CERCA NEL BLOG

domenica 12 giugno 2022

Buon compleanno ET in Italia su "Italia 1"? Tre articoli del dicembre 1982 sull'uscita cinematografica, ovvero compirà 40 anni a metà dicembre ^_^


Ieri mi è stato fatto notare che su "Italia 1" avrebbero trasmesso "ET l'Extraterrestre" per il suo quarantennale, cioè l'11 giugno 1982.
La qual cosa mi è parsa un po' strana, perché ai tempi il periodo estivo era il cimitero delle sale cinematografiche, le prime visione venivano proiettate dall'autunno (inoltrato) all'inverno (ma non verso la fine).
L'11 giugno "ET l'Extraterrestre" non poteva essere stato visto al cinema, se non in una qualche anteprima di un qualche festival e pure in lingua originale.
Allora mi sono andato a spulciare un po' di articoli sulle riviste tv del periodo, oltre alla pagina degli spettacoli cinematografici de "La Stampa", e in Italia "ET l'Extraterrestre" venne proiettato sempre il giorno 11, ma del dicembre 1982.
Infatti la data dell'11 giungo è quella della proiezione negli USA   :]
Ovviamente c'erano anche i ricordi personali, quando andammo a vederlo al cinema non era di certo estate, ma i ricordi personali possono essere errati.
Noto sempre più spesso che si festeggia un compleanno di un film o di una serie in base all'uscita nel paese di origine, cosa che non è di certo sbagliata in assoluto, ma neppure giusta...
Per "Lady Oscar" quest'anno ricorre sia il 50ennale del manga che il 40ennale della serie tv in Italia, ma quello che conta per noi è la data del primo marzo 1982, non quella della prima uscita settimanale del manga nel 1972 in Giappone...
A mio avviso la medesima cosa vale per il tozzo alieno dalle dita prominenti, da noi arrivò a dicembre del 1982, quindi a dicembre del 2022 faranno 40 anni, non l'11 giugno.
La piccola questione mi permette di mostrare i tre articoli che tre riviste televisive pubblicarono come anteprima del film, ovviamente tutti a metà dicembre 1982:
"TV Sorrisi e Canzoni" dal 12 al 18 dicembre 1982 - Il cineracconto della settimana: "ET l'Extraterrestre", di Andrea Ferrari

"Famiglia TV" dal 12 al 18 dicembre 1982 - "ET il pupazzo elettronico dal cuore grande così", di Ettore Rovanico

"Telesette" dal 12 al 18 dicembre 1982 - "Ti amo mostro", di C. C.

Direi che dalle date delle tre riviste e da quella de "La Stampa" sia inoppugnabile il fatto che in Italia ET arrivò nelle sale cinematografiche a metà dicembre 1982, non l'11 giugno    :]
Nel film vedemmo delle usanze statunitensi che per noi spettatori italici erano aliene quanto ET:
D&D;
la pizza a casa; 
la pizza all'americana...
Halloween;
le BMX e il "Grillo Parlante" della Texas Instruments".

Le ho elencate a memoria perché non ho riguardato il film per questo post, a parte le ultime due passate di moda, le altre sono diventate comuni.
Ci stavano spoilerando il futuro e non lo sapevamo!

"TV Sorrisi e Canzoni" dal 12 al 18 dicembre 1982 - Il Cineracconto della settimana: "ET l'Extraterrestre", di Andrea Ferrari

Tra l'altro "TV Sorrisi" inserì anche una pregevole doppia pagina da staccare e che poteva essere usata come poster.
Preciso che la scan del poster non è "incollata" in modo preciso nella sua metà in quanto la rivista presentava un inserto pubblicitario, che non mi è parso il caso staccare per avere delle immagini migliori.

"E' spaventato. E' tutto solo. E', soprattutto, a tre milioni di anni luce da casa sua.
Ma questo buffo e vecchissimo bambino che viene dalle stelle trova un amico: 
un ragazzino americano che lo incontra nella notte e se lo porta a casa, in attesa che ritorni in cielo.
La storia di una splendida amicizia diretta da Steven Spielberg"


La mia informazioni sui film in programma al cinema aveva tre fonti:
mia madre che controllava sul Corsera gli spettacoli dei cinema del centro di Milano per portarmi a vedere qualcosa;
il passaparola in cortile;
il Cineracconto di "TV Sorrisi e Canzoni".

Una volta non si usava il termine "spoiler", ma esistevano lo stesso... il peggiore fu quando in classe mi dissero che Oscar ed Andrè morivano... ricordo ancora chi fu e la mia furia omicida... anche se pensai che fossero panzane per darsi un tono.
In fatto di spoiler il Cineracconto tvsorrisicanzesco era il top...   ^_^ 

Non ricordo se nel 1982 lessi questo articolo di Andrea Ferrari, ma oggi mi è piaciuto un sacco, più che un articolo, dove si spoilera tutto(...), è un vero cine racconto per bambini.


Nel 1982 il mago degli effetti speciali era Carlo Rambaldi, che con i suoi servo meccanismi e i mascheramenti in stile Eiji Tsuburaya faceva incetta di Oscar.
Oggi tutta CGI, stupenda CGI, che rende quasi vero l'inverosimile... è scomparso l'hardware, è rimasto solo il software.

Qui sotto la copertina del numero di "TV Sorrisi"




"Famiglia TV" dal 12 al 18 dicembre 1982 - "ET il pupazzo elettronico dal cuore grande così", di Ettore Rovanico

In realtà il titolo è un po' fuorviante, perché nel 1985 "La Domenica del Corriere" farà un simil scoop rivelando che dentro al pupazzo di ET c'era un bambino:

Era "elettronico" il viso, il resto era umanissimo. Della presenza interna del bambino per far muovere ET non c'è traccia.
L'articolo e meno spoilerante di quello di "TV Sorrisi", c'è un po' più analisi.



Qui sotto la copertina di "Famiglia TV".





"Telesette" dal 12 al 18 dicembre 1982 - "Ti amo mostro", di C. C.

L'articolo tratta anche nel successo del merchandising, da notare che se per i cartoni animati giapponesi si gridava allo scandalo per lo sfruttamento dei giovani telespettatori, per il film hollywoodiano, uscito di proposito appena prima di Natale per vendere i giocattoli e qualsiasi altra cosa, nessuno pare si lamenti...
La sinossi del film non è precisa come quella di "TV Sorrisi".


            

Per fortuna io ero già grandicello e non venni ammaliato dal "Grillo Parlante"   ^_^





La copertina di "Telesette"

 

Nessun commento:

Posta un commento