CERCA NEL BLOG

lunedì 25 dicembre 2023

Unico aggiornamento (142 articoli) del 2023 (25 dicembre) all'Emeroteca Anime

Intanto, Buon Natale  ^_^

Ho pensato di fare un regalo alla moltitudine di miei lettori, inclusi quelli più istituzionali, con questo aggiornamento dell'Emeroteca Anime, unico del 2023.
Si noterà che ormai le aggiunte di articoli hanno cadenza annuale, non perché non ci siano più documenti da riesumare, ma solo perché le testate da scandagliare sono sempre più ardue da reperire, anche grazie alla scarsa organizzazione (anche per scarsi fondi) delle emeroteche pubbliche da me raggiungibili.
Questo non implica che io non abbia fatto i soliti tentativi alla cieca d'acquistare varie annate di riviste a caso, solo che, rispetto ad altre volte, non sono state acquisizioni molto redditizie dal punto di vista del materiale recuperato.
Infatti, quando le testate non esistono o non sono più consultabili nelle emeroteche, io compro intere annate completamente al buio, solo con la speranza di trovare qualcosa. Quando qui sul blog si trovano uno o due articoli di una rivista poco conosciuta o che non ha nesso con i cartoni animati giapponesi, magari io mi sono portato a casa una o due annate complete  T_T
E' questo il motivo per cui un pochino mi arrabbio quando noto che viene sfruttato il mio sforzo pro domo altrui, magari in libri o testate a pagamento.
Quando ho recensito "La Super Guida Manga, tutto sul fumetto dal sito n.1 sulla pop culture nipponica", mi sono reso conto che era arrivato il momento di fare quello che per pigrizia avevo rimandato troppo, cioè controllare a tappeto ogni pagina del "Radiocorriere TV".
Quindi questo aggiornamento dell'Emeroteca Anime è in pratica  "RadiocorriereTVcentrico", avendo passato in rassegna le annate 1978, 1979, 1980, 1981 e 1982. Non ho proseguito con il 1983 perché già nell'annata 1982 la redazione quasi non si occupò di cartoni animati giapponesi. Inoltre, facendo anche altri anni del decennio '80, non avrei fatto in tempo ad inserire il post  :]
Altro motivo che mi inquieta, quando mi capita di trovare materiale riesumato da me in altri lidi (senza uno straccio della famosa "cit."), è anche il tempo che ci vuole per sfogliare ogni singola pagina di una rivista, nel particolare il "Radiocorriere TV" era molto corposo (ben più di 100 pagine), almeno fino al 1980/81.
A parte il dominante corpus afferente al "Radiocorriere TV", anche stavolta ho trovato qualche nuova testata che si occupò dei cartoni animati giapponesi. Qualcuna era comunque nel campo dei fumetti, come "WOW fanzine di fumetti, fantascienza, cinema", ma altre non tanto.
Per esempio è stata una sorpresa la testata "Ecos, rivista mensile a cura dell'ENI"!
Tralasciando il fatto che la rivista dell'ENI (Ente Nazionali IDROCARBURI) venne battezzata "Ecos", in quanto esula dalle tematiche del blog, ai tempi Goldrake catalizzò, in un modo o nell'altro, l'attenzione di tutta Italia, anche dell'ENI. 
Per questo motivo quelli della mia generazione affermano, forse non compresi dalle successive generazioni di fan di anime a manga, che il clamore suscitato dai "cartoni animati giapponesi" tra 1978 il 1982 mai più si è ripetuto e mai più si potrà ripetere.
Lo scopo dell'Emeroteca Anime è anche rendere palese e non contestabile questo aspetto.
Un esempio di quanto ci sarebbe da riesumare è la testata "Espressione Giovani '80", che io sapevo avrebbe potuto contenere qualche articolo, ne ero certo, ma non era consultabile in emeroteca e non la trovavo mai da acquistare online. Appena ne ho comprato (ribadisco, "comprato") qualche numero ho recupera ben tre articoli   ^_^
E come si può commentare la presenza anche di una testata che si occupava di puericultura come "Madre Pratica"? 
Quando ad un mercatino mi sono messo a sfogliare questo unico numero presente sul banco capivo solo che non era prettamente una rivista che avrebbe potuto ospitare una articolo sui cartoni animati giapponesi, ed invece c'era Remi  :]
"Madre Pratica" è l'esempio di quanto materiale non si potrà neppure mai più consultare, in quanto mai catalogato in emeroteca e/o mai tenuto da nessuno. Infatti non riuscivo a capire se fosse stata una rivista autonoma o un inserto allegato a qualche altra testata, ho trovato qualche informazione facendo una ricerca sul nome della direttrice, Vittoria De Toni Trebeschi:
"Subito dopo la Liberazione, è particolarmente attiva nell’Ufficio di presidenza dell’Azione Cattolica e nel 1948 viene chiamata alla direzione della rivista “Madre”. Il mensile nato nel 1888 è il primo periodico italiano dedicato al pubblico femminile e sotto la direzione di Vittoria de Toni conquista una diffusione considerevole in tutta Italia ed un consolidato apprezzamento per il suo equilibrio e la capacità di cogliere le mutazioni del Paese. “Madre” diventa un punto di riferimento per più di una generazione di mamme."

Nel precedente aggiornamento dell'Emeroteca Anime avevo scovato 12 nuove testate, arrivando ad un totale di 165, a cui si possono aggiungere le quattro di questa nuova infornata, per un totale di 169 differenti testate che dedicarono spazio ai cartoni animati giapponesi.

Già in passato ho inserito le lettere che i piccoli fan inviavano alle redazioni di quotidiani, settimanali e mensili, perché le trovo importanti di cosa "noi" si pensava ai tempi, oltre al fatto che era l'unico mezzo per esprimere il nostro dissenso verso la criminalizzazione dei nostri eroi animati nipponici. C'è da dire che in alcuni casi le lettere erano di più o meno coetanei che non apprezzavano gli anime, ma anche questo aspetto resta importante.
Il "Radiocorriere TV", più di ogni altra testata che ho scandagliato fino ad oggi, intessé un dialogo diretto con i giovani lettori, tanto che, oltre alle lettere al Direttore (che prevedeva di norma una risposta), era presente ogni settimana una piccola rubrica dal titolo "Dite la vostra", in cui venivano pubblicate le loro/nostre missive. 
Una parte cospicua degli articoli del "Radiocorriere TV" mostra questa rubrica "Dite la vostra", in cui si instaurò anche un dialogo tra i lettori, con contestazioni e repliche a lettere pubblicate in numeri precedenti. Il tutto ampiamente prima dei social  ^_^
Ovviamente le lettere pubblicate nella rubrica "Dite la vostra" non avevano un singolo titolo, a differenza delle lettere pubblicate in altre rubriche del "Radiocorriere TV", quindi in indice si leggerà sempre e solo il titolo della rubrica "Dite la vostra". In alcuni casi la rubrica presentava più di una lettera, ma io ho considerato ogni rubrica come un articolo a sé stante, senza smembrare ulteriormente le singole missive.


I 142 articoli di questo aggiornamento



1978 (20 articoli)

"Una bella sorpresa", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 12 al 18 marzo 1978

"Ancora Heidi" - "Radiocorriere TV" dal 16 al 22 aprile 1978

Rubrica "Dite la vostra" lettera alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 30 aprile al 6 maggio 1978

"Dalla parte dei ragazzi", di C. B. - "Radiocorriere TV" dal 11 al 17 giugno 1978

"Che tornerà ormai è sicuro" - "Radiocorriere TV" dal 25 giugno al 1 luglio 1978

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 25 giugno al 1 luglio 1978

"Ecco i vincitori del primo premio Atlas Ufo Robot" - "Radiocorriere TV" dal 2 al 8 luglio 1978

"La voce di Heidi", lettere al direttore - "Radiocorriere TV" dal 9 al 15 luglio 1978

"Nel paese di Actarus" - "Radiocorriere TV" dal 13 al 19 agosto 1978

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 3 al 9 settembre 1978

"Dove va il cinema d'animazione?". di Massimo Moscati - "WOW fanzine di fumetti, fantascienza, cinema" ottobre 1978

"Il Giornalino in tv", di Zio Giò - "Il Giornalino" 15 ottobre 1978

"E' sbarcato un Ufo Robot carico di ragazzi", di Teresa Buongiorno - "Radiocorriere TV" dal 15 al 21 ottobre 1978

"Fiabe giapponesi" - "Radiocorriere TV" dal 5 al 11 novembre 1978

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 5 al 11 novembre 1978

"Heidi in città", di Piero - "Il Giornalino" 3 dicembre 1978  (recensione del film) 

"Cartoni animati dal paese di Ufo Robot" "Radiocorriere TV" dal 10 al 16 dicembre 1978

"A proposito di Atlas Ufo Robot" - "Radiocorriere TV" dal 17 al 23 dicembre 1978


1979 (45 articoli)

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 31 dicembre 1978 al 6 gennaio 1979

"Capitan Harlock pirata spaziale" - "Radiocorriere TV" dal 14 al 20 gennaio 1979

"Senza Famiglia, storia dell'800" - "Radiocorriere TV" dal 14 al 20 gennaio 1979

"Terza serie di Ufo Robot?", di Ernesto Baldo - "Radiocorriere TV" dal 28 gennaio al 3 febbraio 1979

"La voce italiana di Actarus/Goldrake" - "Radiocorriere TV" dal 28 gennaio al 3 febbraio 1979

"E Robin Hood divenne Goldrake", di Fiammetta Rossi - "Radiocorriere TV" dal 4 al 10 febbraio 1979

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 11 al 17 febbraio 1979

"Il Carnevale di Viareggio dedicato ai ragazzi" - "Il Giornalino" 18 febbraio 1979 

"Una lettera di Angelo Goldrake" - "Radiocorriere TV" dal 18 al 24 febbraio 1979

"I ragazzi contestano la critica tv degli adulti" - "Radiocorriere TV" dal 4 al 10 marzo 1979

"Nasce un nuovo giornale TV Junior", di C. S. - "Radiocorriere TV" dal 25 al 31 marzo 1979

"Ragazzi, è in edicola il vostro nuovo giornale" - "Radiocorriere TV" dal 1 al 7 aprile 1979

"Capitan Harlock corsaro spaziale" - "Radiocorriere TV" dal 1 al 7 aprile 1979

"Meno chiacchiere e più fumetti" - "Radiocorriere TV" dal 6 al 12 maggio 1979

"I cartoni mangiano i cartoni", lettera al Direttore - "Radiocorriere TV" dal 6 al 12 maggio 1979

"Harlock: una fine senza una fine" - "Radiocorriere TV" dal 27 maggio al 2 giugno

"I giovanissimi protestano: ridateci il pomeriggio!", di Teresa Buongiorno - "Radiocorriere TV" dal 3 al 9 giugno 1979

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 3 al 9 giugno 1979

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 10 al 16 giugno 1979

"I nonni di Goldrake", di Umberto Cutolo - "Ecos, rivista mensile a cura dell'ENI" luglio/agosto 1979

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 1 al 7 luglio 1979

"Al posto di Heidi", lettera al Direttore - "Radiocorriere TV" dal 8 al 14 luglio 1979

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 8 al 14 luglio 1979

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 15 al 21 luglio 1979

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 22 al 28 luglio 1979

"Torna Harlock!" lettera al Direttore - "Radiocorriere TV" dal 29 luglio al 4 agosto 1979

"La televisione è una droga?", di Teresa Buongiorno -  "Radiocorriere TV" dal 29 luglio al 4 agosto 1979

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 29 luglio al 4 agosto 1979

"Heidi batte Ufo Robot 2 a 1", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 12 al 18 agosto 1979

"Senza Famiglia tridimensionale" - "Radiocorriere TV" dal 19 al 25 agosto 1979

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 19 al 25 agosto 1979

"Harlock a grande richiesta", di T. B. - "Radiocorriere TV" dal 16 al 22 settembre 1979

"Capitan Harlock" - "Il Giornalino" 30 settembre 1979

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 30 settembre al 6 ottobre 1979

"Torna Goldrake" - "Radiocorriere TV" dal 7 al 13 ottobre 1979

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 7 al 13 ottobre 1979

"Ma che bambini" Piace ai grandi", di Pierguido Cavallina - "Radiocorriere TV" dal 14 al 20 ottobre 1979

"Cartoni giapponesi" - Radiocorriere TV" dal 14 al 20 ottobre 1979

"Dal Giappone arriva Remi" - "Il Giornalino" 21 ottobre 1979

"Il trovatello a 3 dimensioni", di Teresa Buongiorno - "Radiocorriere TV" dal 21 al 27 ottobre 1979

"Remi ti offre una scimmietta", di Teresa Buongiorno - "Radiocorriere TV" dal 28 ottobre al 3 novembre 1979

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 4 al 10 novembre 1979

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 18 al 24 novembre 1979

"Remi: la storia di un trovatello" - "Madre Pratica" dicembre 1979

"Actarus con Peppino" - "Il Giornalino" 9 dicembre 1979



1980 (43 articoli)

"Arriva Mazinga Z" - "Radiocorriere TV" dal 30 dicembre 1979 al 5 gennaio 1980

"Astro Robot" - "Radiocorriere TV" dal 6 al 12 gennaio 1980

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 6 al 12 gennaio 1980

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 13 al 19 gennaio 1980

"Ufo Robot", di Mazzinga - "il Manifesto" 18 gennaio 1980

"Ufo Robot prima maniera" lettera - "Radiocorriere TV" dal 3 al 9 febbraio 1980

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 17 al 23 febbraio 1980

"Arriva un'ape vagabonda e contestatrice", di Teresa Buongiorno - "Radiocorriere TV" dal 24 febbraio al 1 marzo 1980

"I giapponesi in ritirata" - "WOW fanzine di fumetti, fantascienza, cinema" marzo/aprile 1980

"Cartone animato: Huck Finn" - "Radiocorriere TV" dal 9 al 15 marzo 1980

"L'Apemaia fa tombola", di Teresa Buongiorno - "Radiocorriere TV" dal 23 al 29 marzo 1980

"Pinocchio contro Mazinga" "Radiocorriere TV" dal 23 al 29 marzo 1980

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 6 al 12 aprile 1980

"Questa cosa che si chiama TV" - "Il Giornalino" 27 aprile 1980 (lettera con risposta)

"Una sculacciata pe Goldrake", di Anna Tortora - "Radiocorriere TV" dal 27 aprile al 3 maggio 1980

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 4 al 10 maggio 1980

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 11 al 17 maggio 1980

"Come è buona l'ape Maia", lettera al Direttore - "Radiocorriere TV" dal 25 al 31 maggio 1980

"Rete 2: tra Goldrake e Astro Robot, storia di indiani" - "Radiocorriere TV" dal 22 al 28 giugno 1980

"Rete 1: torna Heidi, una diretta con un po' di tutto" - "Radiocorriere TV" dal 22 al 28 giugno 1980

"L'ecologo viene dallo spazio", di Teresa Buongiorno - "Radiocorriere TV" dal 29 giugno al 5 luglio 1980

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 29 giugno al 5 luglio 1980

"Nonna, raccontami una storia!" - "Espressione Giovani '80" luglio/agosto 1980

"La fantasia è violenza?", di Federico Bianchessi Taccioli - "Espressione Giovani '80" luglio/agosto 1980

"I figli dello schermo", di Federico Bianchessi Taccioli - "Espressione Giovani '80" luglio/agosto 1980

"Un riccio e un capretto dispettoso contro Goldrake", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 13 al 19 luglio 1980

"Un Robin Hood parente di Mazinga", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 14 al 20 settembre 1980

"Ufo Robot contro Walt Disney?", lettera al Direttore - "Radiocorriere TV" dal 21 al 27 settembre 1980

"All'appello risponde Mazinga", di Antonio Lubrano - "Radiocorriere TV" dal 21 al 27 settembre 1980

"Ancora Goldrake e i giapponesi", lettera al Direttore - "Radiocorriere TV" dal 28 settembre al 4 ottobre 1980

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 5 al 11 ottobre 1980

"Anna dai capelli rossi" - "Il Giornalino" 19 ottobre 1980

"Studiare la scienza con senso critica", di Monica Bernath (Dipartimento Scuola Educazione) - "Radiocorriere TV" dal 26 ottobre al 1 novembre 1980

"Bozzetto sfida i giapponesi" - "Radiocorriere TV" dal 2 al 8 novembre 1980

"Questa volta in diretta è il pubblico), di G. I. - "Radiocorriere TV" dal 2 al 8 novembre 1980 (trasmissione "Game" giudizio su Anna ed Heidi)

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 2 al 8 novembre 1980

"La tv degli altri" - "Radiocorriere TV" dal 9 al 15 novembre 1980 (giapponesi vs Goldrake)

"Lo sboom del fumetto", di Carlo Scaringi - "Radiocorriere TV" dal 16 al 22 novembre 1980 (editoria cartoni animati giapponesi)

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 23 al 29 novembre 1980

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 30 novembre al 6 dicembre 1980

"L'avventura arriva dallo spazio", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 7 al 13 dicembre 1980

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 7 al 13 dicembre 1980

"Pinocchio e Mazinga: secondo round" - "Radiocorriere TV" dal 14 al 20 dicembre 1980



1981 (21 articoli)

"Il buono, il bello e il cattivo", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 4 al 10 gennaio 1981

"Posto a tavola per Mazinga", di Claudia Mancina" - "il Manifesto" 13 gennaio 1981

"In difesa dei cartoni giapponesi", di Teresa Buongiorno - "Radiocorriere TV" dal 18 al 24 gennaio 1981

"Dalla luna con Fantasia", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 25 al 31 gennaio 1981

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 22 al 28 febbraio 1981

"Tremate tremate le streghe son tornate", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 1 al 7 marzo 1981

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 8 al 14 marzo 1981

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 15 al 21 marzo 1981

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 12 al 18 aprile 1981

"Eroi di cartone made in Italy" - "Radiocorriere TV" dal 3 al 9 maggio 1981 (vs anime)

"Il marinaio più famoso del mondo", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 17 al 23 maggio 1981

"Tutti a bordo dell'Alkadia", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 31 maggio al 6 giugno 1981

"Jacovitti Circus", di Ennio Cavalli - "Ecos, rivista mensile a cure dell'ENI" giugno/luglio 1981 (giudizio di Jacovitti sui cartoni animati giapponesi)

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 31 maggio al 6 giugno 1981

Rubrica "Dite la vostra" lettere alla redazione - "Radiocorriere TV" dal 7 al 13 giugno 1981

"Il TG2 nella terra di Mazinga"; di Gianni Luzi - "il Manifesto" 14 giugno 1981

"C'era una volta in Giappone...", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 21 al 27 giugno 1981

"Nello spazio tv i nuovi eroi giapponesi. Programmi della prossima stagione", di Thomas Martinelli - "il Manifesto" 15 luglio 1981

"Lo scavezzacollo made in Japan", di C. B. - "Radiocorriere TV" dal 1 al 7 novembre 1981

"Inseguendo un'ape vagabonda", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 22 al 28 novembre 1981

"Addio Goldrake e dolce Remi. Nuovi eroi giapponesi per la tv '82", di Thomas Martinelli - "il Manifesto" 31 dicembre 1981



1982 (8 articoli)

"L'isola più nota del mondo", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 3 al 9 gennaio 1982

"Galaxy Express 999 signori si parte!", di Carlo Bressan -  "Radiocorriere TV" dal 31 gennaio al 6 febbraio 1982

"Ed ecco De Amicis ma made in Japan", di E. Don. - "Stampa Sera" del 8 febbraio 1982

"Il bimbo killer viaggia in treno", di E. Don. - "Stampa Sera" del 8 febbraio 1982

"Contro i robot" - "Radiocorriere TV" dal 21 al 27 febbraio 1982 

"Note sul fumetto per ragazzi nel quadro dell'editoria italiana" + "I periodi per ragazzi in Italia" (di Gianni Bono) - "WOW fanzine di fumetti, fantascienza, cinema" primavera (marzo?) 1982

"Le meravigliose avventure dell'ape Magà" - "TV Video" ottobre 1982 (recensione VHS)

"Doraemon, gatto con tasca magica", di Carlo Bressan - "Radiocorriere TV" dal 24 al 30 ottobre 1982


1983 (1 articolo)

"Le avventure di Capitan Harlock" - "TV Video, la tua televasione" febbraio 1983 (recensione VHS)



1984 (4 articoli)

"Superauto Mach 5 e Lamù" - "Corriere dei piccoli" 19 febbraio 1984

"Vengono da Oriente le eroine dei cartoni" - "TV Sorrisi e Canzoni" dal 9 al 15 settembre 1984

"Lady Georgie", di Nicholas Magri - "TV Sorrisi e Canzoni" dal 14 al 20 ottobre 1984

"I genitori di Sherlock Holmes", di Alessandra Sala - "Corriere dei Piccoli" 16 dicembre 1984








8 commenti:

  1. Come lettore istituzionale o meno, non posso che ringraziarti.
    Devo dire che in effetti alcune delle riviste da te scovate mi hanno sorpreso, in quanto non pensavo si fossero occupate di "cartoni animati giapponesi", per dirla alla Elio.
    Mi resta una curiosità: visto tutto il lavoro preparatorio che fai, alla fine con qualche rifinitura e poco ulteriore sforzo, un libro sull'argomento potresti scriverlo forse anche tu (lo testimoniano tutti quegli scrittori che "sfruttano" anche le tue ricerche), e sarebbe certo molto più preciso di tanti altri. Ma anche più di uno.
    Poi che tu riesca a pubblicarlo è altro discorso, ma intanto, se avessi dedicato tanto tempo a questa passione, io lo farei, come soddisfazione personale.
    C'è il problema che i blog come il tuo, per quanto interessantissimi, sono soggetti prima o poi al rischio di scomparire, ed è un peccato, perché è come se non fossero mai esistiti, mentre i cari vecchi libri restano. Dovresti anche cominciare a pensare a un modo per preservare il tuo archivio.
    Auguri di buon proseguimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te e grazie dell'apprezzamento ^_^

      Ci ho pensato più volte e mi è stato detto più volte.
      Il problema è essenzialmente di interesse (frega nulla a quasi nessuno) e costi, il formato minimo sarebbe un A4, ma chi te lo pubblica un libro formato A4?
      Poi ci sarebbe la questione dei diritti, mi pare che la questione sia trattata dalla convenzione di Berna, ma è una tematica mi mi vede assai ignorante.

      Elimina
  2. In effetti sarebbe davvero bello poter salvare (nel caso i blog chiudesse) tutto il tuo lavoro fatto in qualsiasi modo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog non chiudo, blogspot può chiudere oppure io posso defungere e poi il blog muore ^_^

      Elimina
    2. Ovviamente spero lunga vita tua ;). Ma intendevo proprio se la piattaforma chiudesse... È che dove puoi mettere tutto il tuo lavoro che hai fatto ? Quanti milioni di giga sono? 😄.

      Elimina
    3. Il problema di mettere tutti questi articoli su carta per salvaguardali ai posteri, oltre al loro numero, è il formato per permettere di leggerli, perché se non li puoi leggere, a cosa servirebbe?
      Probabilmente ci vorrebbero 2 o 3 volumi in A4.

      Elimina