CERCA NEL BLOG

martedì 6 settembre 2016

Dizionario del mondo fantastico, l'universo di J.R.R. Tolkien dalla A alla Z



TITOLO: Dizionario del mondo fantastico, l'universo di J.R.R. Tolkien dalla A alla Z
AUTORE: Società Tolkeniana Italiana
CASA EDITRICE: Rusconi Libri
PAGINE: 420
COSTO: 25 €
ANNO: 1999
FORMATO: 22 cm X 14 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet 
CODICE ISBN: 9788818121933


La mia raccolta di libri e saggistica su Tolkien si è quasi del tutto fermata all'uscita della trilogia hollywoodiana, fino ad allora il materiale era abbastanza raro e di valore contenutistico, con lo scatenarsi della pubblicità dei film sono arrivate grandinate di libri, spesso grandemente commerciali. Alla fine un dizionario fatto bene sull'universo di Tolkien è abbastanza, tanto non verrano più creati personaggi nuovi...
Quindi l'opera della "Società Tolkeniana Italiana", assieme al "Il bestiario di Tolkien", propongono un panorama informativo più che esaustivo, che non necessità, a mio avviso, di ulteriori integrazioni. Fermo restando che quello che si può trovare sul web, oltre a non dare molte certezze sulle fonti delle notizie, non si sa mai quanto possa restare online.
Un bel libro è sempre la soluzione più affidabile, consiglio agli appassionati dell'universo Tolkien di reperirlo immantinente, evitando Ebay, visto che ad oggi i pochi pezzi disponibili hanno un costo che varia dai 40 ai 90 euro, senza spese di spedizione!
Gli autori del libro, i cui nomi sono mostrati più sotto con una scan, sono una garanzia sulla validità delle informazioni, se le cose non le sanno quelli della "Società Tolkeniana Italiana"! :]
Le voci presenti nel dizionario non si limitano ai nomi propri di personaggi, luoghi o razze, ma sono contemplati anche eventi, concetti/filosofie della saga o singole opere di Tolkien.
L'unica pecca di qualsiasi dizionario è che, se non ti ricordi il nome del soggetto che vuoi approfondire, non lo troverai mai.
Ogni dizionario che si rispetti inizia dalla lettera A  ^_^














Gli autori e le autrici.










Nessun commento:

Posta un commento