CERCA NEL BLOG

venerdì 2 ottobre 2015

"Asahi Shimbun - The foremost newspaper in Japan" (brochure del 1970 in inglese)




Occasionalmente (forse un po' troppo spesso...) mi ritrovo a comprare del materiale che non so neppure io perchè porto a casa, saranno acquisti compulsivi da collezinista di cavolate editoriali...
Quello che ho pescato qualche settimana fa non credo abbia molto nesso con ciò che posto di solito, ammesso che ciò che io recensisco abbia un qualche nesso con qualsiasi cosa... però mi colpì la cartelletta in cartoncino plastificato di finta pelle con le scritte in oro:
"Asahi Shimbun - The foremost newspaper in Japan"

La cartelletta era assai impolverata, ma il suo contenuto totalmente intonso, probabilmente mai sfogliato prima.
All'interno ci sono ben sei articoli differenti, anche di più pagine, allo scopo di sponsorizzare il quotidiano presso le eventuali aziende straniere che necessitavano di fare una campagna pubblicitaria sulla stampa nipponica.
Si passa dalla brochure con la storia del "Asahi Shimbun" , ai fogli informativi sulla popolarità del quotidiano, con la presenza di svariati dati economici e tecnici, dati statistici sul lettore medio, e ci sono anche gli estremi per le grandezze delle pubblicità.
La datazione non è certa, in quanto la brochure principale riporta l'anno 1968, ma c'è un foglietto battuto a macchina da scrivere T_T con alcune tariffe aggiornate al primo gennaio del 1970.
Nella breve parte storica è assai divertente leggere quanto il quotidiano, secondo la redazione stessa, fosse stato il paladino della libertà negli anni bui del nazionalismo militarista, una lettura storica che diverge un poco dalla pagina di Wikipedia.
Si sa che Wikipedia non è sempre del tutto affibìdabile, però molto più di valore, per comprendere che neppure in una brochure i giapponesi riuscivano, non dico ad essere realisti sul loro ruolo nel militarismo, ma almeno a non mentire spudoratamente, è il saggio di Marco Del Bene:
Mass media e consenso nel Giappone prebellico

Inizialmente mostrerò solo le prime pagine di tutti e sei gli articoli presenti nella cartelletta, più sotto li ho scannerizzati praticamente tutti.
La farlocchissima carteletta in finta pelle plasticosa di cartoncino che ha catturato la mia attenzione :]


 La brochure principale.



 Il foglietto battuto a macchina con alcune tariffe, che presenta la data del primo gennaio 1970.



La copertina di uno degli altri articoli. 


La prima delle nove schede fronte e retro con svariati dati sui lettori giapponesi del quotidiano e sulle campagne pubblcitaria più famose.



Il manualino con i dati tecnici per le pubblcità.


Il "Plate Size" che non so bene cosa sia, ma in una stampa più leggera c'è stampato il quotidiano, lo si nota meglio da una scan più in basso.



 Ricomincio da capo.






L'Expo del 1970 mi pare che lo si citi anche in svariati anime del periodo, chissà se costà di più del nostro... e chissà quanto ci voleva per girarlo, avranno fatto la fila per il padiglione del Giappone? T_T








Qui ci sono le perle sull'eroismo del quotidiano in difesa della libertà di stampa negli anni 30 e 40... ah ah ah



 Il volo del "Kamikaze" è citato anche da Wikipedia.



 E "Il Corriere della Sera"?  O_O



Si inizia con il fulcro della pubblicazione, il successo delle loro campagne pubblcitarie.







 A Roma nessuna sede T_T





 Altre info sulla capillarità delle vendite.





 Penso che queste due pagine vadano consultate assieme al "Plate Size" più sotto.









Di seguito le nove schede fronte e retro con altri dati sui lettori e le campagne pubblcitarie.




















 La Calpis, che produceva bibite, fu in seguito lo sponsor degli anime del filone Meisaku (o "World Masterpiece Theater").





L'opuscolino che penso contenga i dati tecnici per le pubblcità.Per questo mi sono limitato alle prime due e alle ultime due pagine, in quanto sono tutte tabelle e similari.








Una scan parziale del "Plate Size".



 Il totale del "Plate Size"




Nessun commento:

Posta un commento