]
"Questo album Panini ha un formato assai anomalo, 17 cm x 24 cm, non saprei dire se nel 1972 era un formato normale, non lo era di certo negli anni a seguire."
RispondiEliminaIl formato si rifaceva, omaggiandolo, a quello spesso usato dalla storica Casa Editrice Nerbini.
Saluti.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDimenticavo: oltre al formato, anche la grafica si rifaceva a quella della Nerbini. Tra l'altro, la stessa casa editrice negli anni '30, pubblicava le storie di un personaggio con lo stesso nome, e che Bonvi prese in prestito.
RispondiEliminahttp://www.storiadifirenze.org/wp-content/uploads/2014/10/Figura_02_albo_Mandrake-400x289.jpg
Ciao.
Grazie delle info ;)
EliminaDi niente. Complimenti per gli argomenti del blog che trovo molto interessanti.
RispondiEliminaCiap
Onorato dell'apprezzamento ;)
Elimina