CERCA NEL BLOG

domenica 11 settembre 2016

"Daltanious" - Album figurine Panini 1981


La serie robotica di Daltanious è indubbiamente tra quelle con più contenuti drammatici e atroci dubbi etico morali, assieme allo Zambot 3. Probabilmente la serie più bella della seconda ondata di anime robotici arrivati in Italia, perchè Zambot 3 è più negativa, mentre Daltanious riesce a mantenere un minimo di positività e speranza nel futuro, che per un bambino è un aspetto positivo non da poco. Infatti l'incipit dell'album toppa alla grande quando afferma che la serie è nuova nel nome, "poiché, per il resto, non è che si discosti troppo dai suoi fratellini meccanici". Invece non credo ci sia paragone tra le serie gonagaiane e questa di Daltaniuos. Non che possa essere usata come prova incontestabile, ma, per esempio, il significato del termine "clone" l'ho imparato grazie a questo cartone animato.
E' giusto usare cloni come pezzi di ricambio?
Per un bambino era un quesito non da poco, e anche per qualche adulto non è una domanda troppo semplice, visto che in alcuni paesi (tipo la simpatica Cina) si espiantano gli organi dei condannati a morte per venderli ai ricchi.




L'unica pecca della serie sono, a mio avviso, gli eccessivi siparietti comici per stemperare i momenti drammatici, cosa anche comprensibile, ma io non li ho mai potuti digerire. Del maialino ci avrei fatto subito porchetta, vista la penuria di cibo dovuta alla guerra contro gli Akron.
Un altro aspetto che mi colpì subito fu che i protagonisti erano le prime vittime di una guerra:
i bambini.
Mi ricordavano i racconti di mia madre (e mia nonna) durante i bombardamenti a Milano, la mancanza di cibo, essere sfollati, temere il soldato straniero (gli Akron), ma anche i tuoi stessi concittadini (i fascisti).
E questo gruppo di bambini, non avendo nessuno che poteva pensaro alla loro sopravvivenza, si arrabattavano come potevano, arrivando fin a rubare il cibo. Con la pancia piena si fa presto ad essere onesti... oddio, c'è chi non è onesto neppure con il conto in banca strapieno, ma questa è un'altra storia.
Questo album, rispetto a molti altri, racconta sia l'inizio della serie che la sua fine, ma dato che 47 puntate sono un po' troppe da mettere in un album di figurine, c'è un vistoso salto narrativo, che vede i nostri eroi catapultati nello spazio nel tentativo di sconfiggere il Mega Imperatore. Si pasa dalla puntat numero 20 addirittura alla quarantesima, in questo buco ci si perde un sacco di cose, tipo la mitica Tigre dello Spazio  :]
Per questo post ho pensato di sfruttare una mia abbastanza dettagliata recensione della serie che avevo postato nel lontano luglio del 2009 su un altro lido web.
Metterò la recensione della puntata corrispondente a a quella presente nell'album e poi, alla fine, tutte le sinossi delle singole puntate.

Nel testo della sinossi della serie potrebbero esserci un certo numero di errori di battitura, me ne scuso in anticipo, cercherò di eliminarne il maggior numero possibili, mi ripropongo al più presto di risistemare lo scritto del 2009  T_T
Nelle sinossi ci sono delle note, la voce "NOTA" (con numero) indica che alla fine c'è una mia integrazione con curiosità o dubbi rispetto a quel momento della puntata.




Puntata 1: La ribellione

Anno 1995, la città di Kainan è distrutta. E' sera, tra le macerie si aggirano 4 ragazzini (e un maialino) *NOTA1 , che stanno andando verso un mercato dove la povera popolazione scambia e vende generi alimentari. Al mercato si apprende che dei misteriosi alieni stanno continuando, dopo Kainan, a devastare tutte le altre città giapponesi. Mentre le persone commentano le notizie sull'invasione uno dei ragazzini (Jiro) che vagava per la città poco prima fa una sortita in groppa al maialino (Jim) depredando i banchetti del mercato. Il ragazzino è solo un'esca, altri 2 (Tanosuke e Manabu) iniziano a fare man bassa della merce lasciata incustodita, ma i proprietari si avvedono del trucco e tornano armati di bastoni. A questo punto fa la sua comparsa l'ultimo del gruppetto (Kento), che affronta gli infuriati cittadini e li tiene impegnati mentre gli altri fuggono. Gli inseguitori sono capeggiati da Toragoro, che questa volta (dato che non è il primo furto che i ragazzi commettono) è deciso a non lasciarli fuggire. I 4 quindi si vedono costretti a dirigersi verso una delle costruzioni a forma di torre lasciate dagli alieni dopo la distruzione della città. Questa è una torre sentinella armata di raggi mortali, Toragoro e gli altri decidono di abbandonare l'inseguimento. All'alba Kento, Manabu, Jiro, Tanasuke e Jim, scampati alla torre sentinella e agli inseguitori umani, si dirigono verso una baracca dove vivono gli altri membri del gruppo, la piccola Mita (di 6 anni), Sanae (che si occupa di tutti come se fosse la sorella maggiore nonostante sia coetanea di Kento) e lo scontroso e taciturno Dani (l'ultimo arrivato).
Quando i 4 ragazzi mostrano le cibarie (depredate) Sanae li rimprovera temendo che siano frutto di un furto. Da ciò nasce un alterco tra Dani e Kento, il primo afferma che non vuole stare assieme ad un ladro. Questa affermazione di Dani turba molto Kento, perché lui non è un ladro, ha dovuto rubare per sopravvivere. Solo un mese prima gestiva un piccolo supermarket con la madre e la sorella. Il giorno dell'invasione aliena il negozio fu distrutto,e nell'esplosione perirono sia la madre che la sorella. I tristi ricordi di Kento sono interrotti dall'arrivo di Mita che lo avverte dell'arrivo della gente del mercato, che li ha scovati. Kento sopraggiunge ed aiuta i ragazzi a fuggire, che ,mentre scappano, cadono in una buca all'interno della quale c'è un lungo e buio tunnel. I ragazzi pur di sfuggire dagli inseguitori decidono di addentrarsi nel tunnel. Facendosi luce con una candela *NOTA 2 i ragazzi rimangono stupefatti nel vedere che si trovano in un locale pieno di pannelli elettronici *NOTA3. Lo sveglio Manabu teorizza subito che si trovino dentro una delle astronavi aliene. A soli 12 anni l'acuto Manabu comprende lo scopo di alcuni meccanismi, ma urta la pulsantiera di comando ed attiva la sala di controllo, facendo emergere dal terreno una enorme astronave. In quel momento fa la sua comparsa nella sala un anziano e barbuto signore. Lo scienziato è imbufalito, ora la sua astronave è visibile agli alieni, che infatti attivano subito il mostro attaccandoli subito. Lo scienziato rivela di chiamarsi Dottor Earl ed attiva dei bracci meccanici che prelevano a forza Kento e Dani infilandoli dentro degli ascensori. Qui i 2 ragazzi si ritrovano vestiti da una tuta e, dopo un non breve viaggio su nastri e dentro tunnel, finiscono in 2 distinte cabine di pilotaggio. Kento è nell'abitacolo di un velivolo che parte a razzo agganciandosi al robot Antares *NOTA 4, Dani pilota una navicella, l'aquila dello spazio, Gumper. Il comandante alieno delle forze d'invasione terrestri contatta la base Darius sulla luna per informare i suoi superiori (i generali Mitzuka, Frozar, Sawada e Nesia) della presenza di questi robot. Il generale Frozar rimane sorpreso dalla notizia che Antares esista ancora, riteneva che fosse stato distrutto 50 anni prima durante l'invasione e la sconfitta dell'Impero di Elios *NOTA 5. Giunge anche il mascherato comandante degli alieni, il Supremo Kloppen, il più alto in grado tra gli Akron, che ammonisce i suoi generali a non temere nessuno.
Intanto Kento ingaggia un combattimento corpo a corpo col mostro, e grazie ai consigli del Dottor Earl i 2 ragazzi sconfiggono il robot degli Akron.
Il comandante degli Akron sulla terra ordina a tutte le truppe di indirizzarsi verso Kainan per combattere i ribelli. La battaglia inizia ora.

NOTA 1: All'inizio della prima puntata il Dottor Earl da delle rovine osserva i ragazzi che si avviano a rubare al mercato, quando li incontrerà poco dopo sembrerà che li veda per la prima volta.

NOTA 2: Ok i fiammiferi, ma la candela dove la tenevano?

NOTA 3: Come fa un tunnel sotto terra a finire dentro a quella che scopriremo essere la sala di comando dell'astronave?

NOTA 4: Nella prima puntata Antares, dopo che il Delfino di Kento si aggancia, si esibisce nella classica giravolta nell'aria, magari potevano evitarla. Visto che Kento è la prima volta che pilota, Forse la giravolta è automatica?

Nota 5: Il generale Savada dichiara il suo timore che Antares possa ostacolarli, è immediatamente aggrdito alla gola da Naba, la pantera di Kloppen. Parrebbe morto, Anche perché è lo stesso Kloppen a dichiarare che chi ha timore verrà ucciso. Savada si rivedrà per tutta la serie, un clone o i soliti misteri del doppiaggio?







Puntata 3: Il ritorno di Beralios

Mentre tutte le forze degli Akron si dirigono verso la terra, si tiene un summit tra il Supremo Kloppen e i suoi 5 generali (Mitsuka, Frozar, Savada, Nesia e Boider). Al generale Mitsuka viene affidato l'incarico di attaccare la base del Dottorl Earl. Sulla terra i cittadini di Kainan festeggiano gli eroi che li hanno salvati e rimangono sorpresi nello scoprire che essi sono proprio i ladruncoli di qualche giorno prima. E' proprio Toragoro a ricordarsi che quando era bambino, durante un bombardamento americano, vide precipitare 2 grandi sfere, evidentemente una era Beralios. Mentre Kenta e Dani hanno individuato il cratere dove precipitò Beralios vengono attaccati dal mostro degli Akron, il Bemborg Bem-Hawk Daranche. Quando Kenta sta soccombendo dal suo petto s'irradia una croce fino al cielo che fa emergere dal terreno il leone robot Beralios, il Dottor Earl è esterrefatto per ciò che è accaduto. Beralios interviene attaccando il mostro, il Dottor Earl intima ad uno stupefatto Kento, chiamandolo “Principe Kento”, di procedere nella trasformazione impartendo il comando vocale “Aggancio Totale!”. Formatosi Daltanius Kenta ha facilmete la meglio sul Bemborg degli Akron grazie alla Spada Infuocata.
Ritornato alla base Kenta non mostra più le ferite riportate in battaglia, il ragazzo conferma che fin da bambino le ferite guarivano in fretta. Questo fatto, assieme all'invocazione di Beralios, è la prova, per un felice e commosso Dottor Earl, che Kento è il figlio del Principe Harlin, e quindi legittimo erede al trono di Elios. 







Puntata 15: Una festa indimenticabile

In tutti questi mesi la città è rimasta all'oscuro, l'ingegnoso Manabu crea dei mulini a vento che generano elettricità per l'illuminazione. Per festeggiare l'avvenimento e il suo artefice Manbu si decide di dar vita ad una grande festa popolare. Alla festa partecipano tutti, addirittura il Dottor Earl! Il generale Boider interrompe la festa inviando il Bemborg Zurudoo, il mostro usa un raggio che immobilizza Daltanious e lo obbliga a scomporsi, ma i singli 3 mezzi non sono in grado di abbattere il mostro. Kento capisce che quando l'energia di Antares è prossima allo zero il Bemborg non rileva la loro posizione, quindi chiede a Manabu di attivare i generatori dei mulini per disorientare il mostro e riagganciare Daltanious. Ma il generatore è colpito da un incendio, tutta la popolazio, incitata e guidata dal Dottor Earl (che suona i tamburi giapponesi), si occupa di spegnere il fuoco, mentre Manabu ripara e accende il generatore. Il piano di Kento ha successo, il Bemborg così disorientato viene distrutto e la festa può continuare.  





 Puntata 20: L'invasione delle stelle marine

Al generale Mitsuka il supremo Kloppen ha intimato di distruggere Daltanious, per farlo userà delle stelle marine. I ragazzi sono sulla spiaggia per una giornata di riposo, mentre Dani fa delle immersioni trova in un relitto tantissime casse di cibo in scatola. Poco dopo anche Jiro fa la stessa scoperta, ma Dani (insospettito dallo strano ritrovamento) gli intima di non aprirle. Notte tempo Jiro usando Gamerot fa incetta di scatolame allo scopo di venderlo a Toragoro NOTA 17 , ma quando le scatole vengono aperte ne fuoriescono delle fameliche stelle marine, che dopo aver provocato molti danni alla città si unisco per formare il Bemborg Asterioclone. Il Bemborg ha un raggio che gli permette di liquefare gli oggetti ed assorbirli aumentando la propria massa, inoltre può rigenerare gli arti amputati. Daltanious scaglia il Bemborg contro il traliccio dell'alta tensione, ma questo fa mutare la forma del mostro raddoppiandone la grandezza. Kento è in grave difficoltà, allora Jiro, armato di una semplice fiocina, cerca di rimediare al guaio che ha provocato salendo su un palazzo e colpendo il Bemborg nell'occhio NOTA 18 permettendo così a Daltanius di vincere la battaglia.

NOTA 17: Toragoro si rifiuta di comprarle, ma insiste per donarle al popolo affamato, ma chi maneggerebbe mai dello scatolame non etichettato ritrovato sul fondo dell'oceano?

NOTA 18: Ciò che non era riuscito ai raggi Sigma è riuscito ad un arpione grande come un ago, rispetto alla grandezza dell'occhio del Bemborg.

Puntata 21: Cratus, il guerriero dello spazio







Puntata 40: Il segretodi Namel

Ormen è sempre più furioso perché Harlin è ancora vivo. Ordina a Kloppen di uccidere Namel, il suo fidato aiutante e tutore. Kloppen è molto combattuto perchè Namle l'ha cresciuto, si chiede inoltre perché il Mega Imperatore abbai tanta paura di un vecchio. Alla fine Kloppen esegue l'ordine, ma Namel, prima di morire, lancia una capsula che contiene la verità sul segreto di Elios, il segreto che porterà alla fine di Kloppen. Ormen intima a Kloppen di recuperare la capsula, ch, però è recuperata da Daltanious. Kento viene attaccato dalle astronavi del generale Mitsuka e del principe Kloppen ed anche da 2 Twimborg, Sartan e Bora. Kento riesce comunque a portare la capsula alla base, mentre Daltanious è impegnato nella battaglia il Dottor Earl ed Harlin visionano un filmato fatto dal defunto Namel. Il Dottor Earl avverte Kloppen che nei nastri c'era la confessione di Namel e che per conoscerla dovrà far cessare l'attacco, richiesta che è accettata. Nel filmato, trasmesso in tutto lo spazio, Namel racconta che è Kloppen ad essere un biodroide e non Harlin! Quando il Dottor Earl ed il piccolo Harlin fuggirono Namel, per non farsi uccidere, consegnò il piccolo Kloppen ad Ormen. Ormen accettò proprio perché avere in suo potere un clone del principe ereditario sarebbe stato più facile farsi obbedire dai sudditi dell'Impero di Elios. Ma restava il problema di Harlin, finché fosse stato vivo Kloppen non poteva svelarsi. La croce sul braccio di Kloppen è presente anche su quello di Harlin, ma quella di Kloppen, che è un biodroide, scomparirà a contatto coi raggi ultravioletti al di fuori dell'atmosfera terrestre, perché la pelle di un biodroide è diversa da quella umana. Kloppen furioso entra in battaglia con un suo robot, Kento è in difficoltà e fugge al di fuori dell'atmosfera, in questo modo provoca il cambio di colore della pelle di Kloppen. Daltanious distrugge il robot di Kloppen, che fugge via. Il Dottor Earl è al settimo cielo. L'Impero di Elios potrà risorgere.
 





 Puntata 45: In lotta contro la morte

Gli Akron non danno tregua all'astronave del principe Harlin, il generale Savada attacca col Twimborg Bronsol. Il Twimborg è enorme, Kento è in difficoltà, ma arriva Kloppen che s'incarica di attaccare l'astronave di Savada, però il Twimborg danneggia l'astronave di Kloppen e lo ferisce gravemente. Kloppen lancia la sua astronave contro quella di Savada, entrambe sono distrutte, Savada si salva e ordina la ritirata del Twimborg. Kento salva un Kloppen esanime. Il Dottor Earl diagnostica che Kloppen non ha più speranza, mentre Harli ha ancora una speranza di vita. Kento piange per Kloppen, anche se colpa sua milioni di persone morirono, compresa sua madre e sua sorella. L'unica speranza per Harlin è un trapianto di cuore, ma sull'astronave non ci sono organi artificiali. Kloppen, che ha sentito tutto, chiede che il suo cuore venga trapiantato in Harlin, in modo da ringraziare Kento della sua bontà e per espiare le sue colpe. Se Harlin vivrà qualcosa di buono potrà nascere anche da lui, che ha sempre e solo fatto del male. Kento, però, si oppone al sacrifico di Kloppen, allora il clone con le poche forze rimastegli si toglie la vita per obbligare il Dottor Earl a fare il trapianto. NOTA 33 NOTA 34 Harlin ha solo 5 ore di vita, se il Dottor Earl non riuscirà a completare l'intervento morirà, ma l'astronave non deve subire attacchi durante la delicata operazione. Sanae aiuta il Dottor Earl come infermiera. Per operare tranquillamente l'astronave si rifugia sul pianeta Elios, proprio nell'antica capitale dell'Impero NOTA 35 Ma Savada aveva previsto che sarebbero scappati su Elios, gli Akron attaccano pesantemente l'astronave appena questa atterra sul pianeta. Ora il Dottor Earl non può operare, Kento arriva su Elios per far da scudo all'astronave, ma deve affrontare ancora il Twimborg. Per fortuna arrivano i soldati di Elios, che attaccano gli Akron permettendo al Dottor Earl di operare, mentree Kento distrugge il Twimborg e uccide il generale Savada. L'operazione finisce, il cuore di Kloppen batte nel petto di Harlin, ma ancora non si sa se Harlin vivrà.

NOTA 33: Si vede un fermo immagine di Kloppen con la spada in mano e dopo Kento e il Dottor Earl tristi. Kento passa una mano sul volto di Kloppen per chiudergli gli occhi. Direi che mancano uno o più fotogrammi? Hanno tagliato il seppuku di Kloppen?

NOTA 34: Alla fine il clone ha fatto ciò per il quale era stato creato.

NOTA 35: Manabù comunica al Dottor Earl che sono giunti su Elios, nonostante stia compiendo un trapianto di cuore che deve ancora essere terminato il prima possibile, il chirurgo fa una bella pausa e si guarda il monitor con le immagini delle rovine di Elios. Si toglie anche la mascherina per fare qualche commento! Il povero Harlin attende con calma e col torace squarciato... Attenzione che il Dottro Earl pur avendo la mascherina ha mezzo metro di barba che ne fuoriesce, molto igienico e asettico...







Puntata 46: Alla conquista di Zaar

I soldati di Elios festeggiano Daltanious e il loro sovrano, che è ancora privo di conoscenza, anche se non è più in pericolo di vita. Kento e i suoi alleati preparano un piano per attaccare Zaar. Zaar è protetto da 3 fortezze satelliti, per espugnare il pianeta bisogna distruggere una di queste 3. Ma le fortezze sono protette, e a loro volta proteggono il pianeta, da uno strato di energia termica, che vanifica ogni attacco. Per penetrare la barriera Manabù suggerisce di usare l'energia superatomica, il Dottor Earl è contrario perché il dispositivo non è mai stato sperimentato, ma Kento non sente ragioni. Penetra la barriera, distrugge uno dei satelliti fortezza, uccidendo Nesia, e annienta la barriera. Inizia l'invasione di zaar. Daltanious arriva sulla fortezza del Mega Imperatore Ormen, che lo attacca col suo robot. Le parole di incitamento che Harlin, ripresosi dall'operazione, proferisce danno nuova forza a Kento che riesce a distruggere il robot di Ormen. Il Mega Imperatore scappa su una navicella di salvataggio, e per la prima volta si può vedere il suo viso, il viso del padre di Harlin (nonno di Kento), l'Imperatore Nishimura!






Puntata 47: La tragedia di Ormen

Un raggio di sole illumina la capsula di Ormen, la sua pelle cambia colore, lui è il biodroide dell'Imperatore Nishimura. Ormen racconta tutte le atrocità che nei secoli i biodroidi, cloni dei sovrani, dovettero subire in qualità di meri pezzi di ricambio degli imperatori di Elios. Daltanious è imprigionato da un raggio e Ormen pilota un altro robot, di una grandezza spropositata. Dietro la gloria dell'Impero di elios si celavano le ingiustizie verso i biodroidi, Ormen odia tutti i reali di Elios e i suoi discendenti. Ogni reale aveva un clone, ma la vita del biodroide non era come quella dell'originale. Il biodroide viveva in solitudine, perché nessuno doveva scoprire la sua esistenza. Quando un principe si feriva il biodroide veniva usato per sostituire gli organi o gli arti danneggiati, e il suo corpo veniva straziato senza pietà. Quando l'Imperatore moriva il biodoride lo sostiutiva fino alla designazione del nuovo sovrano, in questo modo la sicurezza del trono non correva rischi. Appena il nuovo re era individuato la breve felice esistenza del biodroide come sovrano terminava, questi veniva ucciso non essendo più necessario. Su tutto ciò si basava l'impero di Elios, ma Ormen riuscì a fuggire e il suo scopo divenne la vendetta. Ormen vuole usare la sua fortezza per portare Daltanious verso i 2 soli di Elios, allo scopo di liquefarlo. L'unico modo che Kento ha di liberarsi è usare l'energia superatomica per assorbire quella dei 2 soli. Daltanious, dopo aver assorbito l'energia solare e distrutto la fortezza, giunge avvolto in una palla infuocata ad aiutare l'astronave di Harlin. Kento usa per l'ultima volta la super spada infuocata e uccide il Mega Imperatore della galassia AA1. Ma prima di morire Ormen lancia un avvertimento a Kento, finché la stirpe reale userà dei biodroidi il loro odio li perseguiterà ed un'altra guerra sarà inevitabile, perché i biodroidi hanno un'anima.
La guerra è finita, l'impero di Elios può rinascere, ma il principe Harlin vuole creare un nuovo ordine nell'universo, che metta fine alle ingiustizie dell'Impero di Elios. Harlin vuole abdicare al trono e far nascere una grande repubblica democratica galattica, che unisca tutti i pianeti. L'ex principe Harlin e il Dottor Earl rimangono su Elios mentre Kento con tutti i suoi amici tornano sulla Terra per iniziare la ricostruzione.









Puntata 1: La ribellione

Anno 1995, la città di Kainan è distrutta. E' sera, tra le macerie si aggirano 4 ragazzini (e un maialino) *NOTA1 , che stanno andando verso un mercato dove la povera popolazione scambia e vende generi alimentari. Al mercato si apprende che dei misteriosi alieni stanno continuando, dopo Kainan, a devastare tutte le altre città giapponesi. Mentre le persone commentano le notizie sull'invasione uno dei ragazzini (Jiro) che vagava per la città poco prima fa una sortita in groppa al maialino (Jim) depredando i banchetti del mercato. Il ragazzino è solo un'esca, altri 2 (Tanosuke e Manabu) iniziano a fare man bassa della merce lasciata incustodita, ma i proprietari si avvedono del trucco e tornano armati di bastoni. A questo punto fa la sua comparsa l'ultimo del gruppetto (Kento), che affronta gli infuriati cittadini e li tiene impegnati mentre gli altri fuggono. Gli inseguitori sono capeggiati da Toragoro, che questa volta (dato che non è il primo furto che i ragazzi commettono) è deciso a non lasciarli fuggire. I 4 quindi si vedono costretti a dirigersi verso una delle costruzioni a forma di torre lasciate dagli alieni dopo la distruzione della città. Questa è una torre sentinella armata di raggi mortali, Toragoro e gli altri decidono di abbandonare l'inseguimento. All'alba Kento, Manabu, Jiro, Tanasuke e Jim, scampati alla torre sentinella e agli inseguitori umani, si dirigono verso una baracca dove vivono gli altri membri del gruppo, la piccola Mita (di 6 anni), Sanae (che si occupa di tutti come se fosse la sorella maggiore nonostante sia coetanea di Kento) e lo scontroso e taciturno Dani (l'ultimo arrivato).
Quando i 4 ragazzi mostrano le cibarie (depredate) Sanae li rimprovera temendo che siano frutto di un furto. Da ciò nasce un alterco tra Dani e Kento, il primo afferma che non vuole stare assieme ad un ladro. Questa affermazione di Dani turba molto Kento, perché lui non è un ladro, ha dovuto rubare per sopravvivere. Solo un mese prima gestiva un piccolo supermarket con la madre e la sorella. Il giorno dell'invasione aliena il negozio fu distrutto,e nell'esplosione perirono sia la madre che la sorella. I tristi ricordi di Kento sono interrotti dall'arrivo di Mita che lo avverte dell'arrivo della gente del mercato, che li ha scovati. Kento sopraggiunge ed aiuta i ragazzi a fuggire, che ,mentre scappano, cadono in una buca all'interno della quale c'è un lungo e buio tunnel. I ragazzi pur di sfuggire dagli inseguitori decidono di addentrarsi nel tunnel. Facendosi luce con una candela *NOTA 2 i ragazzi rimangono stupefatti nel vedere che si trovano in un locale pieno di pannelli elettronici *NOTA3. Lo sveglio Manabu teorizza subito che si trovino dentro una delle astronavi aliene. A soli 12 anni l'acuto Manabu comprende lo scopo di alcuni meccanismi, ma urta la pulsantiera di comando ed attiva la sala di controllo, facendo emergere dal terreno una enorme astronave. In quel momento fa la sua comparsa nella sala un anziano e barbuto signore. Lo scienziato è imbufalito, ora la sua astronave è visibile agli alieni, che infatti attivano subito il mostro attaccandoli subito. Lo scienziato rivela di chiamarsi Dottor Earl ed attiva dei bracci meccanici che prelevano a forza Kento e Dani infilandoli dentro degli ascensori. Qui i 2 ragazzi si ritrovano vestiti da una tuta e, dopo un non breve viaggio su nastri e dentro tunnel, finiscono in 2 distinte cabine di pilotaggio. Kento è nell'abitacolo di un velivolo che parte a razzo agganciandosi al robot Antares *NOTA 4, Dani pilota una navicella, l'aquila dello spazio, Gumper. Il comandante alieno delle forze d'invasione terrestri contatta la base Darius sulla luna per informare i suoi superiori (i generali Mitzuka, Frozar, Sawada e Nesia) della presenza di questi robot. Il generale Frozar rimane sorpreso dalla notizia che Antares esista ancora, riteneva che fosse stato distrutto 50 anni prima durante l'invasione e la sconfitta dell'Impero di Elios *NOTA 5. Giunge anche il mascherato comandante degli alieni, il Supremo Kloppen, il più alto in grado tra gli Akron, che ammonisce i suoi generali a non temere nessuno.
Intanto Kento ingaggia un combattimento corpo a corpo col mostro, e grazie ai consigli del Dottor Earl i 2 ragazzi sconfiggono il robot degli Akron.
Il comandante degli Akron sulla terra ordina a tutte le truppe di indirizzarsi verso Kainan per combattere i ribelli. La battaglia inizia ora.

NOTA 1: All'inizio della prima puntata il Dottor Earl da delle rovine osserva i ragazzi che si avviano a rubare al mercato, quando li incontrerà poco dopo sembrerà che li veda per la prima volta.

NOTA 2: Ok i fiammiferi, ma la candela dove la tenevano?

NOTA 3: Come fa un tunnel sotto terra a finire dentro a quella che scopriremo essere la sala di comando dell'astronave?

NOTA 4: Nella prima puntata Antares, dopo che il Delfino di Kento si aggancia, si esibisce nella classica giravolta nell'aria, magari potevano evitarla. Visto che Kento è la prima volta che pilota, Forse la giravolta è automatica?

Nota 5: Il generale Savada dichiara il suo timore che Antares possa ostacolarli, è immediatamente aggrdito alla gola da Naba, la pantera di Kloppen. Parrebbe morto, Anche perché è lo stesso Kloppen a dichiarare che chi ha timore verrà ucciso. Savada si rivedrà per tutta la serie, un clone o i soliti misteri del doppiaggio?


 Puntata 2: Terrore dal cielo

Decine di mostri ed astronavi aliene convergono contro la base del Dottor Earl. Kento, nonostante l'inesperienza, respinge una prima sortita. Dopo questo scontro il Dottor Earl spiega ai ragazziche gli alieni provengono dall'avanzatissima stella di Zaar, e si chiamano Akron.
Il Dottor Earl svela che per poter tener testa agli Akron sarebe necessario ritrovare il terzo meccanismo, il robot Beralios, che assieme ad Antares e Gumper può formare il super robot Daltanious. Daltanious è il frutto della tecnologia del pacifico impero di Elios. Quando gli Akron invasero Elios, uccidendo l'Imperatore Nishimura, il Dottor Earl costruì Daltanious. Ma la potenza degli Akron era troppo superiore, quindi il Dottor Earl dovette fuggire portando con Daltanious e il piccolo Principe Harlin di 3 anni, l'erede al trono di Elios. NOTA 6 Prima dell'ingresso nell'atmosfera terrestre Beralios fu colpito da dei meteoriti e precipitò in un luogo sconosciuto. Sulla terra era il 1945, il Giappone era bombardato dagli USA, il precipitare dei mezzi extraterrestri venne scambiato per un bombardamento. Per sopravvivere durante il viaggio interstellare il Dottor Earl e il principino Harlin si ibernarono, ma con l'impatto la capsula del bambino si aprì, e i 2 si separarono. Il Dottor Earl, che si è svegliato dall'ibernazione solo dopo l'invasione della terra (quindi 50 anni dpo Harlin), chiede ai ragazzi di aiutarlo nella ricerca di Beralios. Kento, mosso dalla sete di vendetta per l'uccisione della madre e della sorella, si rifiuta e parte per affrontare i robot degli Akron. Gli Akron sono troppo numerosi per Kenta e Dani, quando Antares sta per essere distrutto il Dottor Earl proietta l'immagine di Beralios nel cielo. Basta l'ologramma del leone robot per mandare nel panico gli Akron, che distratti lasciano Antares libero di colpirli e distruggerli, uccidendo anche il comandante dell'invasione terrestre (in realtà ucciso dal Supremo Kloppen per essersi fatto sconfiggere).
La popolazione è felice, pensa che la guerra sia terminata, ma ora bisogna cercare Beralios, senza il quale non si può formare Daltanious.

NOTA 6: Ricorda Glodrake, no?


Puntata 3: Il ritorno di Beralios

Mentre tutte le forze degli Akron si dirigono verso la terra, si tiene un summit tra il Supremo Kloppen e i suoi 5 generali (Mitsuka, Frozar, Savada, Nesia e Boider). Al generale Mitsuka viene affidato l'incarico di attaccare la base del Dottorl Earl. Sulla terra i cittadini di Kainan festeggiano gli eroi che li hanno salvati e rimangono sorpresi nello scoprire che essi sono proprio i ladruncoli di qualche giorno prima. E' proprio Toragoro a ricordarsi che quando era bambino, durante un bombardamento americano, vide precipitare 2 grandi sfere, evidentemente una era Beralios. Mentre Kenta e Dani hanno individuato il cratere dove precipitò Beralios vengono attaccati dal mostro degli Akron, il Bemborg Bem-Hawk Daranche. Quando Kenta sta soccombendo dal suo petto s'irradia una croce fino al cielo che fa emergere dal terreno il leone robot Beralios, il Dottor Earl è esterrefatto per ciò che è accaduto. Beralios interviene attaccando il mostro, il Dottor Earl intima ad uno stupefatto Kento, chiamandolo “Principe Kento”, di procedere nella trasformazione impartendo il comando vocale “Aggancio Totale!”. Formatosi Daltanious Kenta ha facilmete la meglio sul Bemborg degli Akron grazie alla Spada Infuocata.
Ritornato alla base Kenta non mostra più le ferite riportate in battaglia, il ragazzo conferma che fin da bambino le ferite guarivano in fretta. Questo fatto, assieme all'invocazione di Beralios, è la prova, per un felice e commosso Dottor earl, che Kento è il figlio del Principe Harlin, e quindi legittimo erede al trono di Elios.


Puntata 4: Vivere da Principi

Dopo la scoperta che Kento è il Principe ereditario i suoi amici sono preoccupati che lui parta per Elios. Il Dottr Eaal non perde occasione per rimproverarlo per il suo comportamento rozzo, ma Kento non ha nessuna intenzione di conformarsi ai desideri dello scienziato. Intanto sulla base degli Akron posta sula lato oscuro della luna NOTA 7 il Supremo Kloppen affida al generale Nesia l'organizzazione di un piano sfruttando il fatto che il pilota di Daltanius sia il Principe di Elios. Un enorme statua rappresentante la figura dell?imperatore Nishimura, nonno di Kento, atterra vicino alla base. Kento va ad indagare, di nascosto lo seguono Tanosuke, Jiro e Jim. Il piano è di intrappolare Kento dentro la statua di Nishimura a farlo prigioniero, ma vi rimangano Jiro e Tanosuke, che ora sono ostaggi del Bemborg Gofun. I ragazzi sono all'interno della cintura del Bemborg, Kento, Dani e Beralios non possono combattere liberamente. Kento ordina a Beralios di strappare via la fibbia del Bemorg, liberando i ragazzi. Una volta formato Dasltanius il mostro degli Akron viene sconfitto.

NOTA 7: Goldrake di nuovo?

Puntata 5: Gli ostaggi

I ragazzi stanno approntando la loro nuova casa, un vecchio autobus, che starà sotto la base spaziale. Il Dottor Earl vuole che Kento viva dentro la base, per insegnargli come si comporta un imperatore, ma finché vivrà coi suoi amici non si applicherà mai. Quindi il Dottor Earl implora Sanae a gli altri di comportarsi freddamente con Kento per spingerlo a vivere nella base, ma lo stratagemma ha l'effetto di far infuriare Kento e farlo scappare via. Il generale Frozar invia 3 sicari per uccidere Kento, non trovandolo (dato che Kento è andato via dalla base) i 3 catturano Sanae, Mita, Tanosuke, Jiro e Jim NOTA 8 allo scopo di usarli come ostaggi. Il generale Frozar libera il Bemborg Garnis per attacare la base. Gli ostaggi, sorvegliati dai sicari, sono stati crocefissi (legati alla croce con delle corde, non con chiodi...) su una collina, Dani cerca di aggirarli per liberarli. Avvertito da Manabu Kento si dirige anch'esso sulla collina, mentre Kento fa da esca Dani (colpendo mortalmente gli alieni con delle pietre...) libera i ragazzi. Daltanious entra in azione e sconfigge il Bemborg. Kento rassicura i suoi amici che non li abbandonerà mai, ma il Dottor Earl non pare intenzionato a rinunciare a farlo diventare un vero Principe.

NOTA 8: Come la puntata precedente con Jiro e Tanosuke


Puntata 6: Gamerot

La gente di Kainan porta in trionfo Kento, Jiro è geloso. Manabu e Tanosuke, con Mita che fa da palo, stanno trafugando pezzi della nave del Dottor Earl, perchè?
Sulla base lunare il generale Savada crea il nuov Bemborg e fa rotta verso la terra. Intanto Jiro, Tanosuke e Manabu stanno costruendo una strana macchina a forma di tartaruga a 3 piani, Gamerot.
Il Bemborg Gogondor del generale Savada attacca, Antares, Gumper e Beralios lo affrontano. Vista la forza del robot si deve far ricorso a Daltanius, che ora ha un potente e pasticcione alleato, Gamerot, che è entrato in scena. Quando Daltanious è in difficoltà Gamerot riesce a distrarre fortunosamente il Bemborg, permettendo a Kento di ribaltare le sorti della battaglia.

Puntata 7: Il generale Herman

Finalmente gli alleati statunitensi arrivano in aiuto del Giappone, una enorme flotta è in rada nel porto di Kainan. Il dootor earl si sente sollevato dall'arrivo di questo aiuto, ma il generale Herman (il comandante in capo della flotta) pare essere più interessato ala tecnologia di Daltanious. Il generale rimane abbastanza sorpreso dall'equipaggio della base spaziale, ragazzini, bambini e pure un maiale... Il generale Herman intima al Dottor Earl di porre Daltanious e la base spaziale sotto il suo comando, ovviamente lo scienziato rifiuta. All'arrivo del Bemborg Gerzom il generale Herman pretende di comandare la base e Daltanious, visto il secco rifiuto del Dottor Earl, questi torna alla sua flotta per combattere da solo il mostro NOTA 9
Una volta iniziato il combattimento tra Daltanious e il Bemborg il generale Herman sferra un attacco maldestro che colpisce Daltanious. Di colpo il Bemborg precipita a terra e dal suo interno ne scaturisce una mostruosa larva di un parassita che viveva nel robot. Durante la creazione del Bemborg un essere microcospico si inserì in esso vivendo della sua energia, esaurita quella del robot va in cerca di un altra fonte di sostentamento. Quando la gigantesca larva inizia a rinchiudersi nel suo bozzolo il generale Herman vi lancia contro un secondo attacco missilistico, ma Kento distrugge le testate, che avrebbero raso al suolo Kainan. NOTA 10 . La larva ingloba Daltanius nel suo bozzolo per assorbirne l'energia e trasformarsi in un ancor più grande mostro, il Bemborg Gagan. Ora Daltanious ha poca energia e fatica a tenere testa al Bemborg, nel momento di maggiore difficoltà gli aerei statunitensi attaccano il mostro nato dalla larva permettendo a Kento di usare la spada infuocata. Infine il generale Herman rinuncia al piano di comandare Daltanious e se la svigna a gambe levate.

NOTA 9: Ecco come i giapponesi di allora quanto consideravano prepotenti ed approfittatori gli statunitensi, ed in conseguenza di ciò anche ridicoli, come Herman.

NOTA 10: Come gli statunitensi bombardarono le città giapponesi, gli spietati americani, peccato che il Giappone imperiale iniziò prima e fu più efferato.


Puntata 8: Perfida

Alla radio raccontano delle imprese di Kento, dei suoi amici e di Daltanious che lottano contro gli Akron. Di colpo arrivano una valanga di lettere di ringraziamento e incitamento NOTA 11 questo fatto non sfugge al generale Nesia, che mette a punto un nuovo piano. Tra le tante lettere una è di una signora di nome Midori, che afferma di volere adottare la piccola Mita perché assomiglia alla sua defunta figlioletta, la foto che c'è nella lettera non lascia dubbi. La signora Midori giunge a far visita ai ragazzi e a Mita, portando in regalo in cesto con tante leccornie da mangiare, conquistando la simpatia di tutti. Stranamente Midori non tocca cibo, beve solo acqua. Mita è triste, l'idea di essere adottata le fa tornare in mente quando perse i genitori durante l'attacco degli Akron. Sanae e gli altri non sanno cosa fare, non vorrebbero separarsi da Mita, però se fosse adottata sarebbe più felice. Nel frattempo arriva il Bemborg Utsuboras, Antares e Gumper lo affrontano, ma Kento è colpito da un raggio che lo immobilizza. Il Bemborg si lancia contro la base spaziale, Mita è minacciata direttamente dal mostro, ma Midori si lancia sulla bambina per proteggerla, dopo di che il Bemborg fugge via. L'azione eroica di Midori convince Sanae ad affidarle Mita, in modo da metterla al sicuro lontano dalla guerra. Mentre tutti sono rattristati dalla partenza della bimba alla radio danno la notizia di una donna uccisa per rubarle un cesto di cibo, Kento dubbioso chiede a Manabu di controllare la foto di Midori e sua figlia, la foto è artefatta. Dani, Kento e Gamerot corrono all'inseguimento di Midori, una volta scoperto il piano per rapire Mita la donna si trasforma nella sua vera identità, ora l'aliena ha in mano Mita e il Bemborg è tornato. Sanae, guidando Gamenrot, lotta per liberare Mita, una volta che la bambina è al sicuro Kento può distruggere il Bemborg.

NOTA 11: Manabù commentando la fama raggiunta afferma sorpreso che i mezzi di comunicazione sono potenti, è bastata una trasmissione radio ed una foto sul giornale per renderli famosi. Cosa direbbe mai oggi Manabù?

Puntata 9: Nelle fauci del mostro

Jiro in groppa a Jim incontra in città un suo coetaneo, Keito, che sta cercando il luogo dove riabbraccerà la madre. Inizialmente Jiro si offre di accompagnare Keito nel luogo dell'appuntamento con la madre, ma poi, diventato geloso del bambino, lo porta in un luogo differente. Duramente rimproverato da Kento per la sua pessima azione Jiro scappa via. Rimasto solo coi suoi pensieri Jiro ricorda la morte dei propri genitori, e della madre in particolare. Nel frattempo il generale Mitsuka lancia all'attacco il Bemborg Gaigaru, a cui ordina di separare la testa dal resto del corpo, testa che si nasconde proprio dove c'è la mamma di Keito. Kento con Anatares si precipita dalla donna, mentre Dani e Beralios combattono contro il corpo del mostro. La testa del Bemborg attiva una trivella perforando il terreno. Poco vicino la mamma di Keito cerca disperatamente il figlio. Jiro, pentitosi della sua azione, corre da Keito (a cui chiede anche perdono) per condurlo nel vero luogo dove la madre lo aspetta. Quando Kento trova la madre di Keito la testa del Bemborg crea un vortice di terra risucchiando Antares e facendo sprofondare la donna. Arrivano anche Jiro e Keito, che cerca di salvare la madre. Per farsi perdonare Jiro usa Gamerot per salvarla, tutto ciò mentre Antares lotta contro la testa del Bemborg. Kento comprende che il punto debole del mostro è la sua testa, forma Daltanious per distruggerlo, ma Gamerot (su cui c'è Jiro che ha salvato la madre di Keito) è finito nelle fauci del robot. NOTA 12 Kento chiede a Jiro e alla donna di lanciarsi nel vuoto per sfuggire al mostro, in modo che lui possa reagire agli attacchi. Salvati i 2 prima che si sfracellino al suolo Daltanious attacca e distrugge il Bemborg che aveva unito la testa al resto del corpo. Keito e la madre finalmente si abbracciano, Kento rincuora Jiro che è triste per il ricordo della madre.

NOTA 12: Ennesimo rapimento di ostaggi.


Puntata 10: Tragico destino

Dani e Jiro sono nella foresta a caccia di passerotti (sigh...), che Dani colpisce con maestria usando delle pietre. Quando Jiro, complimentandosi per la sua bravura, gli chiede se fosse stato il padre ad insegnarglielo Dani reagisce in malo modo, infatti non gradisce che si parli di suo padre. Intanto Sanae e Mita sono al mercato, una banda di teppisti in moto semina il panico con atti di vandalismo. I motociclisti aggrediscono e feriscono Sanae, oltre a rubarle delle stoffe che portava con se, il capo banda è un ragazzo con una cicatrice ad X su una guancia. Il generale Boider lancia sulla terra dei finti meteoriti contenenti soldati, in più questi meteoriti possono riunirsi per formare un Bemborg.
Dani si reca nel nascondiglio dei motociclisti per punirli e recuperare le stoffe di Sanae, che erano l'ultimo ricordo che le restava della madre. Scopre che il loro capo, Sabù, è un suo vecchio amico, conosciuto quando il padre di Dani fu condannato a morte (e poi giustiziato) per omicidio. Il padre di Dani chiese al figlio di discolparlo dall'accusa di omicidio ricercando il vero colpevole, il cui unico segno di riconoscimento era una cicatrice sul collo, che lui gli aveva procurato (lanciandogli un oggetto) nel tentativo di arrestare la sua fuga. Cercando il vero assassino Dani finisce in carcere, e lì conosce e fa amicizia con Sabù, con il quale cerca anche di evadere. Dani chiede a Sabù di abbandonare la città, ma un adirato Sabù gli rinfaccia di essere un assassino come il padre. Il fatto sconvolge Dani che fugge via disperato, fugge proprio dove stanno atterrando le false meteoriti con i soldati di Boider. Dani affronta gli alieni con le sole pietre, cercando anche di aiutare Sabù, anch'esso giunto in quel luogo. l'arrivo di Beralios salva tutti. Ma ora le meteoriti si unisco per formare il Bemborg Gargadon, subito attaccato da Daltanious NOTA 13 Il Bemborg può trasformarsi in 2 enormi sfere di pietra (un enorme scroto...), ma questo non mette in difficoltà Daltanious, che distrugge il mostro. Sabù e i suoi amici, pentitisi del proprio comportamento, vendono le moto per risarcire i danneggiati e cambiare vita.

NOTA 13: Dani in 5 secondi arriva alla base portato da Beralios, esce con il Gumper e torna con Beralios per l'agganciamento.

Puntata 11: La prova del fuoco

Jiro e Tanosuke, che hanno appena finito di azzuffarsi, chiedono a Kento di insegnargli come si lotta. Sanae è contraria perché teme possano diventare dei ragazzi violenti, ma Kento pensa che imparare a difendersi non significhi diventare violenti. Questo fatto gli ricorda quando da bambino suo nonno (adottivo, in realtà un vicino di casa) gli diede la forza morale per battersi contro le angherie di alcuni bulli suoi coetanei. Il nonno gli insegnò che chi rinuncia per primo alla sfida è destinato ad essere sconfitto, mentre Kento è assorto in questi pensieri giunge dal lago il Bemborg Garugan inviato dal generale Mitsuka. Il Bemborg pare indistruttibile, Kento fatica a resistere ai suoi micidiali attacchi, ma il ricordo di nonno Tomoya, che, seppur ammalato, corse in suo soccorso (sacrificando la sua vita) quando era bambino gli fa trovare le forze per abbattere il mostro.


Puntata 12: Sanae in pericolo

I ragazzi sono ben indaffarati, Kento e Tanosuke devono occuparsi di arare e seminare il loro orto. Jiro e Manabù riparano Gamerot. Mita e Sanae fanno le pulizie nella base spaziale. Mentre le ultime 2 stanno riordinando il laboratorio del Dottor Earl Mita apre involontariamente una stanza segreta. Sanae inizia a pulire anche in questo laboratorio segreto, ma la stanza contiene dei virus batteriologici e Sanae, rompendo accidentalmente un'ampolla, contrae una malattia inguaribile del pianeta Elios. Il sopraggiungere del Bemborg Gurzon fa nascere una speranza di salvezza per Sanae, nei tessuti del mostro c'è una sostanza da cui si potrebbe estrarre un antidoto, ma per far ciò bisogna prelevare dei tessuti interni. Dani ricorda quando Sanae e Mita lo trovarono febbricitante e Sanae lo curò salvandogli la vita, quindi si offre di penetrare dentro il Bemborg per prelevare il tessuto NOTA 14 Compiuta la missione Dani si reca nella coda del mostro, che Beralios strappa, permettendo al Dottor Earl di preparare l'antidoto. Daltanious lotta contro il Bemborg e Sanae lotta contro il virus, il mostro viene distrutto e Sanae guarisce.

NOTA 14: Una volta dentro il mostro, e recuperato il tessuto, Dani avverte Kento che cercherà una via d'uscita...Quando una cosa entra dalla bocca da dove ne esce?

Puntata 13: Tanosuke s'innamora

Antares a Gamerot aiutano le persone a sgomberare la città dalle macerie, è qui che Tanosuke conosce e s'innamora a prima vista di Ayame Sugita, che gli chiede del legno per riparare la baracca in cui lei e la madre vivono. Tanosuke si offre di riparare il tetto della loro baracca, facendo ciò si rende conto che le 2 non hanno cibo., quindi si priva della cena per portarla a loro. Quando il giorno seguente gli porta il cibo trova un terzo inquilino, un amico d'infanzia di Ayame, di cui lei è palesemente infatuata. Tanosuke ha il cuore spezzato... Arriva il nuovo gigantesco Bemborg Garadarg, che attacca Antares proprio dove c'è la casa di Ayame, cosa che impedisce a Kento di difendersi liberamente. Tanosuke core in aiuto di Ayame, la cui madre è imprigionata sotto un masso, il ragazzo la salva portandola via dal luogo della battaglia. Ora Kento può formare Dalatanius ed attaccare il Bemborg che ha subito una mutazione, ma Daltanius vince lo stesso. Tanosuke è ancora triste per Ayame, ma arriva un'altra ragazza, di cui s'innamora nuovamente a prima vista, dimenticando subito la precedente...


Puntata 14: Un'amicizia

Jiro è molto preoccupato perché non trova più il suo amico maialino Jim, che è stato rapito dal generale Mitsuka allo scopo di condizionarlo a sabotare la base spaziale. Jiro è disperato perché legatissimo a Jim, dopo la morte dei suoi genitori (durante l'invasione degli Akron) gli venne affidato come lavoro quello di dover far ingrassare uno smunto maialino per poi macellarlo. Ma Jim non mangiava, proprio perché aveva capito ciò che lo aspettava. Jiro veniva puntio perché Jim non ingrassava, ma il maialino pur di non far picchiare il ragazzo iniziò a nutrirsi pur rischiando la morte. Il giorno prima di essere macellato Jiro scappa con Jim, così il loro legame diventò indissolubile. In fine Jim torna alla base spaziale, ma il suo sguardo è cambiato... la notte stessa Jim s'intrufola nella base per sabotare la sala comandi, in più aggredisce Kento e gli altri. Il piano del generale Mitsuka pare funzionare, quindi lancia il Bemborg Gara, in modo da attaccare sia l'interno che l'esterno della base. Antares lo affronta, ma Dani non può uscire con Gumper perché Jim glielo impedisce. Quando Jim sta per essere ucciso da Dani Jiro fa da scudo al maialino. Ora Jim deve scegliere se aggredire il suo amico o ribellarsi al condizionamento, con uno sforzo sovrumano (infatti è un maiale!) il maialino spezza il condizionamento mentale. Daltanious sconfrigge il Bemborg e il dottor Earl toglie gli impianti di condizionamento messi nel cervello di Jim dagli Akron.

Puntata 15: Una festa indimenticabile

In tutti questi mesi la città è rimasta all'oscuro, l'ingegnoso Manabu crea dei mulini a vento che generano elettricità per l'illuminazione. Per festeggiare l'avvenimento e il suo artefice Manbu si decide di dar vita ad una grande festa popolare. Alla festa partecipano tutti, addirittura il Dottor Earl! Il generale Boider interrompe la festa inviando il Bemborg Zurudoo, il mostro usa un raggio che immobilizza Daltanious e lo obbliga a scomporsi, ma i singli 3 mezzi non sono in grado di abbattere il mostro. Kento capisce che quando l'energia di Antares è prossima allo zero il Bemborg non rileva la loro posizione, quindi chiede a Manabu di attivare i generatori dei mulini per disorientare il mostro e riagganciare Daltanious. Ma il generatore è colpito da un incendio, tutta la popolazio, incitata e guidata dal Dottor Earl (che suona i tamburi giapponesi), si occupa di spegnere il fuoco, mentre Manabu ripara e accende il generatore. Il piano di Kento ha successo, il Bemborg così disorientato viene distrutto e la festa può continuare. 


Puntata 16: Il tranello

Il cibo scarseggia per tutti, anche per il pilota di Daltanious, un giorno giunge alla base un camion strapieno di leccornie. A Kento e Tanosuke in particolare non pare vero di potersi rimpinzarea più non posso, ma il Dottr Earl nota tra il cibo una bacca aliena di Mapros, che fa impazzire chi se ne ciba. Dopo una analisi del cibo viene confermato il sospetto del Dottr Earl che è tutto avvelenato. Il piano del generale Nesia pare miseramente sfumato, ma mente i ragazzi stanno distruggendo il cibo contaminato Tanosuke non resiste alla tentazione e ruba una mela. Quando gli Akron fanno un giro di perlustrazione sulla base per vedere se il loro piano ha avuto successo a Kento viene in mente di ingannarli e farli venire allo scoperto fingendo di essere impazziti. Il generale Nesia ci casca, inviando dei soldati per impadronirsi della base, quando la trappola di Kento pare funzionare e i soldati sono quasi sconfitti, Tanosuke morde la mela NOTA 15 e impazzisce. Intanto il generale Nesia ha lanciato il Bemborg Dryzer, ma la base è senza barriera perché Tanosuke ha distrutto il generatore. Daltanious è in grande difficoltà, Tanosuke, dopo esser tornato in se, decide di salire sull'astronave del generale Nesia per aiutare Kento e rimediare al disastro compiuto. Tanosuke danneggia la sala comando del Generale Nesia permettendo a Daltanious di distruggere il Bemborg.

NOTA 15: Come Biancaneve? Come Eva?

Puntata 17: Il suono delle campane

In città è stata riaperta una scuola, Mita desidererebbe frequentarla perchè si ricorda che poco prima dell'attacco degli Akron i suoi genitori le avevano regalato una cartella per l'inizio della nuova stagione scolastica. Kento e Sanae si recano dal preside della scuola per iscrivere Mita. La bambina è felicissima per il suo primo giorno di scuola, ma il preside è un agente degli akron mandato dal generale Frozar, il loro piano è quello di colpire Mita grazie al suono delle campane della scuola che hanno un potere ipnotizzante. L'invito a Kento e Sanae per il ricevimento dei genitori è la trappola ordita dal generale Frozar per impedire a Kento di pilotare Daltanious. Appena Kento è dentro la scula il Bemborg Zasoris viene lanciato contro la base. I bambini, tra cui Mita, si presentano a Kento e Sanae su un palcoscenico indossando delle inquietanti maschere di oni per suonare un piccolo concerto di benvenuto, che si rivela un'aggressione ai 2. Per rendere vano il condizionamento delle campane scolastiche Sanae inizia a suonare e cantare al piano una canzone che riporta in se i bambini, permettendo a Kento di liberarsi e distruggere il Bemborg.


Puntata 18: Un colpo di fulmine

Tanosuke e Jiro vengono accusati di aver commesso dei furti al mercato, ma questa volta sono innocenti, la colpevole è una povera ragazza affamata, Kaori, di cui Tanosuke s'innamora immediatamente Tanosuke. I 2 ragazzi convincono le vittime dei furti a perdonare Kaori, visto che rubava perché affamata. La ragazza è in cerca del fratello e Tanosuke si offre di aiutarla, i 2 vengono aggrediti dal Bemborg Krag inviato dal generale Mitsuka e intossica Tanosuke con una nube tossica. Per preparare un antidoto bisogna recuperare un pezzo del Bemborg NOTA 16 ,ma Antares, Gumper e Beralios non riescono ad avvicinarsi al mostro. Kaori, rimanendo anch'essa intossicata, preleva un tessuto Bemborg. Mentre Daltanious sconfigge il Bemborg il Dottr Earl e Manabu sconfiggono il gas tossico salvando i 2 ragazzi. Kaori riparte alla ricerca del fratello piantando in asso Tanosuke.

NOTA 16: Come nella puntata numero 12.


Puntata 19: Il maestro

Il generale Savada crea una cicala robot per farla catturare a Jiro e Tanosuke, che fannop collezione d'insetti, ma la cicala viene catturata da un altro ragazzino, Niki. Niki invita Jiro e Tanosuke sulla petroliera dove abita a vedere la sua collezione di insetti. In questo luogo il padre di Niki, che è un maestra, ha aperto una classe. Il generale Savada ritenendo erroneamente che la cicala sia già dentro la base spaziale la fa trasformare in Bemborg, Accortosi dell'errore Savada ritrasforma il Bemborg Zeminaru in cicala, ma Niki ha visto tutto, purtroppo è rimasto ferito durante la trasformazione e ha perso conoscenza. Il padre di Niki è convinto che il ferimento del figlio sia la punizione per avere abbandonato i suoi alunni durante il primo attacco degli Akron, alunni che morirono tutti. Il maestro consegna la cicala (robot) a Jiro e Tanosuke che si avviano verso la base spaziale. Appena Niki riprende conoscenza avverte il padre che la cicala è in realtà un robot, il maestro corre verso la base per avvertirli del pericolo, e prima che Jiro e Tanosuke facciano entrare la cicala dentro la base riesce ad impossessarsene e a gettarla lontano. Quindi la cicala si trasforma in Bemborg ed inizia una lotta furibonda con Daltanious, che il robot di Elios vince come sempre. Il padre di Niki si sente sollevato perché l'essere rimasto in vita a dispetto dei suoi alunni gli ha permesso di salvare la base spaziale e quindi di poter rimediare alla sua colpa.


Puntata 20: L'invasione delle stelle marine

Al generale Mitsuka il supremo Kloppen ha intimato di distruggere Daltanious, per farlo userà delle stelle marine. I ragazzi sono sulla spiaggia per una giornata di riposo, mentre Dani fa delle immersioni trova in un relitto tantissime casse di cibo in scatola. Poco dopo anche Jiro fa la stessa scoperta, ma Dani (insospettito dallo strano ritrovamento) gli intima di non aprirle. Notte tempo Jiro usando Gamerot fa incetta di scatolame allo scopo di venderlo a Toragoro NOTA 17 , ma quando le scatole vengono aperte ne fuoriescono delle fameliche stelle marine, che dopo aver provocato molti danni alla città si unisco per formare il Bemborg Asterioclone. Il Bemborg ha un raggio che gli permette di liquefare gli oggetti ed assorbirli aumentando la propria massa, inoltre può rigenerare gli arti amputati. Daltanious scaglia il Bemborg contro il traliccio dell'alta tensione, ma questo fa mutare la forma del mostro raddoppiandone la grandezza. Kento è in grave difficoltà, allora Jiro, armato di una semplice fiocina, cerca di rimediare al guaio che ha provocato salendo su un palazzo e colpendo il Bemborg nell'occhio NOTA 18 permettendo così a Daltanious di vincere la battaglia.

NOTA 17: Toragoro si rifiuta di comprarle, ma insiste per donarle al popolo affamato, ma chi maneggerebbe mai dello scatolame non etichettato ritrovato sul fondo dell'oceano?

NOTA 18: Ciò che non era riuscito ai raggi Sigma è riuscito ad un arpione grande come un ago, rispetto alla grandezza dell'occhio del Bemborg.


Puntata 21: Cratus, il guerriero dello spazio

Alla base giunge una strana nave spaziale, ma è è degli Akron, è la nave di Cratus, il leggendario guerriero dell'Impero di Elios. Cratus racconta che altri pianeti iniziano a ribellarsi all'Impero di Zaar. Questo perché tutte le loro forze sono concentrate contro la Terra, lasciando meno oppressi gli altri pianeti. Cratus avverte Kento che il piano degli Akron è di ucciderlo, in modo da reprimere la ribellione galattica. Intanto Kloppen ordina al generale Frozen di distruggere Dalatanious, questi appronta il potentissimo Bemborg Vakyura. Il Bemborg è fortissimo, Cratus consiglia a Kento di essere meno impulsivo e più concentrato sulla battaglia, ma il ragazzo non lo ascolta, addirittura si distra per protegger un cane. Il Bemborg si trasforma e Kento si trova in serie difficoltà. Cratos corre in aiuto di Dalatanious, lanciandosi dalla sua nave sulla testa del mostro ed accecandolo con la sua spada NOTA 19 così Daltanius riesce a distruggerlo. Sul letto di morte Cratos ringrazia Kento per avergli fatto capire che anche la vita di un cane è importante, la guerra non è solo uccidere, ma anche salvare.

NOTA 19: Come Jiro nella puntata precedente. 



Puntata 22: Il robot professore

Il Dottor Earl insiste nel voler dare una degna istruzione al futuro imperatore di Elios, ma Kento non ha voglia di studiare. A questo scopo il Dottor Earl costruisce un robot professore, Albert, kento pare spacciato... Il ragazzo riesce a fuggire dalla base spaziale, ma Albert lo insegue. Gli Akron notano il robot professore e lo rapiscono per modificarlo allo scopo di uccidere Kento. Il ragazzo rimane molto sorpreso dal cambiamento di Albert (non gli chiede più di studiare) NOTA 20 perciò si avvicina ad Albert, che quando ha l'opportunità di uccidere Kento va in tilt, perché il suo compito primario è di istruirlo, non ucciderlo. I 2 ordini contrastanti lo danneggiano gravemente. Visto il fallimento del loro piano gli Akron lanciano un nuovo robot, formato da vari robot lupo, il Bemborg Brian. Manabù ripristina Albert, che si precipita nel luogo dove è manovrato il Bemborg, distruggendo il centro di controllo e rimanendo anch'esso distrutto, Ora Daltanious può distruggere il Bemborg e Kento avrà un buon ricordo di quel robot professore.

Nota 20: Toragoro commentando ciò afferma che pensava che solo le donne fossero così volubili! Che uomo saggio!


Puntata 23: La tigre dello spazio

Sulla Terra sta arrivando quello che potrebbe divenire il più micidiale degli alleati, Calinga, la tigre dello spazio. Il Dottor Earl invia Kento nell spazio per accoglierlo e raccomanda a Kento di trattarlo con tutti gli onori. Prima che Kento lo raggiunga il generale Nesia invita Calinga dal Supremo Kloppen. Infatti Calinga è attualmente neutrale, odia gli Akron, ma non gli è apertamente nemico. Kento e Calinga fanno appena in tempo a scambiarsi solo poche frasi, ma già traspare una forte simpatia fra i 2. Il Supremo Kloppen vuole incontrare Calinga perché teme che voglia unirsi a Daltanious. Il generale Nesia suggerisce a Kloppen di uccidere Calinga prima che si allei con Kento, ma Kloppen non vuole alimentare altre ribellioni nella galassia, dato che Calinga ha molti alleati. Il piano di Kloppen è quello di mettere una contro l'altro la tigre ed il leone. Mentre Calinga è a colloquio con Kloppen il generale Nesia appronta un robot con le sembianze di Calinga dotandolo anche di un'astronave identica. Intanto il dottor Earl è molto preoccupato per il fatto che Calinga abbia accettato l'invito di Kloppen. Infine la tigre dello spazio arriva alla base spaziale, ma appena atterrato attacca Kento, inizia così lo scontro con il sosia di Calinga. Kento si lancia al suo inseguimento, ma il sosia riesce a nascondersi in mare proprio quando giunge il vero Calinga, che subisce l'attacco (inaspettato ed ingiustificato per lui) di Dalatanious. Quindi Calinga esce con il suo robot, i 2 iniziano a lottare, Kento lo accusa di averli attaccatie Calinga s'infuria perchè gli viene dato del traditore. Quando Calinga amputa una gamba a Daltanious esce allo scoperto il sosia, che li attacca con il Bemborg Zarus. Ora il robot di Calinga è gravemente danneggiato, ma arriva Daltanius, che salendo sulla tigre robot di Calinga distrugge il Bemborg. Calinga promette a Kento che tornerà con un esercito per distruggere gli Akron.


Puntata 24: L'inganno

Un nuovo Bemborg attacca la città, Daltanious lo afffronta, ma Beralius, nel suo petto, inizia a ruggire e disunisce Daltanious distaccandosi da esso. Inoltre inizia a difendere il Bemborg ferito, Kento e Dani sono sbalorditi. L'armatura del Bemborg si frantuma, al suo interno c'è una leonessa robot, Magalia, l'antica compagna di Beralios. Ma Magalia attacca Beralios, quando Kento sta per immobilizzarla arriva il generale Mitsuka per portarla via. Il Dottor Earl racconta che l'imperatore Nishimura prese una coppia di leoni terrestri come animali da compagna, alla morte dei 2 trasferì le loro anime nei 2 robot, ma l'invasione degli Akron li divise.
Magalia è imprigionata in una gabbia, e chiama Beralios. Il generale Mitsuka ha messo un ordigno dentro Magalia, quando Beralios si avvicinerà alla sua innamorata entrambi esploderanno. Beralios però si accorge della bomba perché è stata attivata troppo presto emanando delle radiazioni. Il generale Mitsuka fa intervenire il Bemborg Setra, che attacca Beralios (intento a difendere Magalia), Antares e Gumper. Magalia si lancia in difesa di Beralios, ma viene gravemente danneggiata, Beralios piange la morte della sua compagna. Per vendicarla forma Daltanious e distrugge il Bemborg.


Puntata 25: Il perdono di Dani

Jiro e Mita portano dei fiori sulla tomba del padre di Dani NOTA 21 , ma Dani non ne è contento, il ricordo della condanna a morte del padre per omicidio lo perseguita. Il padre gli aveva chiesto di cercare il vero colpevole, riconoscibile da una cicatrice sul collo, ma Dani non ci era riuscito, così il venne condannato a morte tramite impiccagione NOTA 22. Ancora oggi Dani si angustia...Dani nota che a pregare sulla tomba del padre c'è una persona sconosciuta, seguendola scopre che si tratta di un bravo chirurgo che si e sempre prodigato per i suoi pazienti. Attualmente si accinge ad operare un bambino orfano che sta perdendo la vista. Dopo l'operazione Dani chiede al chirurgo, su cui ha notato l'assenza della cicatrice, il perché pregasse sulla tomba del padre, ma questi gli chiede di tornare fra qualche ora, prima ha bisogno di riflettere. Tutta la conversazione è seguita dal generale Nesia. L'operazione sul bambino riesce che, abbracciando il dottore, dice che non ha più la cicatrice sul collo, Dani sente questo fatto ed affronta il chirurgo. Il Dottore confessa la sua colpevolezza ed il suo senso di colpa per ciò che successe al padre di Dani, promettendo di costituirsi e riabilitandolo. Gli akron attaccano con il Bemborg Kyuukongu. Ma Dani non è alla base perché prima vuole provare l'iinocenza del padre, quindi Tanosuke, Jiro e Mita vanno a cercarlo. Il dottore promette che non fuggirà se Dani andrà a combattere, però i soldati di Nesia, che li spiavano, cercano di impedire a Dani di tornare alla base. Nella lotta che segue il dottore fa scudo col suo corpo a Mita, rimanendo gravemente ferito. Dani uccide i soldati (con le solite sole pietre) e raggiunge Kento per formare e distruggere il Bemborg. Sul letto di morte il dottore dice a Dani di aver scagionato il padre. Dani si accorge che dopo averlo cercato e odiato per anni ora si trova a piangere la sua morte NOTA 23

NOTA 21: Jiro leggendo le iscrizioni sulla tomba dice: “Qui giace Kujuro Hiragi, giustiziato per omicidio”. Te la scrivono pure sulla tomba la colpa e la sentenza?

NOTA 22: Si vede proprio il padre di Dani al patibolo, sotto il cappio.

NOTA 23: Un manifesto contro la pena di morte.


Puntata 26: Faccia a faccia

Sulla base lunare degli Akron il supremo Kloppen si reca urgentemente in luogo che ha un enorme schermo, sullo schermo appare la maschera di quello che è il suo diretto superiore, il Mega Imperatore Ormen. Kloppen viene informato dal suo Imperatore che molti pianeti iniziano a ribellarsi al gioco dell'impero di Zaar perché sanno dell'esistenza del principe Kento e di Dalatanius.
Kloppen s'impegna a sconffegere lui stesso Daltanious, a questo scopo non si fa scrupolo di tramortire la sua fedele pantera per trasformarla in un Bemborg.
Kento riceve una lettera che lo inquieta, dopo di ciò esce in perlustrazione col delfino. Un disertore gli ha scritto di volergli fornire importanti informazioni, per questo lo aspetta in una città abbandonata.. Il ragazzo pur non fidandosi vi si reca ugualmente. In effetti si tratta di una trappola, in più mentre Kento è via la base spaziale è attaccata dalla pantera di Kloppen trasformata in Bemborg. Per la prima volta Kloppen e Kento si posso guardare faccia a faccia. Kloppen attiva un congegno che diffonde onde ipnotiche allo scopo di far suicidare Kento, ma l'odio che il ragazzo prova per gli Akron lo fa resistere al condizionamento. Finalmente arriva Dani, con il quale fugge alla base. Sulla scena giunge addirittura Kloppen alla guida del Bemborg Death Ark. Il combattimento è cruento, seppur danneggiato Daltanious distrugge il Bemborg di Kloppen, che fugge.


Puntata 27: Un folle rischio

Il dottor Earl e Manabù stanno riparando Daltanious dalla precedente battaglia contro Kloppen, ma la base sarà senza barriera magnetica per qualche giorno. Il dottor Earl propone di abbandonare la Terra, ma Kento propone un attacca preventivo alla base lunare degli Akron. Manabù scopre la posizione della base degli Akron sulla faccia oscura della luna. Il generlae Frozar ha già preparato il Bemborg Teragamendon per dare il colpo di grazia alla base spaziale. Nonostante l'opposizione del Dottor Earl Kento e Dani partono all'attacco della base lunare per anticipare gli Akron. La prima battaglia si svolge nello spazio, Kento è in difficoltà, ma alla fine respinge le forze degli Akron, uccidendo il generale Frozar.


Puntata 28: Attacco sulla luna

Kento e Dani continuano la missione contro la base lunare Darius. Il generale Savada lancia il Bemborg Damuda alla ricerca di Daltanious. Il piano di Kento è rischioso, Antares e Beralios attireranno l'attenzione degli Akron mentre Dani entrerà nella base Darius. Per far ciò Dani s'impossessa della nave del generale Savada, ed entra dentro la base. Antares e Beralios affrontano 2 Bemborg, oltre a Damuda anche il Bemborg del generale Nesia, Degu. Intanto Dani riesce ad arrivare fin da Kloppen, che però scappa. Dani riesce a far entrare Antares e Beralios dentro la base ed iniziano l'opera di distruzione. Kento scova Kloppen e lo attacca, l'eslposione spezza la maschera di Kloppen mostrando per un istante una parte del suo volto, ma l'arrivo dei Bemborg salva di nuovo Kloppen. Formato Daltanious Kento distrugge la base Darius e torna sulla terra.


Puntata 29: Operazione energia

Daltanious vola a difendere una città attaccata da un Bemborg, quando Kento vi giunge il mostro degli Akron fugge. Daltanious lo segue in una zona montagnosa dove è attaccato da altri 2 Bemborg. Il generale Savada ordina ai Bemborg di unirsi per formare un nuovo mostro, il Twimborg Unitogeros. Per sconfiggere questo potente Twimborg Kento usa la spada infuocata, ma incrdibilmente il mostro sprigiona una energia così grande che l'attacco della spada infuocata è respinto! Il generale Savada ordina al Twimborg di ritirarsi, l'attacco di prova è riuscito, la barriera energetica del Twimborg neutralizza l'arma più potente di Daltanious. NOTA 24
Il Dottor earl si rende conto che il Twimborg ha il doppio dell'energia di Daltanius. Nel tentativo di aumentare la potenza della spada infuocata si genera una forte esplosione nel laboratorio. Per aumentare la potenza di Daltanious il Dottor Earl decide di cambiare il flusso delle 3 energie (antigravità, antimateria ed energia supermagnetica), raddoppiandone l'intensità di potenza dinamica, arrivando a 8 megaton. Anche grazie a ciò Daltanious potrà usare le 2 nuove armi create da Manabù: le bocche di fuoco ; l'uncino e la catena.
L'arrivo del Twimborg impedisce il collaudo della nuova energia, che quindi andrà sperimentata in battaglia, Daltanious vince!!! NOTA 25

NOTA 24: La domanda sorge spontanea, perché non hanno continuato l'attacco?

NOTA 25: Da questa puntata, oltre ad avere 2 nuove armi, l'agganciamento di Daltanious ha un nuovo filmato.


Puntata 30: La principessa Florinda

Alla base del Dottor Earl arriva una splendida astronave, a bordo c'è la principessa Florinda e la sua tutrice Sofia. La principessa vuole conoscere il principe Kento, erede al trono di Elios, a scopo di matrimonio, ma questo ovviamente lo tace. Sofia vuole che la sua principessa seduca Kento e diventi imperatrice. La principessa Florinda rimane sbigottita dai comportamenti rozzi di Kento e dei suoi amici, ed è anche gelosa di Sanae, verso la quale non risparmia cattiverie. Comunque Kento no si fa irretire, allora Florinda usa l'arrivo del Twimborg Shuruga per cercare di far suo il principe. Col suo robot femminile si intromette nella battaglia ostacolando Kento, dopo che questi la rimprovera duramente la principessa si fa rapire dal generale Boider allo scopo di farsi salvare da Kento e farlo innamorare. Florinda è sulla nave di Boider, ma Kento pensa che sia sul suo robot, quindi non reagisce agli attacchi. Florinda comprende il danno che ha fatto, avverte Kento e fugge (incredibilmente) da Boider, in questo modo Dalatanious è libero di distruggere il Twimborg. Florinda non demorde, la lezione non le è servita...


Puntata 31: Un incontro importante

Il dottor Earl nota che la flotta degli Akron si sta spostando,. Intanto Calinga contatta la base avvertendo che arriverà prossimamente con una enorme flotta spaziale, per questo gli Akron spostano le proprie truppe. Il supremo Kloppen viene convocato dal Mega Imperatore Ormen che gli comunica della aumento delle ribellioni, a tempo debito Kloppen dovrà togliersi la maschera. Una nave Akron fuggita da Nereide, un satellite di Nettuno, fugge verso la Terra, su di essa c'è una personalità importante che vuole allearsi con Daltanious. Gli Akron li attaccano e Daltanius vola in loro soccorso. Un personaggio misterioso sulla nave fuggitiva parla con il pilota di Daltanius e rimane esterrefatto nell'apprendere che si chiama Kento, il nome di suo figlio! Infatti il personaggio importante sulla nave dei fuggitivi altri non è che il principe Harlin. Kento non può crede alle parole dell'uomo, ma Harlin come prova gli dice i nomi dei suoi famigliari. Kento è sconvolto (ma anche adirato verso il padre che lo abbandonò) ed ancora incredulo, come pure il Dottor Earl, che lo rivede dopo 50 anni. Il principe Harlin è invecchiato di 50 anni, ma il Dottor Earl no, perché è solo da qualche mese che si è svegliato dall'ibernazione, mentre il padre di Kento uscì dal sonno spaziale appena giunto sulla Terra quando era bambino. A questa notizia il Mega Imperatore Ormen intima a Kloppen di uccidere assolutamente Harlin, questi non deve sopravvivere. Mentre Daltanious si scontra col Twimborg Cume l'astronave di Harlin precipita sulla Terra, il padre di Kento salva un membro ferito del suo equipaggio lanciandolo con una capsula di salvataggio, ma per far ciò non fa in tempo a fuggire, la nave esplode in mare... Kento distrugge il Twimborg arrivando troppo tardi. Il Megaimperatore Ormen è molto soddisfatto della morte di Harlin, ma pretende che Kloppen se ne assicuri perlustrando quella zona, forse il suo piano potrà iniziare.


Puntata 32: La storia del principe Harlin

Il Mega Imperatore ordina a Kloppen di rapire l'unico superstite della nave di Harlin. Il soldato di Harlin, Ramos, si riprende e racconta di essere il figlio di un membro della corte imperiale dell'Imperatore Nishimura, il generale Marlok. Il padre, sapendo che il Dottor Earl fuggì col principe Harlin, intraprese un viaggio per cercarli. 15 anni fa, dopo un lungo pellegrinaggio, raggiunsero la Terra e trovarono un marinaio a bordo di una nave in mezzo al mare in tempesta, in cielo apparve la croce di Elios, salvarono il marinaio, era Ayato, il padre di Kento. Intanto Manabù intercetta una comunicazione degli Akron che hanno ritrovato vivo il padre di Kento. Daltanious parte alla sua ricerca, ma questo è un trucco per rapire Ramos, che viene portato dentro il Twimborg Doubles. Daltanious danneggia il mostro e Kento, con Sanae e il dottor Earl NOTA 26 , si recano da Ramos morente, che gli racconta delle vicissitudine del principe Harlin. Da bambino Harlin non sapeva di essere un principe, ma aveva dei ricordi della capitale di Elios, diventò marinaio nella speranza di ritrovare quella città. Quando il generale Marlok lo salvò e scoprirono che era il principe Harlin capì il significato di quei ricordi, ma gli Akron li catturarono e li imprigionarono su Nereide. La sua identità non fu svelata e rimase prigioniero per 15 anni, appena libero volle tornare da Kento sulla Terra. Finito il racconto Ramos muore, Kento torna su Daltanious e lo vendica distruggendo il Twimborg.

NOTA 26: Kento entra nel Twimborg con i vestiti “civili”... ma non era un tuta da pilota?!


Puntata 33: Chi è Kloppen?

Calinga mantiene la promessa fatta a Kento di tornare con una flotta spaziale di smisurate proporzioni, tanti generali hanno accettato di unirsi al principe di Elios per ribellarsi agli Akron. Kloppen comunica al Mega Imperatore tutta la sua preoccupazione per la flotta che sta andando sulla Terra, ma per Ormen è il momento giusto di far scattare il suo piano finale.
Kento accoglie Calinga e i generali, mentre questi si stano accordando su come combattere gli Akron giunge la richiesta di Kloppen di una tregua per parlamentare, sulla sua nave c'è stranamente il vessillo dell'impero di Elios...
Kloppen parla ai generali e si toglie la maschera, il suo viso è lo stesso del defunto principe Harlin! Kloppen afferma di essere lui il vero erede al trono di Elios, come prova fa raccontare a Namel NOTA 27, uno scienziato della corte imperiale, la vera storia di Harlin e Kloppen. Il girono della nascita del principe ereditario di Elios si generò anche un suo clone, per distinguerli al vero principe venne impressa una croce di Elios sul braccio destro. Kloppen ha lo stemma di Elios sul braccio destro, quindi il Dottor Earl (che non era a conoscenza del clone) e Kento sono i veri traditori! Il principe Harlin era un biodroide e Kento è il figlio di un biodroide, non di un principe...
Ascoltato ciò i generali si rifiutano di allearsi con Kento, solo Calinga si schiera con lui, ma a Kento non è mai interessato essere un principe, per lui nulla è cambiato, lui vuole difendere la Terra. Kloppen ordina ai generali lealisti di attare la base spaziale del Dottor Earl, ma olti di loro non vogliono servire gli Akron e neppure un biodroide, quindi si ritirano dalla battaglia. Gli altri attaccano la base spaziale assieme al Twimborg Grozaraus, Daltanious è in forte difficoltà, ma Calinga usa il suo robot per far da scudo a Kento, che grazie a ciò riesce a distruggere il mostro e a far ritirare le truppe di Kloppen. Calinga è ferito a morte, prima di morire chiede al suo vice Ascon di vegliare su Kento, e a Kento di sconfiggere gli Akron.

NOTA 27: Qui c'è un'incongruenza abbastanza grande. Harlin è invecchiato perché uscii dalla capsula 50 anni prima, anche Kloppen è invecchiato. Il Dottor Earl non è invecchiato perché rimase nella capsula per 50 anni. Ma perché Namel non è invecchiato?


Puntata 34: Il perdono del guerriero

Uno dei generali che ha voltato le spalle a Kento chiede al principe Kloppen di permettergli d'attaccare Daltanious, in modo da dimostrare la sua fedeltà all'Impero di Zaar. Intanti il dottor Earl è disperato, aver scoperto di essere lui dalla parte sbagliata lo ha distrutto. Anche la principessa Florinda piange, i suoi sogni di divenire imperatrice sono sfumati. Florinda comunica a Kento che ha deciso di tornare sul suo pianeta, e lo fa facendone capire il vero motivo che l'aveva spinta a cercare Kento, un falso principe non la interessa. Il Dottor Earl è rimasto solo. Il generale dell'impero di Elios rapisce la principessa Florinda per far uscire allo scoperto Kento. Sofia porta Kento in una caverna dove è tenuta prigioniera la sua principessa, ma è una trappola. Florinda e Sofia hanno scambiato la loro vita con quella di kento, in fondo loro sono 2 veri esseri vibenti, mentre Kento è il figlio di un biodroide. Mentre Kento è intrappolato nella greotta Dani e Beralios sono attaccati dal Twimborg Baro-Mu. Kento richiama la navicella Delfino e riesce a fuggire. Il generale di elios viene ucciso e il Twimborg distrutto, Kento lascia partire Florinda e Sofia nonostante lo abbiano tradito.


Puntata 35: Tradimento

Il principe Kloppen, in qualità di legittimo erede al troni di Elios, intima al Dottor Earl di arrendersi immediatamente, se non lo farà verrà riconosciuto a tutti gli effetti come un traditore della corona. Sentirsi dare del traditore mette in forte crisi lo scienziato, che medita di arrendersi. Per cercare di distrarlo Sanae lo porta da un gruppo di orfani di cui lei, Kento e tutti i ragazzi della base si occupano. I bambini sono felicissimi di incontrare il famoso Dottor Earl, il costruttore di Daltanious! L'affetto di questi orfani colpisce molto il Dottor Earl, inoltre i bambini ripongono tutte le loro speranze in Daltanious e nel suo costruttore. Lo scienziato comprende che ha delle responsabilità verso i terrestri, ma deve ancora obbedienza al principe Kloppen, non sa cosa fare. Kloppen attacca e ordina al Dottor Earl di arrendersi, questi obbedisce e disattiva la base spaziale, non può disobbedire al principe di Elios. Sanae porta gli orfani alla base, ma in quel momento giunge il Twimborg Gyaraba, i bambini sono in pericolo. Kento vola a combattere col solo Beralios e il Dottor Earl corre ad aiutare uno dei bambini in pericolo, Masabo, al quale si era particolarmente affezionato. Salvare il bambino gli fa capire che non può obbedire ad un principe che uccide i bambini, riattiva così la base e permette a Daltanious di distruggere il Twimborg.


Puntata 36: Trattato di pace

Gli Akron hanno cambiato strategia, attaccano le città del mondo seminando distruzione, morte e terrore e appena Daltanious giunge loro si ritirano. Il principe Kloppen contatta il centro di didefa terrestre e propone al generale Collins che se il pilota di Daltanious verrà cacciato dalla Terra lui firmerà un trattato di pace. Il generale Collins comunica a Kento che deve lasciare il pianeta, altrimenti l'esercito terrestre si unirà a quello degli Akron per sconfiggerlo. Kento accetta di andarsene con Antares e Beralios, combatterà da solo nello spazio. Il generale Nesia gli scaglia contro il Twimborg Jyoruka. Intanto il generale Collins attende gli Akron per la firma del trattato di pace, ma gli alieni attaccano la base del dottor Earl, alla quale difesa c'è il solo Gumper. Il generale Collins si rende conto del tradimento di Kjloppen e ordina all'esercito terrestre di attacare gli Akron per difendere la base. In questo modo Dani può raggiungere Kento nello spazio per formare Dalatanius. Kento dovendo combattere col solo Antares e Beralios è in forte difficoltà, ma giunge in suoi aiuto Ascon, il vice di Calinga. Quando arriva anche Dani e Daltanius si è unito il Twimborg è distrutto.


Puntata 37: La nave maledetta

Kloppen si chiede dove Kento, il figlio di un biodroide, trovi la forza per opporsi a lui, ma sa che il suo punto debole è la bontà e la generosità, appronta quindi un piano che sfrutti ciò. Su una nave ci sono dei profughi, il Twimborg Sherado li inonda di gas, ma all'arrivo di Daltanius il mostro fugge. Il comandante racconta a Kento che sono dei profughi europei sfuggiti alla distruzione delle loro città, ora sperano di rifugiarsi a Kainan, dove c'è Daltanious che li proteggerà. Quando Daltanious porta la nave dei profughi nel porto di Kainan, questi iniziano a star male per il gas degli Akron. I cittadini di Kainan sono preoccupati che i profughi li contagino, quindi cercano di dar fuoco alla nave e ai profughi. NOTA 28 Per salvarli deve intervenire Beralios che disperde i facinorosi. Kento porta la nave coi profughi alla base per curarli, ma gli abitanti di Kainan si recano armati anche lì per scacciare i profughi. Kento è rimasto contagiato a sua volta e il generale Boider minaccia gli abitanti di Kainan di infettarli col gas se non cattureranno il ragazzo. Kento decide di consegnarsi spontaneamente per salvare tutti, ma quando sta per entrare nell'astronave di Boider si getta nel vuoto salvato da Beralios. Il Twimborg attacca Daltanious, anche se Kento è debilitato dall'infezione riesce a distruggerlo. Il Dottor Earl trova un vaccino per l'infezione egli abitanti di Kainan per scusarsi accettano i profughi tra di loro.

NOTA 28: Profughi rifiutati, abbastanza attuale...


Puntata 38: Il ritorno di Harlin

Toragoro porta il comandante della nave dei profughi da Kento perché gli faccia vedere una piccola capsula, trovata nell'oceano, contenente un messaggio di Harlin! Kento e Dani iniziano una ricerca nella zona dove il comandante trovò la capsula. Gli Akron notano lo spostamento di Daltanius, e il principe Kloppen affida al generale Nesia il compito di indagare. Intercettando le comunicazioni con la base spaziale Nesia scopre che Kento cerca il padre, che sarebbe ancora vivo. Il Mega Imperatore Ormen ordina a Kloppen di uccidere Harlin. Kloppen, però, non capisce la preoccupazione di Ormen, in fondo Harlin è solo un clone, un biodroide. Daltanious avvista il Twimborg Darara che cerca di uccidere Harlin, il mostro si ritira e Kento fa salire il padre su Daltanious, ma questi è in realtà Kloppen, che così può catturare il ragazzo. Kento viene usato come esca per catturare Harlin NOTA 29 , quando si sta per consegnare Beralios libera Kento e Dani cerca di proteggere la fuga di Harlin. Kloppen però raggiunge Harlin, tra i 2 c'è un drammatico faccia a faccia, prima che Harlin cada da un dirupo, ma Antares riesce ad impedire che precipiti. Daltanious distrugge ilTwimborg, padre e figlio possono finalmente abbracciarsi!

NOTA 29: Ma Kloppen non faceva meglio ad impadronirsi di Daltanious?!


Puntata 39: I disertori

Kento e Harlin portano dei fiori alla loro vecchia casa, dove perirono la moglie e la figlia. Harlin fa la conoscenza di tutti gli amici di Kento. Il Mega Imperatore Ormen è sempre più preoccupato per il fatto che Harlin sia vivo. Una nave degli Akron precipita sullacittà di Kainan, dentro ci sono dei soldati che hanno deciso di disertare assieme al lor comandante. Chiedono ad Harlin di accoglierli, Kento non si fida, ma il padre accetta. In realtà il generale Savada ha preso in ostaggio le loro famiglie, questi falsi disertori hanno il compito di uccidere Harlin. Il Twimborg attacca la base, ma i soldati cerano di impedire a Kento di uscire con Daltanious, Harlin rimane ferito nello scontro. I soldati raccontano dello loro famiglie prese in ostaggio, quindi Harlin accetta di essere ucciso per salvarle. Il loro comandante decide di non uccidere Harlin e il generale Savada stermina le loro famiglie. I disertori si scagliano con la loro astronave contro quella di Savada distruggendola e aiutando Daltanious a sconfiggere il Twimborg.


Puntata 40: Il segretodi Namel

Ormen è sempre più furioso perché Harlin è ancora vivo. Ordina a Kloppen di uccidere Namel, il suo fidato aiutante e tutore. Kloppen è molto combattuto perchè Namle l'ha cresciuto, si chiede inoltre perché il Mega Imperatore abbai tanta paura di un vecchio. Alla fine Kloppen esegue l'ordine, ma Namel, prima di morire, lancia una capsula che contiene la verità sul segreto di Elios, il segreto che porterà alla fine di Kloppen. Ormen intima a Kloppen di recuperare la capsula, ch, però è recuperata da Daltanious. Kento viene attaccato dalle astronavi del generale Mitsuka e del principe Kloppen ed anche da 2 Twimborg, Sartan e Bora. Kento riesce comunque a portare la capsula alla base, mentre Daltanious è impegnato nella battaglia il Dottor Earl ed Harlin visionano un filmato fatto dal defunto Namel. Il Dottor Earl avverte Kloppen che nei nastri c'era la confessione di Namel e che per conoscerla dovrà far cessare l'attacco, richiesta che è accettata. Nel filmato, trasmesso in tutto lo spazio, Namel racconta che è Kloppen ad essere un biodroide e non Harlin! Quando il Dottor Earl ed il piccolo Harlin fuggirono Namel, per non farsi uccidere, consegnò il piccolo Kloppen ad Ormen. Ormen accettò proprio perché avere in suo potere un clone del principe ereditario sarebbe stato più facile farsi obbedire dai sudditi dell'Impero di Elios. Ma restava il problema di Harlin, finché fosse stato vivo Kloppen non poteva svelarsi. La croce sul braccio di Kloppen è presente anche su quello di Harlin, ma quella di Kloppen, che è un biodroide, scomparirà a contatto coi raggi ultravioletti al di fuori dell'atmosfera terrestre, perché la pelle di un biodroide è diversa da quella umana. Kloppen furioso entra in battaglia con un suo robot, Kento è in difficoltà e fugge al di fuori dell'atmosfera, in questo modo provoca il cambio di colore della pelle di Kloppen. Daltanious distrugge il robot di Kloppen, che fugge via. Il Dottor Earl è al settimo cielo. L'Impero di Elios potrà risorgere.


Puntata 41: Kloppen in crisi

Kloppen torna alla base ed è furioso con Ormen che gli ha mentito per tutta la vita. Appena i generali scoprono la verità rifiutano di essere comandati da un biodroide. Dalla base spaziale il Dottor Earl emette un comunicato a tutta la galassia che Harlin è il principe ereditario. Kloppen è sconvolto dall'aver saputo di essere un clone e si chiede come faceva Kento a combattere con tanto vigore quando anche lui pensava di essere un figlio di un biodroide. Ormen dice a Kloppen che ora che tutti sanno la verità non gli serve più, e lo imprigiona. I suoi ex soldati lo vogliono consegnare ad Harlin perché non vogliono serbire un clone, ma anche nella speranza di essere accettati dal nuovo principe. Kento non tollera questo tradimento nei confronti di Kloppen. Dice che come essere umano non potrà mai perdonare né Kloppen né chi lo sta tradendo per motivi così meschini. Queste parole fanno capire a Kloppen dove Kento trovava la forza di combattere, lui si sentiva un essere umano, anche quando si pensava fosse il figlio di un biodroide. I soldati si trovano spiazzati ed inviano il Twimborg Barcar contro Daltanious, intanto Kloppen s'impossessa della sua ex astronave cacciando i soldati traditori e aiutando Kento contro il Twimborg, poi parte per lo spazio. Grazie a Kento Kloppen ha ritrovato la forza di combattere. 


Puntata 42: Una trappola per Kloppen

Dani e Kento continuano a chiedersi perché Kloppen li ha aiutati. Ormen concede a Kloppen un'ultima possibilità di uccidere Harlin, visto che i suoi soldati e generali non vogliono più obbedirli, se non compierà la sua missione finirà nel deposito scientifico dei robot umanoidi. Il Mega Imperatore promuove il generale Nesia a nuovo comandante supremo della galassia NOTA 30 , lasciando all'oscuro Kloppen. La prima missione del neo comandante Nesia è di uccidere Kloppen, se questi riuscirà a uccidere Harlin. Non c'è posto per i biodroidi nell?impero di Zaar. Nesia invia Boider per una sortita sulla Terra, senza dirlo a Kloppen. Alla base del Dottor Earl arrivano continuamente messaggi di pianeti che si uniscono al principe Harlin. Kloppen contatta harlin chiedendogli un duello per far terminare la guerra. Kloppen sul suo robot e harlin su Daltanious. Dato che Harlin non sa pilotare Daltanious Kento si offre al suo posto. Kloppen accetta, ma Harlin dovrà presenziare allo scontro, se Kento perderà li ucciderà entrambi. Per dimostrare la sua buona fede Kloppen da a Harlin il meccanismo che innesca l'auto ditruzione del suo robot, se si comporterà slealmente potrà essere punito. Lo scontro è durissimo, ma Boider si intromette attaccando l'inerme Harlin. Kloppen ordina a Boider di interrompere l'attacco, ma questi gli dice che il nuovo comandante è Nesia e gli svela che i suoi ordini sono di ucciderlo anche se batterà Harlin. Boider lancia il Twimborg Ginger e Kloppen col suo robot lo affronta, ma viene sconfitto. Kento si lancia in aiuto dell'ex nemico, NOTA 31 ingaggiando un combattimento col Twimborg. Kloppen riesce a salire sulla nave di Boider e lo uccide, impadronendosi anche dell'astronave. Poi danneggia il Twimborg che sta attaccando Kento, promettendogli che da ora in poi il suo nemico sarà solo Ormen.

NOTA 30: Gli altri generali obbiettano che è una donna! Misoginia spaziale!

NOTA 31: Che in fondo è una specie di zio, anche se Kloppen ha causato la morte della cognata e della nipotina, la madre e la sorella di Kento


Puntata 43: Impresa eroica

Harlin ha compreso che per sconfiggere gli Akron bisogna partire per lo spazio allo scopo di raggiungere il pianeta Zaar, ma prima bisogna distruggere la flotta che minaccia continuamente la Terra. Alla base arrivano continue comunicazioni di rivolte in diversi sistemi soffocate dagli Akron, i ribelli non sono abbastanza armati. Kloppen contatta la base spaziale per avvertirli che si appresta ad attaccare il quartiere generale mobile che minaccia la Terra, e gli svela le coordinate della flotta Akron. Daltanious parte immediatamente per unirsi a Kloppen. Kloppe riesce ad avvicinarsi alla base mobile di Nesia e ad attaccarla, visto che si è impossessato della nave di Boider. Nesia è stupita di rivedere Kloppen, la fa attaccare dal Twimborg, arriva anche Daltanious che usando la super spada infuocata penetra e distrugge i motori della gigantesca base mobile degli Akron. Nesia riesce a fuggire poco prima che la base esploda, l'alleanza tra Kloppen e Kento ha permesso la distruzione dell'avamposto degli Akron e la loro definitiva ritirata. Ora Daltanious e la base spaziale possono partire per lo spazio.


Puntata 44: Viaggio nel cosmo

I preparativi per la partenza sono quasi ultimati, Sanae, Tanosuke, Jiro, Mita e Jim sono tristi perché non gli sarà permesso (mentre a Manabù si) di partire per l'ultima battaglia. Anche Toragoro vorrebbe unirsi alla spedizione, ma il loro contributo viene rifiutato. Dani e Kento vanno a salutare Sanae e gli altri amici, ma i ragazzi non si fanno trovare, vogliono evitare il doloroso saluto. Dopo 50 anni l'astronave che aveva portato il Dottor Earl e il piccolo Harlin sulla Terra torna a Volare nello spazio. Una volta arrivati ai margini del sistema solare viene attivato il trasporto antimolecolare, che permetterà il balzo dall'altra parte della galassia NOTA 32, verso la stella di Zaar, al centro della battaglia. Nesia informa il Mega Imperatore Ormen che Harlin è partito dalla Terra per attaccarli, ma ciò non lo impensierisce, si considera invulnerabile. Alcuni alleati contattano l'astronave di Harlin per offrir loro supporto, ma in realtà li attaccano, è il generale Mitsuka che gli ha teso la prima trappola. Nell'attacco Harlin è ferito gravemente, il Dottor Earl chiede aiuto a Manabù, che però è immobilizzato da un'esplosione, Kento e Dani sono su Daltanious per affrontare il Twimborg Zobyu. Quindi anche l'astronave è senza protezione, perché nessuno può attivare la barriera. Il Dottor Earl ha già perso ogni speranza quando arrivano Tanosuke (che aiuta Manabù), Toragoro e Sanae (che aiutano Harlin e il Dottro Earl), Jiro e Mita in groppa a Jim (che attivano la barriera). Appena la barriera è attivata Daltanious è libero di distruggere il Twimborg e uccidere il generale Mitsuka. Il principe Harlin è in coma per una grave ferita al cuore.

NOTA 32: Perché all'inizio della serie il Dottor Earl e Harlin si ibernano ed, invece, ora fanno un bel salto spaziale per tornare indietro? Non potevano fare il salto anche prima?


Puntata 45: In lotta contro la morte

Gli Akron non danno tregua all'astronave del principe Harlin, il generale Savada attacca col Twimborg Bronsol. Il Twimborg è enorme, Kento è in difficoltà, ma arriva Kloppen che s'incarica di attaccare l'astronave di Savada, però il Twimborg danneggia l'astronave di Kloppen e lo ferisce gravemente. Kloppen lancia la sua astronave contro quella di Savada, entrambe sono distrutte, Savada si salva e ordina la ritirata del Twimborg. Kento salva un Kloppen esanime. Il Dottor Earl diagnostica che Kloppen non ha più speranza, mentre Harli ha ancora una speranza di vita. Kento piange per Kloppen, anche se colpa sua milioni di persone morirono, compresa sua madre e sua sorella. L'unica speranza per Harlin è un trapianto di cuore, ma sull'astronave non ci sono organi artificiali. Kloppen, che ha sentito tutto, chiede che il suo cuore venga trapiantato in Harlin, in modo da ringraziare Kento della sua bontà e per espiare le sue colpe. Se Harlin vivrà qualcosa di buono potrà nascere anche da lui, che ha sempre e solo fatto del male. Kento, però, si oppone al sacrifico di Kloppen, allora il clone con le poche forze rimastegli si toglie la vita per obbligare il Dottor Earl a fare il trapianto. NOTA 33 NOTA 34 Harlin ha solo 5 ore di vita, se il Dottor Earl non riuscirà a completare l'intervento morirà, ma l'astronave non deve subire attacchi durante la delicata operazione. Sanae aiuta il Dottor Earl come infermiera. Per operare tranquillamente l'astronave si rifugia sul pianeta Elios, proprio nell'antica capitale dell'Impero NOTA 35 Ma Savada aveva previsto che sarebbero scappati su Elios, gli Akron attaccano pesantemente l'astronave appena questa atterra sul pianeta. Ora il Dottor Earl non può operare, Kento arriva su Elios per far da scudo all'astronave, ma deve affrontare ancora il Twimborg. Per fortuna arrivano i soldati di Elios, che attaccano gli Akron permettendo al Dottor Earl di operare, mentree Kento distrugge il Twimborg e uccide il generale Savada. L'operazione finisce, il cuore di Kloppen batte nel petto di Harlin, ma ancora non si sa se Harlin vivrà.

NOTA 33: Si vede un fermo immagine di Kloppen con la spada in mano e dopo Kento e il Dottor Earl tristi. Kento passa una mano sul volto di Kloppen per chiudergli gli occhi. Direi che mancano uno o più fotogrammi? Hanno tagliato il seppuku di Kloppen?

NOTA 34: Alla fine il clone ha fatto ciò per il quale era stato creato.

NOTA 35: Manabù comunica al Dottor Earl che sono giunti su Elios, nonostante stia compiendo un trapianto di cuore che deve ancora essere terminato il prima possibile, il chirurgo fa una bella pausa e si guarda il monitor con le immagini delle rovine di Elios. Si toglie anche la mascherina per fare qualche commento! Il povero Harlin attende con calma e col torace squarciato... Attenzione che il Dottro Earl pur avendo la mascherina ha mezzo metro di barba che ne fuoriesce, molto igienico e asettico...


Puntata 46: Alla conquista di Zaar

I soldati di Elios festeggiano Daltanious e il loro sovrano, che è ancora privo di conoscenza, anche se non è più in pericolo di vita. Kento e i suoi alleati preparano un piano per attaccare Zaar. Zaar è protetto da 3 fortezze satelliti, per espugnare il pianeta bisogna distruggere una di queste 3. Ma le fortezze sono protette, e a loro volta proteggono il pianeta, da uno strato di energia termica, che vanifica ogni attacco. Per penetrare la barriera Manabù suggerisce di usare l'energia superatomica, il Dottor Earl è contrario perché il dispositivo non è mai stato sperimentato, ma Kento non sente ragioni. Penetra la barriera, distrugge uno dei satelliti fortezza, uccidendo Nesia, e annienta la barriera. Inizia l'invasione di zaar. Daltanious arriva sulla fortezza del Mega Imperatore Ormen, che lo attacca col suo robot. Le parole di incitamento che Harlin, ripresosi dall'operazione, proferisce danno nuova forza a Kento che riesce a distruggere il robot di Ormen. Il Mega Imperatore scappa su una navicella di salvataggio, e per la prima volta si può vedere il suo viso, il viso del padre di Harlin (nonno di Kento), l'Imperatore Nishimura!


Puntata 47: La tragedia di Ormen

Un raggio di sole illumina la capsula di Ormen, la sua pelle cambia colore, lui è il biodroide dell'Imperatore Nishimura. Ormen racconta tutte le atrocità che nei secoli i biodroidi, cloni dei sovrani, dovettero subire in qualità di meri pezzi di ricambio degli imperatori di Elios. Daltanious è imprigionato da un raggio e Ormen pilota un altro robot, di una grandezza spropositata. Dietro la gloria dell'Impero di elios si celavano le ingiustizie verso i biodroidi, Ormen odia tutti i reali di Elios e i suoi discendenti. Ogni reale aveva un clone, ma la vita del biodroide non era come quella dell'originale. Il biodroide viveva in solitudine, perché nessuno doveva scoprire la sua esistenza. Quando un principe si feriva il biodroide veniva usato per sostituire gli organi o gli arti danneggiati, e il suo corpo veniva straziato senza pietà. Quando l'Imperatore moriva il biodoride lo sostiutiva fino alla designazione del nuovo sovrano, in questo modo la sicurezza del trono non correva rischi. Appena il nuovo re era individuato la breve felice esistenza del biodroide come sovrano terminava, questi veniva ucciso non essendo più necessario. Su tutto ciò si basava l'impero di Elios, ma Ormen riuscì a fuggire e il suo scopo divenne la vendetta. Ormen vuole usare la sua fortezza per portare Daltanious verso i 2 soli di Elios, allo scopo di liquefarlo. L'unico modo che Kento ha di liberarsi è usare l'energia superatomica per assorbire quella dei 2 soli. Daltanious, dopo aver assorbito l'energia solare e distrutto la fortezza, giunge avvolto in una palla infuocata ad aiutare l'astronave di Harlin. Kento usa per l'ultima volta la super spada infuocata e uccide il Mega Imperatore della galassia AA1. Ma prima di morire Ormen lancia un avvertimento a Kento, finché la stirpe reale userà dei biodroidi il loro odio li perseguiterà ed un'altra guerra sarà inevitabile, perché i biodroidi hanno un'anima.
La guerra è finita, l'impero di Elios può rinascere, ma il principe Harlin vuole creare un nuovo ordine nell'universo, che metta fine alle ingiustizie dell'Impero di Elios. Harlin vuole abdicare al trono e far nascere una grande repubblica democratica galattica, che unisca tutti i pianeti. L'ex principe Harlin e il Dottor Earl rimangono su Elios mentre Kento con tutti i suoi amici tornano sulla Terra per iniziare la ricostruzione. 

Fine 

6 commenti:

  1. Devo prendere un giorno di ferie per leggere tutto il post ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo abituato al fatto che cerco di ridurre al massimo la parte scritta :]
      E' la prima volta che faccio un auto riciclone, era in topic con l'album ;)
      Mi piacerebbe mettere le immagini alle note, tanto per rendere il tutto più "immaginifico", ma non ho tempo di riguardarmi tutta la serie.

      Elimina
  2. Serie memorabile assieme a quella del più blasonato Gundam.
    Ottimi disegni, storie, musiche e caratterizzazione dei personaggi, su tutti il Supremo Kloppen e il sottovalutato dott.(Leonardo Da Vinci) Earl.
    In questo periodo me la sto riguardando assieme a mio figlio.

    Diegonagai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che la stai riguardando, fammi sapere se condividi le mie note a margine della sinossi delle puntate :]

      Elimina
  3. Cmq non é Savad a morire nei rpimi episodi, ma uno che gli somigliA UN POCO
    iNOLTRE MI SONO SEMPRE CHIESTO QUANTI ANNIO HA Ormen: Harlin ha 53 anni ( e non li dimostra ) figuriamoci il clone di suo padre .
    Inoltre anche Kloppen dovrebbe cambiare colore della pelle ogni volta che viene esposto al sole, e invece nulla.... cmq bella SERIe, nella prima metà l'unorismo la rende noisa, dopo diventA seria e con continui colpi di scena che la rendono avvincente.

    RispondiElimina