CERCA NEL BLOG

sabato 27 gennaio 2018

Superufo!!! (fumetto del 1982)


Ricordo che trovai questa perla fumettistica ad una Cartoomics, ma non rammento bene l'anno, fu comunque qualche lustro fa.
L'avevo completamente rimossa, messa via assieme ad altra fuffa... ehm... ad altro materiale editoriale di una certa importanza, era finita nel dimenticatoio. Come capita spesso, mentre cercavo altro, che ovviamente non ho reperito(...), mi sono ritrovato tra le mani questo fumetto apocrifo, la cui copertina ci mostra un Big Shooter comunista ed un simil Goldrake-Jeeg. Colori a caso, gusto pulito (cit.), ma è indubio che i due soggetti si ispirino ai robottoni giapponesi.
In calce alla seconda pagina è riportata la dicitura "Astroavventura n. 2/1982 Aut. Tribunale di Roma n° 16422 - Dir Resp. Edoardo Rovelli Edizioni del Fanciullo Roma", per questo l'ho datato 1982.
Mentre in ultima pagina è presente la seguente dicitura:
"Edizione Esclusiva per la Baby Toys di Firenze".

Più sotto metto le scan di entrambi i dati editoriali.
Il formato del fumetto è abbastanza piccolo, 17 cm x 12 cm, e le pagine sono pochissime, solo otto, copertina compresa.
Non so dire in cosa consistesse il "Con regalo" pubblicizzato in copertina, come non saprei dire che genere di pubblicazione fosse. Ho cercato notizie sul web, e ne ho trovata una sola sul sito di "Guida al fumetto italiano", ma non anticipo ancora nulla  ;)
Nel 1982 i robottoni iniziavano ad essere già fuori moda, le tv nazionali private e pubbliche praticamente non li trasmettevano più, restavano le millemilela repliche delle piccole tv locali private, ma è indubbio che l'epoca d'oro dei robottoni (1978/1980) fosse ormai tramontata  T_T
Chissà cosa passò per la mente dell'editore di mandare in edicola un fumetto, per giunta non originale, con il Big Shooter e Goldgig... quante copie si prefiggevano di vendere?
Ma soprattutto, a chi?
Magari, considerando che in tv i robottoni erano sempre meno presenti, e che quelli trasmessi erano sempre i medesimi della prima ondata televisiva, l'editore pensò bene di introdurre un nuovo eroe robotico che catturasse i fans assuefatti alle repliche.
Il fumetto meritava di essere letto?
Rinverdiva i fasti di Goldrake e Jeeg, ma anche di Golzinga?
Era una fumetto più sul versante dei robot gonagaiani o dei real robot alla Gundam?
I cattivi erano come il Generale Nero oppure come Flora?



Dal titolo già ci si può aspettare un qualche colpo di scena, un villain che si schiera dalla parte dei buoni, oppure potrebbe essere uno dei buoni a passare dalla parte dei cattivi. Ma poi i Garek sono un team? Un popolo? Gli abitanti di un pianeta?
Perché tradiscono?
Sono i Garek a pilotare il Big Shooter e Goldgig?
Oppure i due mecha si contrappongono ai vili traditori Garek?
Purtroppo ho da mostrare solo la seconda puntata di questa fantasmagorica storia, ma penso che accontenterò lo stesso tutti gli amanti dei vecchi robottoni, perché in questo fumetto c'è veramente tutto!

Ecco   ^_^
La copertina del fumetto non ha nessun nesso con la storia!
Classica esca per bambini, che vedevano il Big Shooter ed un simil Goldrake-Jeeg in copertina, abboccavano, e si ritrovavano a leggere un fumetto degli anni 50...
Dico... degli anni 50... con tutto il rispetto per gli autori originali, sia chiaro.



Il protagonista si chiama Nolan, non Hiroshi o Actarus.
La sua impressionabile fidanzata sviene alla vista del mostro, ho fin rivalutato Venusia... se poi la paragoniamo a Miwa o a Jun, ci rendiamo conto di quanto distante fosse questo fumetto dai cartoni animati giapponesi.
Chi è Nolan?
Incredibile a dirsi, ma è un giornalista... l'inviato speciale del New York Herald... che si è recato su quel pianeta per scrivere un pezzo...
Ma perché bisognava arrivare a truffare dei bambini che volevano solo leggersi una storia di robottoni?
Penso che se avessi comprato questo fumetto ai tempi, e nel aprirlo, avessi trovato una storia che non ha nessun nesso con ciò che mi era stato mostrato in copertina, sarei tornato in edicola a chiedere indietro il maltolto...
Tra l'altro in quinta pagina è segnato il prezzo di ogni numero, cioè ben 1500 lire!!!
Mi auguro che il prezzo fosse così alto per il "Con regalo" allegato al fumetto, che poi spero fosse il motivo trainante per l'acquisto, altrimenti sarebbe veramente un'operazione editoriale triste...

Edit del 31/01/2018:
Un lettore (Luca Brunori) conferma con un link che la pubblicazione serviva solo a vendere giocattoli, tipo la GNRC...

Con questa testata escono in edicola almeno due serie di albi destinati a veicolare giocattoli. La prima ha formato libretto (reperito solo ASTROAVVENTURA n. 2 - 1982);
Cliccare sulle "NOTE"



L'unica informazione che ho trovato sul web:
http://www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/647

Se qualcuno/a avesse qualche altra notizia su questa testata "Superufo", sarò ben felice di integrarla a questo post, per il resto continuo con le scan per mostrare tutto il fumetto.


Il nome dell'editore del fumetto originale, "Gioggi Editore".




1500 lire!!!   O_O





 Quello in calce nell'ultima pagina deve essere il nome dell'editore di questa ristampa fraudolenta.




Il particolare di quello che mi fa ipotizzare la data della riedizione in salsa robottoni.

15 commenti:

  1. Hai trovato una perla rara (non parlo del valore intrinseco): uno dei primi fumetti disegnati dal grande Guido Buzzelli.

    http://www.slumberland.it/contenuto.php?id=829

    Non avevo idea che esistesse, ma appena ho visto i volti l'ho riconosciuto, ha già uno stile particolarissimo, e come vedi la bibliografia mi conferma che si tratta di lui.
    Non ho la più vaga idea del perché questa "Baby Toys" abbia rieditato il pezzo nell'82 legandolo a Goldrake.
    La butto lì: può darsi che il fumetto venisse venduto in blister con un qualche tarocco di Goldrake o qualche altro robottame plasticoso. Nel qual caso la dicitura "con regalo" potrebbe essere un escamotage per vendere il prodotto nelle edicole, un po' come i pamphlet allegati nelle videocassette. Il prezzo lo fa il robot, ma ufficialmente si paga la pubblicazione. E' un'ipotesi inverificabile, non avendo idea di cosa fosse il "regalo" allegato.
    Complimenti davvero, è bellissimo vedere i primi passi di un grande autore. Vedo che saccheggia un po' di tutto, da Perry Rhodan (il mostro all'inizio) fino a Flash Gordon (il cattivo che sembra Ming).
    Bravo Stengo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del ragguaglio, come sai io non conosco molto i fumetti.
      Comunque certe scelte editoriali mi fanno inorridire >_<

      Elimina
    2. Qui la conferma che la pubblicazione serviva "a veicolare giocattoli".

      http://www.guidafumettoitaliano.com/guida/testate/testata/6895

      Elimina
    3. Allota tutto torna, grazie ;)

      Elimina
    4. Sarebbe stato carino aggiungere nella scheda alla voce Note, il fatto della ristampa Buzzellica.
      Guido non è mica un qualsiasi quaquaraquà.

      Elimina
  2. Buongiorno, un amico ha in possesso una copia del fumetto SUPERUFO(alla riscossa) datato 28/12/1972. Sarà ancora più raro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Scusami, ma nel 1972 Goldrake non esisteva neppure in Giappone. Quindi il fumetto del tuo amico, se ha una copertina simile a quella che mostro in questo post, deve essere per forza una pubblicazione successiva, ma con dentro un fumetto degli anni 50.

      Elimina
  3. Ciao, come posso inviare il file della foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, carica l'immagino da qualche parte (no FB, che io non ho), e linka in questi commenti il suo indirizzo.

      Elimina
  4. https://plus.google.com/photos/photo/108908826739162828889/6517500735855961234

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' l'Iva assolta!

      Actarus Vega, se guardi con un po' di attenzione la copertina della mia copia di "Superufo", vedrai, abbastanza in bella vista, la medesima voce.
      La data è presente internamente.
      Come ti avevo scritto sopra non era possibile fosse del 1972, sempre che qualche disegnatore non avesse poteri esp, perché nel 1972 Goldrake non era stato creato.

      Elimina
  5. Assolta l'IVA, risolto il mistero :)
    Insomma è l'anno del decreto.

    RispondiElimina
  6. Vi ringrazio per avermi risolto questo enigma.

    RispondiElimina