CERCA NEL BLOG

venerdì 25 dicembre 2020

Catalogo GiocaDag 1981 - parte 1


In occasione del Natale di questo sciagurato 2020 posto la prima parte del catalogo Dag annata 1981, che consta in tutto di ben 114 pagine!
Se non si parla di giocattoli a Natale, quando?   ^_^
Le prime sei pagine del catalogo sono dedicate tutte ai robottoni, tanto per chiarire quanto i cartoni animati giapponesi robotici ci avessero colpito (ed affondato). Probabilmente questo Natale fu l'apice del successo commerciale di questo articolo importato dal Giappone, la cui richiesta man mano scemò nel tempo, anche complice le continue repliche delle medesime serie animate visibili in televisione.
In questa prima parte ci sono anche i videogiochi, le macchinine telecomandate e non, le piste Polistil (uno dei regali più belli da ricevere a Natale), i puzzle, i giochi in scatola, le costruzioni, gli articoli Mupi, il traforo ed il piccolo chimico.
Considerando che in questo post inserisco solo poco più di un terzo del catalogo, non sono pochi articoli.



Spettacolosi!
Goldrake, Mazinga, Daitarn III e soci della prima ora stati soppiantati dai nuovi eroi animati nipponici, più versioni del Trider G7, più versioni dello Zambot 3, più versioni del Gordian, più versioni di Godsigma, più versioni di Daltanious e pure due versioni di Supercar Gattiger!
Ma se eri iellato, e i big risultavano esauriti, ti beccavi i robottoni la cui serie mai arrivò in Italia...   




Ho un amico che aveva la stupenda confezione del Daltaniuos componibile, ci passavamo un sacco di tempo ad assemblarlo, era perfetto!


Ore ed ore a giocare a "Missile Invader"!



"Logic 5" non era malvagio, ma non era un videogioco... quei furbetti dei produttori ti spacciavano un rompicapo per un videogioco...



Il "Soccer 2" (numero 7) della Mattel doveva essere un upgrade di quello del 1978:




Dei giochi in scatola qui presenti non ne ho moltissimi, di questa pagina solo Risiko.

Il Cluedo presentato è la seconda versione pubblicata in Italia, la prima si chiamava "Inchiesta Aperta", prodotta dalla Giochiclub nel 1969.
Manager fu uno dei primi giochi in scatola economici che volevano rendere il gioco finanziario meno gioco e più legato alla realtà italiana.


La Clementoni era passata al nome para inglese Clem Toys... 
Avevano cambiato nome, ma la "Battaglia navale" era l'ennesima versione del gioco messo in vendita nei primi anni 70:



Mazinga sopravviveva nelle cassette della Mupi  ^_^


Buona Natale ^_^

Nessun commento:

Posta un commento