Tra il tantissimo materiale presente sulle testate "Il Giornale dei Giocattoli" e "VG Vendogiocattoli" (che avrei dovuto fotografare in toto) c'erano un certo numero di pagine promozionali che mostravano come e quanto si volesse pianificare una campagna pubblicitaria per una o più tipologie di giocattoli in uscita nelle settimane o mesi successivi.
Quindi, per esempio, la "Ceppi Ratti" o la "Clementoni" spiegavano ai negozianti/grossisti che l'articolo da loro promosso sarebbe stato pubblicizzato in televisione e/o sulle riviste per bambini/ragazzi un tot numero di volte. Garantendo, perciò, un numero alto di vendite, visto che noi eravamo dei minus habens che si facevano comprare qualsiasi cosa pubblicizzata... T_T
Alcune di queste pagine le ho già mostrate nei relativi post su "Il Giornale dei Giocattoli" e "VG Vendogiocattoli", ma ha un senso riproporli in questo dove mostro quelle che avevo lasciato in sospeso:
Nel post ho inserito anche delle ripetizioni, questo perché la stessa pagina promozionale riguardante una specifica campagna pubblicitaria poteva essere stata inserita sia in "Il Giornale dei Giocattoli" che "VG Vendogiocattoli", tanto per capire quale testata, eventualmente, la inserì per prima.
Chiaramente qui non si parla solo di giocattoli dei cartoni animati giapponesi, ma di giocattoli in generale.
Alla fine inserisco ogni volta la copertina della testata, per confermare la datazione di ciò che mostro prima.
Quella sopra (come si può vedere dalla copertina qui sotto) è la pagina promozionale della "Ricordi Giochi Divisione Arti Grafiche Ricordi" presente in "VG Vendgiocattoli" del febbraio 1980, è' la prima che ho trovato (oppure che ho fotografato...) dal 1978 (anche per "Il Giornale dei Giocattoli").
"... riderete voi e piangeranno i vostri concorrenti"
Infatti la "Ricordi" prometteva ben oltre 100 annunci stampa ed oltre 200 spot televisivi tra febbraio e dicembre 1980, il tutto diviso per tre media:
periodici (per bambini/ragazzi);
riviste del settore;
televisione.
Gli spot televisivi era concentranti nei mesi di ottobre (32 spot), novembre (124 spot) e dicembre (62 spot), mentre quelli sulla carta stampata coprivano bimestralmente tutto l'anno da febbraio a dicembre.


Su "VG Vendogiocattoli" di giugno 1980 è presente la prima promozione di una campagna pubblicitaria televisiva della "Ceppi Ratti" per i mesi di maggio, giugno e luglio, con oltre 500 spot sulle seguenti emittenti:
Telemontecarlo; GRP; Antenna 3 Lombardia; Antenna Nord; Teleradiocity; Telepadova; RTR Veneta; Tele Santerno; Telelibera; Canale 48; Telecoror TVP; TVR Voxon; Quinta Rete; Canale 21; Telenorba; Teletna Video.
"Oltre 500 spots trasmessi dalle più importanti emittenti private nelle ore di massimo ascolto durante i programmi pomeridiani e serali. Una presenza costante con garanzia di milioni di contatti per portare verso l'alto le vostre vendite"


Su "Il Giornale dei Giocattoli" di luglio/agosto 1980 tocca alla "Clementoni" promuovere la campagna pubblicitaria tra settembre e dicembre, che coprirà:
stampa adulti; stampa ragazzi; tv nazionali; tv private.
Il tono, letto a distanza di 45 anni, fa abbastanza impressione, specialmente per la stampa per adulti e le tv private, sembra una campagna militare...
STAMPA ADULTI:
Una martellante sequenza di annunci a colori, diretta ai genitori e concentrati su due riviste più lette e più diffuse
TV PRIVATE:
Un primato: 52 emittenti tra le più seguite, 700 trasmissioni, 100 milioni di contatti. La pubblicità andrà in onda interrompendo all'improvviso le trasmissioni in corso.
Un primato: 52 emittenti tra le più seguite, 700 trasmissioni, 100 milioni di contatti. La pubblicità andrà in onda interrompendo all'improvviso le trasmissioni in corso.
Ci manca solo un "Vendere e venderemo!" >_<

Chiedi venia per la qualità delle immagini, ma ai tempi ebbi la pessima idea di usare una app di scannerizzazione per lo smartphone, invece che fare una normale fotografia, del pessimo risultato me ne resi conto solo arrivato a casa...

La medesima pubblicità appare su "VG Vendogiocattoli" nel numero di settembre 1980, che ho fotografato normalmente e che si può così vedere decentemente :]


Su "Il Giornale dei Giocattoli2 di ottobre 1980 di nuovo la "Ceppi Ratti" prosegua la promozione della campagna pubblicitaria per ottobre, novembre e dicembre:
"Continua la grande campagna pubblicitaria Ceppi Ratti:
Una nuova e massiccia presenza per portare ancor più verso l'alto le vostre vendite.
Oltre 500 spot:
trasmessi dalle più importanti emittenti televisive private su tutto il territorio nazionale nei mesi di ottobre, novembre, dicembre.
Quattro dinamici films pubblicitari:
Gundam, il difensore dello spazio;
Gattiger, l'astroveicolo componibile;
Bambino, il gioco elettronico vivo;
Bijou, il nuovo modo di giocare.
MILIONI DI BAMBINI E RAGAZZI interessati durane i più seguiti programmi pomeridiani e serali."


Anche "VG Vendogiocattoli" di ottobre 1980 presenta la medesima doppia pagina promozionale.


Molto dettagliata la campagna pubblicitaria, con tanto di singolo giocattolo promosso, e le iniziative pubblicitarie della "Harbert" per l'autunno/inverno 1981 presente su "Il Giornale dei Giocattoli" di settembre 1981.

Particolarmente interessante la copertura televisiva degli spots, che aveva anche una copertura specifica solo per Lombardia e Lazio.


Stessa pubblicità della milanese "Harbert" anche su "VG Vendogiocattoli" sempre di settembre 1980.

Su questo numero settembrino di "VG Vendogiocattoli" c'è anche il "calendario delle azioni pubblicitarie della "Polistil" tra settembre e dicembre per nove articoli:
Moncici; Candy Cady; piste elettriche Champion; Gioco pista; radiocomandi; Sorpasser; Superdriver; giochi elettronici; Lulù.
Si noti come tre su nove sono articoli derivati dall'animazione giapponese.


Nel numero di "VG Vendogiocattoli di dicembre 1981 c'è una doppia pagina pubblicitaria che un po' esula da quelle mostrate in questo post, ma la trovavo curiosa.
La "Ceppi Ratti" invitava i rivenditori ad Oleggio Castello dal 7 al 21 gennaio (1982) per presentare le proposte che "faranno del 1982 un anno di sicuro successo."
Il tutto mentre "i nostri clienti (cioè noi) stano giocando con Trider G7, Tanya (io no), Gattiger, Bijou (io no), Gordian."

Su "Il Giornale dei Giocattoli" di ottobre 1982 si promuoveva il Presepe "Ceppi Ratti" con "TANTA TANTA TANTA TV" (Rai rete 1, Rai rete 2, Canali 5, Italia 1), che nel gennaio 1983 venne fin criticata dai genitori su "Il Giornalino" per blasfemia:
Nella colonna a destra la La "Ceppi Ratti" ribadiva quanto la promozione stava avendo successo:
"E quel che conta sono le migliaia di volte che i bambini vedranno la pubblicità Ceppi Ratti sulle più importanti reti televisive e sulle pagine dei loro fumetti preferiti"

Nessun commento:
Posta un commento