CERCA NEL BLOG

domenica 25 ottobre 2015

Furia - cartonato edizione del 1977 e 1978


Capita che ad una fiera, oppure ad un mercatino dell'usato, uno trovi il cartonato di 220 pagine pubblicato nel 1977 del telefilm di Furia a prezzo stracciato, ergo, anche se non è proprio interessato all'articolo, se lo accatta. Poi passano alcuni anni, e lo stesso individuo trova un altro cartonato di Furia pubblicato nel 1978, la copertina è differente, il prezzo è basso, e si accatta anche il secondo, memore di avere il primo. Tanto per completare la collezione.
Peccato che il secondo cartonato è la riedizione identica del primo, con l'unica differenza della copertina T_T
Vabbè... scrivo questo post anche in favore di chi, magari, potrebbe commettere il medesimo errore :]


La cosa interessante, che mi aveva incuriosito anche al momento dell'acquisto, anzi, degli acquisti, è che l'adattamento del telefilm per il cartonato avvenne ad opera di Maurizio Seymandi, penso, salvo omonimie, il creatore di Superclassifica Show.



Ho scannerizzato un po' di immagini, nulla di più, tanto per ribadire che da bambini eravamo così affamati di qualcosa di nuovo che ci attaccavamo anche ad un telelfilm degli anni 50... e poi gli adulti si sorpresero perchè ci affascinarono Goldrake, Jeeg e compagnia!
Ho trovato che alcune foto pubblicate in questo cartonato sono oscenamente di scarsa qualità, un bianco e nero, praticamente solo nero. Un altro bel esempio di quanto poco si consideravano i prodotti per bambini, ed in questo le pubblicazioni di oggi sono di certo migliori qualitativamente. Non c'è paragone.
Si vede la bambina solo perchè ha l'abito chiaro... magari nell'inquadratura ci sono anche Furia e Macchia Nera!


Per il resto non è che ci sia molto da aggiungere, tranne che l'altra pubblicazione su Furia che ho postato contiene 5 storie presenti anche qui:
Furia, le avventure del nuovo eroe della tv - 1977


 Questa sotto è la scan del primo cartonato, quello con Joey in groppa a Furia.






Si vede che, purtroppo, le cadute di bambini in pozzi scavati dagli adulti, e lasciati incustoditi, era una terribile abitudine anche statunitense...



In "Il grande derby" c'è una gara con automobiline costruite dai ragazzi, una consuetudine tutta americana, vista più volte in telefilm successivi.









 Ecco altre immagini un pelino nere...



 Nell'immagine in basso mi pare di intravedere una testa di cavallo...




Ma a questi bambini nessuno lo ha mai detto che non si entra nelle miniere abbandonate?!
Per fortuna c'è Furia!









Furia vs lo stallone bianco!





"Il bastardo"?!
Una parolaccia?



Ah no, è solo un cane di razza indefinita :]













 Telefonavano all'aperto, avevano il wifi?  :]




Nessun commento:

Posta un commento