CERCA NEL BLOG

martedì 18 marzo 2014

Il librogioco di Mazinga Z - febbraio 1980




Nel febbraio 1980 la Mondadori pubblicò questo "librogioco" di Mazinga Z, che permetteva al bambino di ritagliare le figure dei personaggi robotici della serie per assemblarli in versioni cartecee in 3D.
Le figure sono pre-fustellate, quindi bastava esercitare una certa forza sulle figure in cartoncino per distaccarle, a questo punto ci si armava di colla e/o scotch e, seguendo le istruzioni, si poteva creare una versione italica (visto che il risultato finale è un po' differente dall'originale) di Mazinga Z e soci. Questa pubblicazione non fu l'unica, ho recuperato un altro libro simile, molto più bello ed ambizioso, su Capitan Harlock, con la sola differenza che in quello bisognava ritagliare le figure con le forbici: Manuale spaziale tecnico attivo di Capitan Harlock
Il "librogioco di Mazinga Z" rendeva disponibili ben quattro robot (Mazinga Z, Garada K7, Doublas M2, un robot cingolato non specificato) più l'Istituto di Ricerca per l'Energia Fotoatomica.





Ovviamente il risultato finale non poteva essere un Mazinga Z fedele all'originale, chissà se questa pubblicazione fu un'invenzione italiana o replicava una similare giapponese.






"Per intanto costruiamolo!"
Garada K7 in versione 3D cartacea.






Ma Doublas M2 era programmato per odiare Mazinga Z? Magari la sua era solo una leggera antipatia.







A questo punto la Mondadori si inventa un altro mostro meccanico, non credo che il Dottor Inferno avrebbe gradito l'invasione di campo. Per sicurezza ho controllato su Encirobot, e il "robot cingolato" non fa parte di quelli del Dottor Inferno.






 In questa pagina si può vedere la forma finale del robot cingolato,direi un "ragno cingolato".




L'idea di inserire anche l'Istituto di Ricerca per l'Energia Fotoatomica è molto bella, così Mazinga Z può combattere in una location adatta.





Ma il professor Yumi teneva sotto controllo lo spazio galattico? Non lo faceva il dottor Procton dal Centro di Ricerche Spaziali in Goldrake?
Magari un lavoro in appalto...




Ecco come si presentava la base alla fine del distacca ed incolla.









La quarta di copertina.



Nessun commento:

Posta un commento