CERCA NEL BLOG

sabato 6 aprile 2019

Pinocchio o i robot - Inchiesta tra gli alunni della scuola elementare condotta dal "Centro Studi Problemi Giovanili" + commenti dei bambini



TITOLO: Pinocchio o i robot - Inchiesta tra gli alunni della scuola elementare condotta dal "Centro Studi Problemi Giovanili"
AUTORE: "Centro Studi Problemi Giovanili"
CASA EDITRICE: Edizione Motta
PAGINE: 25
COSTO:
ANNO: 1982
FORMATO: 24 cm X 20 cm
REPEPRIBILITA': biblioteca
CODICE ISBN:

Intorno alla metà del 1981 la "Fondazione Nazionale Carlo Collodi" promosse un'inchiesta tra 2500 bambini delle elementari, scopo finale era quello di verificare se il burattino più conosciuto al mondo fosse ancora attuale e, soprattutto, se avesse più successo tra i piccoli lettori rispetto ai robottoni giapponesi.
L'opuscolo che recensisco è stato pubblicato nel 1982, ma la sua recensione sul periodico "LG Argomenti" è del numero ottobre/dicembre 1981, ergo è ipotizzabile che le domande ai bambini siano state poste intorno alla metà del 1981. (piccolo edit del 7 aprile 2019)
Diciamo che ci fu un leggero conflitto di interessi  ^_^
Lo studio fu svolto dal "Centro Studi Problemi Giovanili" di Roma e si basò su un campione a livello nazionale, le domande poste ai bambini furono tre:
"Hai letto le avventure di Pinocchio o le hai sentite raccontare?" (52% lette - 48% raccontate);
"Ti piacerebbe rileggerle?" (88% si - 12% no);
"Tra Pinocchio e i robot chi preferisci?" (68% Pinocchio - 32% robot).

Ai tempi della Guerra Fredda queste venivano chiamate percentuali (quasi) bulgare  ^_^
Che poi non ho capito perché fu incaricato un ente che si chiamava "Centro Studi Problemi Giovanili"... mica era un problema giovanile se i bambini preferivano un personaggio ad un altro... o forse era un problema per i collodiani?   ^_^
Pur non permettendomi di mettere in dubbio la veridicità del sondaggio, a me pare che le domande furono impostate in modo da avere un risultato favorevole a Pinocchio.
Siamo in Italia, patria di Collodi, potrà mai essere che ci fosse un solo bambino che non avesse mai sentito parlare di Pinocchio?
Oltre al fatto che almeno un parente che ti regalava il libro lo avevamo avuto tutti, poi c'era stato il film della Disney, lo sceneggiato Rai di Comencini e pure una serie animata giapponese della Tatsunoko ("Le nuove avventure di Pinocchio").
Immagino la scena in classe il giorno delle interviste agli scolari delle elementari, dove tutta la lezione sarà stata dedicata a Pinocchio e alla fine arrivava l'intervistatore, il 12% che si ostinava a non voler rileggere il libro era pure una percentuale elevata!
Quel 12% è il mio partito, come sempre in controtendenza rispetto agli altri, infatti a me Pinocchio non è mai garbato molto, compreso il primo anime, che trovavo esageratamente triste.
Ma il capolavoro di manipolazione infantile è la terza domanda:
"Tra Pinocchio e i robot chi preferisci?"

Perché non fu proposta una domanda più specifica?
Tipo "Tra Pinocchio e Goldrake chi preferisci?"
Oppure perché non fu riproposta la stesa domanda che nel marzo 1980 la trasmissione "Game" della Rai fece ai suoi milioni di telespettatori?

"Tra Pinocchio e Mazinga chi preferisci?"



Il trafiletto qua sopra proviene da "L'Occhio" del 21 marzo 1980.
E come finì quel primo scontro tra Pinocchio e Mazinga (Z)?
Vinse il robottone giapponese, e fu quella l'unica sua battaglia degna di nota che si ricordi in Italia :]
Mi sa proprio che la "Fondazione Nazionale Carlo Collodi" non digerì molto quella sconfitta, e quindi ripropose il sondaggio facendolo in casa. Un po' come rifare un referendum fino a quando gli elettori non votano come aggrada a chi comanda  :]
Ovviamente, se al posto di trovare un singolo amato antagonista robotico a Pinocchio, scegli di mantenerti su un vago "i robot", i bambini si sentiranno meno vincolati nella scelta.
Meglio Pinocchio o i robot?
I robot?
Quali?
Boh... meglio Pinocchio...



Il sondaggio occupa solo quattro pagine, con la quinta che ospita le brevi ed accorate conclusioni pro Pinocchio, il resto dell'opuscolo è occupato dalle opinioni dirette degli intervistati.
Certo, mi resta il dubbio che qualche giudizio a favore dei robottoni giapponesi si sia perso, e che magari i bambini pro Pinocchio siano stati un pochino influenzati dagli adulti pro Pinocchio...
Nel leggere i commenti pro Pinocchio, e che sono spesso contemporaneamente versus i robot, mi è parso di leggerci la prepotenza degli adulti che vogliono indirizzare i gusti dei bambini.
Un po' triste come effetto totale...
I bambini di questo sondaggio detestavano i robot perché erano violenti e diseducativi, la stessa cosa che dicevano gli adulti nel 1980...
Mi son preso la briga di contarmi i commenti pro Pinocchio, pro robot e quelli che danno un pari.
Su 136 commenti il 67,6%  (92) sono pro Pinocchio, il 30,8% (42) sono pro robottoni, e poi ci sono 2 commenti che danno il pari (1,4%).
Ma è credibile un sondaggio che nel 1982 desse i robottoni così mal giudicati?
Molte opinioni sono assai negative... chiaro che qualche adulto li avesse influenzati in classe...
Per quanto riguarda i 42 commenti pro robottoni alcuni scendono nello specifico, identificando il personaggio preferito:
7 sono per Goldrake; 4 per Daitarn III; 3 per Mazinga; 2 per Tekkaman; 2 per Astrorobot; 1 a testa per Daltanious, Kyashan, Gundam, Jeeg, Getta.
I due giudizi che ho identificati come pareggio sono quelli di Daniela Molinaroli a pagina 18 e Davide Monfermi a pagina 24.

Comunicato stampa della "Edizioni Motta" del luglio 1982 sul libro "Pinocchio o i robot"

Di seguito inserisco le foto delle pagine con i dati del sondaggio, che sono a colori,più sotto metto anche le scan delle fotocopie, che ovviamente sono in bianco e nero.






Penso che il parco di Pinocchio sia lo stesso:
http://www.pinocchio.it/







Non mi è chiaro come valutare quel 85% dei maschietti a favore dei robottoni... è l'85% del 32% totale che si era espresso contro Pinocchio?   O_o
Le risposte era divise anche per gruppi di età e provenienza territoriale.





Ma la domanda che mi pongo da adulto, mentre da bambino mi sarei schierato senza se e senza ma per i robot giapponesi, è:
Perché contrapporre due generi completamente differenti?  >_<

Avrei compreso se ai bambini si fosse chiesto se preferivano il cartone della Disney o la versione televisiva della Tatsunoko, ma già si sarebbero messi in concorrenza un film cinematografico ed una sere tv, quindi non equiparabili...
Ma dover scegliere tra le mele (un libro) e le pere (cartoni animati di robot) non comprendo che senso avesse, i paragoni si fanno tra generi omogenei.
Magari c'era chi apprezzava entrambi, oppure chi (come il sottoscritto) non gradiva Pinocchio già da prima che arrivassero in Italia Goldrake e soci.



I pensierini su Pinocchio e i robot, per quanto temo che qualche manina o manona ci avesse messo preventivamente il becco, sono impagabili  ^_^
Spero che qualcuno di quei bambini e bambini possa rileggere cosa pensava nel 1982.

Quello che mi lascia perplesso è il giudizio quasi unanime di bambini e bambine sulla ripetitività delle serie animate robotiche giapponesi rispetto al burattino, ma scusate cari coetanei fan di Pinocchio, ma Pinocchio non era più ripetitivo?!
Era sempre la stessa identica storia tutte le volte!!!
Identica pure nel film Disney e nello sceneggiato della Rai!!!   ^_^










Ok che la piccola Graziella Cosenza aveva solo 7 anni, ma mi pare che fosse un pelino confusa   ^_^





Ovazione per Paola Penzo!  ^_^





Il commento del piccolo Rosario Previtera pare l'emblema del lavaggio del cervello   ^_^
Rosario!
Con cosa ti comprarono?
3 gelati e un film al cinema?  :]











La leggenda metropolitana secondo cui un bambino si era lanciato dalla finestra pesnando di essere Jeeg non era essa stessa una leggenda metropolitana!!!
Allora ricordavo bene!!!   ^_^
Avevo iniziato a leggere questi commenti con simpatia, che man mano è mutato in sconforto ed incredulità... cosa può fare un adulto ad un bambino per fargli cambiare i propri gusti a scopo economico...






Nessun commento:

Posta un commento