CERCA NEL BLOG

lunedì 24 ottobre 2022

Oni la leggenda del dio del tuono - Netflix


Essendo disponibili sul web millemila siti di informazione sull'animazione giapponese, di norma evito di scrivere post su una novità riguardo ad una serie o un film, ma per questa miniserie "Oni, la leggenda del dio del tuono", disponibile su Netflix dal 21 di ottobre, farò con piacere un'eccezione.
Questa mini serie è stupenda!  ^_^
Trovo grandemente errata la dicitura di Netflix secondo cui la serie sarebbe indicata per i bambini, non che non lo sia, ma probabilmente questi la vedrebbero senza apprezzarne gli aspetti inerenti il folklore giapponese.
Quindi trovo che la serie sia consigliabile a qualsiasi età, essendo nel contempo divertente, misteriosa, educativa e delicata.
Considero secondaria la questione della grafica quando i contenuti sono ottimi, ma poi ci sono i casi in cui i contenuti sono ottimi e la grafica è perfetta.
Quando ho visto il primo spezzone pensavo fosse girata in stop-motion, per questo mi aveva incuriosito, chi ma usa più la stop-motion?
Infatti è una serie in computer grafica che riprende la stop-motion.
Forse non una novità in assoluto, ma non l'avevo mai vista utilizzata per una serie nipponica.
Ci sono cresciuto con i personaggi in plastilina di "Mio Mao", quindi la simulazione al computer del "passo uno" è stato un piacere per gli occhi, specialmente se ci si somma gli effetti più moderni in CGI.
Ho notato che alcune scene riprendono "Mononoke Hime"di Miyazaki, per esempio il mostro oni a più zampe della serie, che è simile al cinghiale indemoniato che attacca Ashitaka all'inizio del lungometraggio animato.
In altre scene e dinamiche tra i personaggi vi si notano similitudini con i film di Totoro e Pom Poko, poi ognuno ci vedrà cose differenti.
Spero che queste poche righe, in cui cercherò di evitare spoiler e di fare trattazioni campate in aria, possano spingere qualche dubbioso a agguardare questa piccola stupenda serie, tanto, alla fine, sono solo 4 episodi da 40 minuti.
Con tutte le serie animate e live che avrete visto e di cui non ricordate più nulla, non saranno certo questi 160 minuti a cambiarvi la vita   ^_^

I protagonisti sono la piccola Onari e suo padre Naridon, che a me ha ricordato molto Totoro, la storia si svolge nel villaggio dei kami sul monte Kamigami, che all'apparire della luna demoniaca verrà attaccato dai terribili oni.
Gli abitanti del villaggio devono organizzare la resistenza, il Sensei Tengu si occupa di addestrare i bambini del villaggio, da cui spera di poter far affiorare un potere abbastanza forte per opporsi agli oni, chi svilupperà questo potere?


        



 

2 commenti:

  1. Già volevo vedere questa serie... ora la tua disquisizione ha attirato la mia attenzione. Alla Netflixcaverna per vedere Oni!

    P.S. Secondo me per apprezzare al meglio questa serie bisogna vere accanto un saggio come Enciclopedia dei mostri giapponesi DI Shigeru Mizuki

    P.P.S. Comunque è incredibile cosa la computer grafica sia ormai capace di imitare perfettamente altri generi di animazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere aver attirato la tua attenzione ;)

      P.S.
      Al link qui sotto ci sono vari libri sul tema:
      https://imagorecensio.blogspot.com/search/label/Racconti%20Folklore

      P.P.S.
      Sempre su Netflix è disponibile una produzione statunitense in vera stop-motion, pare bella, la guarderò a breve.

      Elimina