CERCA NEL BLOG

domenica 22 maggio 2022

One Piece, un'epopea mitologica moderna



TITOLO: One Piece, un'epopea mitologica moderna
AUTORE: Denis Amadia
CASA EDITRICE: Bookabook Saggistica
PAGINE: 148
COSTO: 12 
ANNO: 2022
FORMATO: 20 cm x 13 cm
REPERIBILITA': disponibile nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788833233727



Nell'introduzione l'autore chiede al lettore cosa rappresenti per lui "One Piece", per me nulla.
Seguo regolarmente serie nuove, mai così lunghe, mai e poi mai manga così lunghi, quindi la mia recensione non avrà i crismi dell'appassionato di "One Piece".
Escludo a priori eventuali errori, anche se ci fossero non li noterei, recensisco il saggio per informare eventuali malcapitati su questo blog sgrammaticato e refusato dell'uscita del libro.
Gli anni e i decenni passano ed ogni generazione trova nuovi anime e maga di riferimento, che rappresentato ciò che noi trovammo in Goldrake e soci.
Chiaramente noi vivemmo qualcosa di irripetibile, il First Impact dal 1978 al 1982, che tutte le generazioni successive non possono comprendere.
Dal mio punto di vista c'è anche l'interesse di capire cosa i nuovi manga/anime rappresentino per i più "piccoli".
Per l'autore "One Piece" ha il valore di un'opera letteraria, visti i temi trattati.
Mi permetto di chiosare che una serie animata che consta di 892 episodi(!!!), nati da un manga che dura da 25 anni e non è ancora concluso, alla fine qualche tematica la deve pur tirar fuori... più difficile esprimere contenuti in 26 episodi, tipo "Conan il ragazzo del futuro".
L'autore nasce come youtuber, con il nickname di Ronin93, nel saggio illustra gli approfondimenti presenti sul suo canale.
Il primo capitolo è sul mangaka Eiichiro Oda, il secondo tratta il rapporto tra lui e gli editor che la Shueisha nei decenni gli ha affiancato.
E' questo un aspetto poco trattato e molto interessante, quanto gli 11 editor che si sono susseguiti hanno influenzato il lavoro del mangaka?
Solo dal terzo capito, quindi pagina 57, fino al settimo, cioè pagina 107, si analizza "One Piece" come opera letteraria.
Ma se questo manga/anime è così pregno di tematiche, tanto da elevarlo ad un livello più alto di un semplice manga/anime, 50 pagine non sono pochine per 892 episodi e 25 anni di manga?
Se "Atlas Ufo Robot" fosse durato 892 puntate, Massimo Nicora avrebbe scritto due enciclopedie...
L'ottavo capitolo tratta di un argomento sempre attuale, l'adattamento italiano, interessante anche perché viene interpellato colui il quale se ne occupa da 62esimo volume, Yupa, una vera istituzione per tutti i fan, tipo eminenza grigia, ma in senso buono  ^_^
Ho trovato un articolo di Yupa in cui tratta lo stesso argomento con la medesima logica affrontata nel saggio:




Nessun commento:

Posta un commento