CERCA NEL BLOG

domenica 16 ottobre 2022

Recensioni delle console Atari, Videopac, Intellivision e Hanimex dalla rivista "Video Magazine" n° 1-3-11-13 del 1981 e 1982


In questi anni ho recuperato quattro numeri delle rivista "Video Magazine", postando solo quattro articoli, un paio sui videogiochi e un paio sui programmi tv nipponici, tutti presenti nel numero del dicembre 1983. 
Mi è quindi venuta la curiosità di consultare più annate della rivista, dal settembre 1981 (primo numero) al dicembre 1985.
Sinceramente pensavo di trovare più materiale, ma c'è da dire che la redazione non si occupava esclusivamente di videogiochi, ma del mondo dell'hardware legato alla televisione, come si può ben vedere dall'indice del primo numero presente qui sotto.
La testata, come recita la copertina, fu la "prima rivista Home Video", quindi dava informazioni su un tema poco conosciuto ed economicamente non alla portata della massa, specialmente nel settembre 1981.
Mi ero riproposto di fotografare tutte le copertine e i sommari dei numeri con articoli interessanti, purtroppo il tempo era poco e mi sono limitato al numero uno, quello storicamente più importante.
Raggruppo in questo post le recensioni delle console, ed in seguito metterò quelle con articoli di commento al mondo videoludico.
Gli articoli di questa infornata sono:
"Videogiochiamo con Atari", "Video Magazine" n° 1 del settembre 1981;
"Videopac Computer Philips G700", "Video Magazine" n° 3 del novembre 1981;
"Mattel Intellivision, i giochi intelligenti", "Video Magazine" n° 11 del settembre 1982;
"Hanimex entra in lizza", "Video Magazine" n° 13 del novembre 1982.



La redazione recensiva, oltre ai videogiochi, anche i videoregistratori, i televisori, le VHS, le videocamere ed anche gli impianti hi-fi quando legati al televisore.
Inoltre si occupava in toto del mondo dell'Home Video, con informazioni base su come usare il videoregistratore, che era nel settembre 1981 ancora una novità assoluta.
Senza contare che dava conto dell'evoluzioni nei mercati esteri e delle fiere in Europa, Usa e Giappone.
Queste ultime erano informazioni impossibili da recuperare in un mondo senza il web.

Purtroppo le fotocopie delle pagine sono in bianco e nero e quindi verrà meno la magia dei colori di console e schermi tv con i videogiochi vintage   ^_^

"Videogiochiamo con Atari", "Video Magazine" n° 1 del settembre 1981

La "cassettina" di base con le battaglie di carri armati ed aerei la ricordo bene, l'aveva un mio caro amico e ci giocavamo un sacco a casa sua  (grazie Ivan!)    ^_^

Il "giochino del tennis" a cui si fa riferimento è quello delle prime console fine anni 70:




Mi è capitato sovente sul web di leggere chi contestava il fatto che nei primi anni 80 i televisori a colori non fossero ancora presenti massicciamente, l'ennesima controprova a questa arretratezza tecnologica italica la si può leggere nella pagina sopra, quando si spiega la funzione del "Selettore TV colore/bianco e nero".
Di norma i contestatori di questa verità economica-sociale sono persone nate successivamente, che quindi non vissero quel periodo, cosa che capita spesso su questioni inerenti animazioni, fumetti, videogiochi etc. etc. etc.   :]


"Videopac Computer Philips G700", "Video Magazine" n° 3 del novembre 1981

Un catalogo del Videopac lo potete ammirare al link qui sotto:



"Mattel Intellivision, i giochi intelligenti", "Video Magazine" n° 11 del settembre 1982

Un catalogo Mattel Intellivision lo potete ammirare al link qui sotto:


"Hanimex entra in lizza", "Video Magazine" n° 13 del novembre 1982

Non essendo un esperto di videogiochi vintage non conoscevo la console Hanimex , che la redazione di "Video Magazine" considerava un po' ottimisticamente come quarta concorrente del mercato videoludico nostrano.


 

Nessun commento:

Posta un commento