CERCA NEL BLOG

mercoledì 11 maggio 2022

"Dr. Strange: Viaggio nel quadriverso" della Editoriale Corno 42 anni prima del film "Doctor Strange nel multiverso della follia"


Non ho ancora visto il nuovo film del Dottor Strange, evito come la peste i trailer, rifiuto categoricamente spoiler, e chi li fa rischia la vita  ^_^
Detto ciò, sfogliando i primi numeri de "I Difensori" nell'edizione del primo maggio 1979 (numero 1), ho trovato una storia in cui il Dr. Strange si avventura del quadriverso, che non è ancora il multiverso cinematografico, però dimostra che i vecchi fumetti della Editoriale Corno qualcuno alla Disney deve averli letti  :]
Il Signore delle arti mistiche resta nel quadriverso per due numeri, il tre e il quattro, non sono tantissime pagine, le ho inserite tutte, le tavole paiono disegnate da uno in acido  ^_^
Personalmente non gradivo graficamente il dottore nelle storie in cui era il protagonista, mi piaceva nel gruppo de "I Difensori" o quando faceva comparsate in altre testate.
I disegni e le storie delle sue avvenute mistiche erano troppo mistiche per i miei gusti di bambino, troppo caos, ed anche oggi il tratto di questo Strange, rispetto a quello delle storie della testata, non mi aggrada.
C'è da dire che se nei due film a lui dedicati, oltre a tutte le sue partecipazioni in altri lungometraggi Marvel, abbiamo potuto apprezzare scene che spiazzavano le nostre capacità visive e logiche, nel vecchio fumetto Marvel era la stessa cosa, seppur senza effetti speciali.
La "follia" del titolo del film era presente a iosa nelle storie della seconda parte del fumetto, per dimostrare la "pazzia" dei disegnatori statunitensi, oltre alle due storie complete del quadriverso, ho inserito qualche tavola dei numeri successivi, tanto per rendere in che contesto si muoveva il Dr. Strange alle sue origini.
Devo ribadire che sono molto soddisfatto del fatto che tanti supereroi che leggevo sugli albi della Editoriale Corno, che nessuno si filava fino a qualche anno fa, abbiano ottenuto tanto successo, in primis il mio amato Visione, ma lo stesso Dr. Strange, Scarlet, Antman etc. etc.
Leggendo, forse per la prima volta, le due storie che si svolgono nel quadriverso mi sono reso conto che lo Strange della Disney ha abbandonato completamente tante esclamazioni che rievocavano chissà quali antichi e potenti personaggi magici dimenticati dal tempo.
Infatti leggo spesso Strange proferire le seguenti frasi:
"Per l'eterno Vishanti!";
"In nome dell'onniveggente Vishanti!";
"Per le venerande schiere di Hoggoth!";
"Per i demoni di Denak!";
"Per l'innominabile Umar!"

Non mancano incantesimi vari d'attacco e di difesa:
"Le scarlatte bande di Cyt Torrak"
"Le fiamme delle Faltine"
"I mistici anelli di Raggador"
"Gli scudi di Seraphim"

Preciso che se mi mettessi a sfogliare tutti i fumetti delle storie inerenti "il Signore delle arti mistiche" troverei decine e decine di pagine di pura follia disegnata, in questo caso mi ha solo colpito la somiglianza tra "quadriverso" e "multiverso".


In queste due storie il Dottor Strange si reca nel quadriverso per cercare i Creatori di Xander, che minacciavano di annientare l'universo in cui viviamo, dopo un certo numero di peripezie scopre che lui è stato scelto come custode di tutto il quadriverso, ma gentilmente rifiuta e se ne va   ^_^

Penso sia capitato a tutti di approdare nel quadriverso e trovarsi di fronte un rossa al fulmicotone, con un decolté e uno spacco da urlo,  che necessita aiuto   ^_^







Nel numero sei il mondo è trasfigurato, follia pura, tanto per tornare al film Disney, che alla fine nulla ha inventato  ;)





Mi pare di aver intuito che nel film ci sia un Dottor Strange cattivo o comunque un doppione di qualche tipo, ma è nulla rispetto al numero sette, in cui vediamo un Dottor Strange facocero luciferino!!! 




Dato che noi bambini degli anni 70 non conoscevamo l'inglese, molto spesso i nomi dei personaggi venivano italianizzati, cosa dire del "Mediatore"?!   ^_^




Inserisco infine due doppie tavole, in cui Strange combatte contro il Mediatore, che sono sia belle da ammirare che folli, forse più del film, ma questo lo saprò solo fra qualche giorno.

 

2 commenti:

  1. Se non ricordo male (dovrei controllare i miei Essential) l'unica maniera per non restare intrappolati (o comunque rimanere "distaccati") nel quadriverso (dove ti ritrovi a interloquire con persone con teste di animali appunto) è alterare il proprio stato di coscienza, tanto è vero che a un certo punto Stephen incontra l'Antico, che si è ridotto a essere un ubriacone di strada in stile Superciuk!
    Anch'io ho visto solo il trailer del film, mi pare che si intraveda una creatura che potrebbe anche essere Shuma-Gurath, ma tanto il film non lo vedrò. Un giorno passerà in TV. Che le Immagini di Ikonn ci siano propizie.

    RispondiElimina
  2. Per l'innominabile Umar e Salvini!
    Non puoi saltare i film al cinema! ^_^

    RispondiElimina